I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Saracinesca che non chiude completamente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla nuova barca (usata) si fanno sempre scoperte interessanti...Occhio nero

Sembrerebbe che la saracinesca di una presa mare chiuda solo parzialmente. La presa mare alimenta la pompa a pedale dell'acqua salata e il dissalatore.

Me ne sono accorto perchè pompando con la pompa a pedale con la presa mare chiusa, esce comunque acqua, meno che con la presa a mare aperta ma esce.

La leva della saracinesca gira senza problemi, e questo mi aveva fatto supporre il buono stato dell'apparato, ma evidentemente sbagliavo.

Ora vorrei rimandare l'alaggio a dopo la stagione, quando cambiero' tutti i passascafi e relative saracinesche....nel frattempo????

Che consigli avete?

Allego foto, quella incriminata è l'ultima in basso, appena a valle c'è una T.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sei sicuro che la pompa non tiri l'acqua dal tubo che deriva? Cioè dalla T?
Mah, in effetti, forse meglio, verificare meglio, prima di prendere qualsiasi iniziativa....Blush

Verifico, e aggiorno, grazie....
ad ogni modo puoi cambiare la saracinesca anche in acqua, taapi dall'esterno con un cuneo in sughero cambi la saracinesca, poi torni in acqua e levi il cuneo, io ho così cambiato una saracinesca, tappato il buco del solcometro, in questo caso di acqua ne è entrata un po'...
Una domanda....mette il cuneo dall'esterno.....e se il passascafo gli gira e rompe il sigillante cosa fa?
Chiama aiuto?
Accende il semaforo rosso e ok panico
Chiama il vicino di barca e fa un consulto
Oppure corre sotto la gru piu' vicina e si fa tirare fuori?
Che di solito capita di domenica e il trvela non e' in servizio???
Quale delle risposte?
Cmq vista cosi' in foto l'impressione e' che non sia appunto perfettamente chiusa...non e' a 90° la leva...prova a muovrla un po' di volte ...con attenzione.....io non toccherei nulla con la barca in acqua....ma magari hai molta fortuna.Big Grin
Concordo con Giorgio cambiare la saracinesca con la barca in acqua la vedo veramente troppo rischiosa.

Dopo aver verificato che non stia effettivamente tirando dalla diramazione del dissalatore al massimo quello che pensavo di fare è aggiungerne un'altra temporanea a valle di quella difettosa, solo che con la T li attaccata è un casino, dovrei metterne due.
Citazione:Giorgio ha scritto:
Cmq vista cosi' in foto l'impressione e' che non sia appunto perfettamente chiusa...non e' a 90° la leva...prova a muovrla un po' di volte ...con attenzione.....io non toccherei nulla con la barca in acqua....ma magari hai molta fortuna.Big Grin

No no, la leva è girata completamente perchè arriva a battere sul fine corsa (c'è un cazzillo dalla parte opposta alla maniglia), e gira con molta facilità, l'avanti e indre' ripetuto l'ho già provato.
Citazione:claupic ha scritto:
Concordo con Giorgio cambiare la saracinesca con la barca in acqua la vedo veramente troppo rischiosa.

Dopo aver verificato che non stia effettivamente tirando dalla diramazione del dissalatore al massimo quello che pensavo di fare è aggiungerne un'altra temporanea a valle di quella difettosa, solo che con la T li attaccata è un casino, dovrei metterne due.

Se metti mano a smontare la T tanto vale smontare la valvola, corri cmq il rischio di muovere il passascafo...
Fossi in te, non toccherei nulla, se non la usi molto, rinuncia e tappa dall'esterno, poi quando ali ci pensi.
Se la usi, verifica con cura la bontà dei tubi collegati ad essa, giusto per star tranquillo quando non sei in barca.
Quante preoccupazioni! Non ci sono mica pressioni spaventose in gioco!

Sfili i tubi flessibili, dopo aver tolto le reggette, e ti accerti se perde o non perde e quanto eventualmente perde, poi con un dito tappi, prendi un turacciolo, che avrai preparato vicino, e ce lo infili.

Se devi cambiare la valvola, dopo aver tolto valvola di ritegno sul T laterale e ritappato con turacciolo, sviti la valvola tenendo fermo il gomito con una altra prussianella, ritappi, prepari la nuova valvola guarnita, togli il turacciolo e avviti la valvola.

Per lento e scoordinato che tu sia più di un paio di litri non dovrebbero entrare (ad occhio è da 3/8', max 1/2 ').

Si fà prima a fare che a dire! Oltretutto non è diretta ma con gomito a 90° per cui non solleciti a svitare il passante.

Big GrinBig GrinBig Grin
Non intervenire sulle saracinesche che sono collegate alle prese a mare con la barca in acqua forzando potresti provocare il distacco del sigillante che fa da guarnizione o ,visto il piccolo diamettro, provocare la rottura dello stelo della presa a mare , fosse mia lascerei tutto tranquillo e quando la tiri su interverrei.
Giusto per chiudere la discussione a futura memoria.

La saracinesca non chiudeva bene perchè la maniglia girava piu' dei 90° gradi corretti, e andava a riaprire un poco la valvola. Per risolvere il problema è stato sufficiente evitare di girare la maniglia fino a fine corsa ma arrestarsi a 90°.

Giorgio ha sempre ragione.... aveva beccato subito l'inghippo anche se al contrario...
URL di riferimento