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Versione completa: Caricabatterie & Ripartitore
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EH si... ho fatto confusione 42Big Grin Sorry Stefano Smile
Si, lo schema di Francesco sembra corretto. Manca il collegamento del negativo comune anche al ripartitore/regolatore di carica.
Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole.
Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore.
I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario.
Buona giornata
matteo
Citazione:matteo ha scritto:
Si, lo schema di Francesco sembra corretto. Manca il collegamento del negativo comune anche al ripartitore/regolatore di carica.
Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole.
Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore.
I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario.
Buona giornata
matteo
scusa ma che negativo colleghi al ripartitore?...forse ho capito male ma il ripartitore dovrebbe essere una diramazione per il solo positivo...inoltre se parli di ripartitore fra batt motore e batt servizi intendi solo il tipo intelligente?
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:
Si, lo schema di Francesco sembra corretto. Manca il collegamento del negativo comune anche al ripartitore/regolatore di carica.
Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole.
Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore.
I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario.
Buona giornata
matteo
scusa ma che negativo colleghi al ripartitore?...forse ho capito male ma il ripartitore dovrebbe essere una diramazione per il solo positivo...inoltre se parli di ripartitore fra batt motore e batt servizi intendi solo il tipo intelligente?

...e inoltre lo schema non l'ha fatto Francesco, ma io!!!Big GrinBig GrinBig Grin
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