31-05-2012, 07:26
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31-05-2012, 16:15
Si, lo schema di Francesco sembra corretto. Manca il collegamento del negativo comune anche al ripartitore/regolatore di carica.
Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole.
Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore.
I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario.
Buona giornata
matteo
Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole.
Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore.
I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario.
Buona giornata
matteo
02-06-2012, 04:57
Citazione:matteo ha scritto:scusa ma che negativo colleghi al ripartitore?...forse ho capito male ma il ripartitore dovrebbe essere una diramazione per il solo positivo...inoltre se parli di ripartitore fra batt motore e batt servizi intendi solo il tipo intelligente?
Si, lo schema di Francesco sembra corretto. Manca il collegamento del negativo comune anche al ripartitore/regolatore di carica.
Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole.
Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore.
I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario.
Buona giornata
matteo
02-06-2012, 19:33
Citazione:wind e sea ha scritto:
Citazione:matteo ha scritto:scusa ma che negativo colleghi al ripartitore?...forse ho capito male ma il ripartitore dovrebbe essere una diramazione per il solo positivo...inoltre se parli di ripartitore fra batt motore e batt servizi intendi solo il tipo intelligente?
Si, lo schema di Francesco sembra corretto. Manca il collegamento del negativo comune anche al ripartitore/regolatore di carica.
Giada 0959. A riguardo di quest'ltimo se fai una ricerca sul forum si sono spesi fiumi di parole.
Il ripartitore/regolatore lavora tra l'alternatore e le batterie (oppure, come il mio DC/DC, tra batteria motore e batterie servizi) e ne ottimizza la carica (velocità ed efficienza) rimodulando tensione e corrente in arrivo dall'alternatore.
I vantaggi ci sono soprattutto con le batterie ad acido libero che sopportano correnti e tensioni più elevate. Controlla spesso il livello dell'elettrolita e rabbocca se necessario.
Buona giornata
matteo
...e inoltre lo schema non l'ha fatto Francesco, ma io!!!



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