(07-01-2018 21:05)marcofailla Ha scritto: [ -> ]se nello schema del piano velico non compare un triangolo sullo strallo, a mo di bugna di genoa rollato, il sistema non sta dando labbuono
sì, c’era il triangolo, ma venivano usate vele murate in coperta e quindi non rollabili
per questo mi sono posto il problema di rinunciare all’abbuono del rollafiocco e usare quelle vele da regata “ammainabili”
(07-01-2018 21:28)ITA143 Ha scritto: [ -> ]sì, c’era il triangolo, ma venivano usate vele murate in coperta e quindi non rollabili
ahhh capisco... cose che capitano...
fai bene a sistemarle anche perché a livello dilettantesco non credo cambi molto qualche secondo in più o in meno
io ho una cosa da sistemare pure (l'asse del timone) ed è bello in mezzo a tanti sbagli e peripezie in regata sapere di fare bene almeno con i certificati
Pienamente d'accordo.
Rispetto al peso dell'equipaggio, come conviene regolarsi? C'è un peso di default: lasciare quello o modificarlo?
(07-01-2018 21:38)marcofailla Ha scritto: [ -> ] (07-01-2018 21:28)ITA143 Ha scritto: [ -> ]sì, c’era il triangolo, ma venivano usate vele murate in coperta e quindi non rollabili
ahhh capisco... cose che capitano...
fai bene a sistemarle anche perché a livello dilettantesco non credo cambi molto qualche secondo in più o in meno
io ho una cosa da sistemare pure (l'asse del timone) ed è bello in mezzo a tanti sbagli e peripezie in regata sapere di fare bene almeno con i certificati
il minimo che considera é quello di default, puoi dichiararne di più e pagarlo di conseguenza
così mi hanno spiegato qui sul forum, se cerchi bene trovi un sacco di informazioni