GRAZIE alle indicazioni di SCUD sono riuscito a procurarmi lo scarico per il mio MD2040, così ieri mi sono cimentato.
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C'è qualche segno di sali di corrosione fuori dalla cuffia che esce dallo scambiatore. Ho iniziato togliendo la scatola dei relais (in plastica nera nella foto qui sopra) che è assicurata anche ad una linguetta fissata ad uno dei dadi dello scarico.
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Poi ho tolto il tubo di scarico
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Un dado, quello in alto nascosto dalla cuffia, non si poteva svitare perché non c'era spazio a sufficienza. Togliere la cuffia era la soluzione, ma, per togliere la cuffia dovevo svuotare il circuito di raffreddamento primario, quello ad acqua dolce, almeno fino a svuotare lo scambiatore.
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Ho provato a svitare il dado quadro in prossimitá del filtro olio. E' di misura 19 ed è durissimo: non ci sono riuscito e non ho insistito piùdi tanto, perchè, come avevo letto qui, si può fare utilizzando i tubi in prossimitá del boiler. Non svuota le zone intorno alle camere di combustione perchè i tubi sono entrambi connessi in una zona alta del motore, ma, sicuramente, lo scambiatore viene svuotato.
Questo è il liquido che ne è uscito
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Tra poco cerco e, in caso, apro un thread per chiedervi consigli su come posso fare per sostituire il liquido di raffreddamento e sciacquare bene quello vecchio.
Tolta la cuffia del fascio tubiero da priavia (ingresso acqua di mare nello scambiatore) ci ho trovato un po' di palette della girante
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Invece dal lato scarico a poppavia (uscita acqua di mare dallo scambiatore) ho trovato un inizio di incrostazione che probabilemnte tappava qualche (30% ?) foro del fascio tubiero
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Finalmente tutti i dadi dello scarico sono accessibili
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Tolta la vecchia guarnizione
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Il ricambio, per la cronaca, è l'861907
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ho potuto finalmente montare il nuovo scarico artigianale INOX
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Dopodichè mi sono divuto fermare perchè era tardi e mia moglie mi aspettava in pizzeria con i bimbi ...