I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Elica per 'Pierrot 925'motore Farymann 12 hp
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cari velisti,posseggo una barca a vela del tipo 'Pierrot 9,25' del 1978 equipaggiata con un motore monocilindrico di marca 'Farymann' da 12 HP, invertitore 'Hurt 50'. Durante una sosta in secca mi è stata rubata l`elica di cui, essendo una barca acquistata usata e non avendo mai smontato l`elica non conosco i parametri (passo, diametro).
Vi chiedo se potete darmi delle informazioni in merito così che io
possa procedere all`acquisto di un`elica adeguata alle caratteristiche della mia barca.

PS:
L`elica rubata era una tripala.

Cordiali saluti
Lalo
..se ti rivolgi a chi vende eliche (anche il produttore) ti sa dire di che elica hai bisogno, ovviamente devi dargli i parametri della barca!
Citazione:Messaggio di lalo
Cari velisti,posseggo una barca a vela del tipo 'Pierrot 9,25' del 1978 equipaggiata con un motore monocilindrico di marca 'Farymann' da 12 HP, invertitore 'Hurt 50'. Durante una sosta in secca mi è stata rubata l`elica di cui, essendo una barca acquistata usata e non avendo mai smontato l`elica non conosco i parametri (passo, diametro).
Vi chiedo se potete darmi delle informazioni in merito così che io
possa procedere all`acquisto di un`elica adeguata alle caratteristiche della mia barca.

PS:
L`elica rubata era una tripala.

Cordiali saluti
Lalo

Io ho un Pierrot come il tuo, con motore Ruggerini 12 hp, suppergiù l'elica dovrebbe essere la stessa. Ho anche una tripala di riserva in un gavone, perché monto una bipala abbattibile. Non so come aiutarti, potrei misurarne il diametro ma non so come calcolare il passo. Potrei anche dirti di venire a vederla, ma non hai dato indicazioni sul luogo dove stai tu o la barca....
Temo che prima o poi qualcuno ti dirà di andare a presentarti....Big Grin
Ti ringrazio Elf,comunque se hai un`elica tripala di riserva dovresti trovare stampigliate sull`elica le caratteristiche tecniche
della stessa a meno che siano state nascoste dalla vernice antivegetativa per eliche.
Saluti Lalo
Credo che dovrai prendere le misure di asse e cono, e insieme a tutti i dati di motore e invertitore ordinare un elica nuova, magari anche una bipala fissa, che per quella barca andrebbe benissimo, e con 300 euro passa la paura!
Citazione:lalo ha scritto:
Ti ringrazio Elf,comunque se hai un`elica tripala di riserva dovresti trovare stampigliate sull`elica le caratteristiche tecniche
della stessa a meno che siano state nascoste dalla vernice antivegetativa per eliche.
Saluti Lalo
Domani sono in barca a risolvere altri problemi, spero di ricordarmi di controllare se c'è scritto qualcosa.
sul Pierrot 9,25 (Ruggerini 12 cv) avevo questa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Luciano
Ho controllato l'elica tripala. C'è inciso 370 180. La prima cifra corrisponde al diametro, che ho misurato col metro, e coincide; la seconda, probabilmente, al passo.
Hai notato che tutti quelli che ti hanno risposto, hanno sotto la foto, il nome di una città? Te non solo non ci hai detto di dove sei, e quasta cosa fa sì che sia più difficile aiutarti, ma non sappiamo neanche se stiamo parlando con un uomo o una donna...
Grazie Elf.
Saluti
Lalo
Citazione:Montecelio ha scritto:
Hai notato che tutti quelli che ti hanno risposto, hanno sotto la foto, il nome di una città? Te non solo non ci hai detto di dove sei, e quasta cosa fa sì che sia più difficile aiutarti, ma non sappiamo neanche se stiamo parlando con un uomo o una donna...

Eh eh eh! Te l'avevo detto di presentarti prima !Big Grin
'monocilindrico di marca 'Farymann' da 12 HP, invertitore 'Hurt 50'.'
Significa poco: di Farymann 12hp ce ne sono due, e portano a definizioni lontane.
Chiarisci e poi vediamo.
Saluti
Ti ringrazio Prop,
eccoti i dati come da te richiesti:

Motore Farymann
Modello A30
Potenza massima d`esercizio 12CV a 2450 giri/min
Giri 2500
Cilindrata 582cmc
Alesaggio 95 mm
Corsa 82 mm
Rotazione elica vista da poppa destrosa
Invertitore Hurth HBV 50 fino a 2800rpm e fino a 18 HP Ratio A=2.722 Ratio B=2.150

Saluti Lalo
15' x 10', per andare tranquillo.
Saluti
Grazie Prop.
Saluti Lalo
URL di riferimento