Premesso che non credo proprio che ci sia da preoccuparsi della corrosione galvanica tra ghisa e acciaio inox vista la loro vicinanza nella scala elettrochimica, ma se comunque si vuole intervenire per fortuna è semplice: basta isolare i 4 prigionieri che arrivano allo scarico con una guaina plastica sullo stelo e una rondella di plastica sotto il dado, dal lato scarico il collettore è già isolato visto che si innesta su un tubo di gomma. Mi resta comunque la perplessità di una simile operazione.
non si farebbe prima ad utilizzare il duralac o il tefgel?
Qualcuno lo ha fatto fare per lo Yanmar 3YM30 o ha il disegno quotato del riser?
Qualcuno aha fatto fare il riser dell md22p volvo ?
Per BornFree: a che punto è lo stato dell'arte?
Oggi ho scrostato il vecchio riser per valutarne il riutilizzo,il tubo o camicia interno si è completamente staccato. Dopo 1000ore è fuori uso,evidentemente la corrosione aveva ridotto parecchio lo spessore. Esternamente era ancora perfetto.Vedremo quello della Sermar quanto sarà longevo.
@Scud:il tuo in inox quante ore ha già lavorato?giusto per curiosità

Interesserebbe anche me, per il suddetto motore. Se qualcuno lo avesse, e fosse disposto a condividere tale disegno del riser Yanmar 3YM30 , sarebbe graditissimo . grazie
vorrei sostituire anch'io il collettore del 2040, avete avuto problemi? grazie
Per quanto mi riguarda,fino ad ora,nessun problema. (grattatio pallorum)
ho il riser della sermar ieri ho notato un po di ossido intorno all'attacco tra riser e motore. capitato a qualcun altro? ( motore volvo md22p )
Tanto che manco mi ricordo quando l ho montato Tra l altro sono pure diversi anni che manco lo pulisco
@sergiot La guarnizione l hai sostituita? Hai ben pulito la superficie dai residui della vecchia ? Può essere che sia colata acqua salata. Si può eventualmente applicare il silicone da marmitte ma di solito basta una guarnizione nuova.
Provo a scrivere alla SERMAR ordinato, azienda competente e referente gentilissima grazie a tutti
PS un ringraziamento particolare a AdryGS35
@Scud No la guarnizione non la ho sostituita.riutilizzai la vecchia che mi sembrava in buone condizioni. Dove posso comprarla?
Dalla EUROPE marine parts se la vuoi originale oppure prendi da qualche meccanico che monta marmitte il materiale (doppia faccia in grafite) e te la fai. Assicurati che i due piani siano belli puliti però . Vai di spazzola di ottone ed elimina i residui .
il mio motore è sbarcato e con l'occasione ho chiesto al meccanico di smontare il riser che a quanto pare risulta essere fradicio. sto andando adesso ad accertarmene. è stato tutto chiarito con la sermar rispetto alle misure ? il mio motore è un 2020 . ho visto che ne producono uno con lo zinco, vale la pena prendere questo ?
Zinco? E dove lo mettono? Ma anche sul md22p 58 cv?
sul sito di Sermar c'è uno scarico con uno zinco.. puoi provare a chiedere oggi ho provato a chiamarli ma non rispondono, forse il sabato sono chiusi. qualcuno ha acquistato di recente ?
sono in procinto di montare il riser in acciaio anche io, visto che ho sostituito 3 anni fa il riser ed ora mostra segni di corrosione soprattutto all'attacco del tubo dell'acqua. Ma ho un dubbio in merito a fenomeni di corrosione, considerando che il motore (MD22L) non ha anodi, e l'unico è quello del piede del motore; essendo il riser in acciaio vi sono rischi che provochi corrosioni al blocco dello scambiatore, dove si fissa? Chiedo a voi che sono oramai diversi anni che lo avete montato, avete notato fenomeni corrosivi?
Ho un penta md2030-d e l altro giorno sono stato anche io vittima del famigerato buco sul collettore di scarico

Nel cercare soluzioni mi sono imbattuto in questa interessantissima discussione. Il mio collettore è fatto diversamente. Allego una foto per farvene rendere conto . Sapete spiegarmi il perche?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .