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Versione completa: Volvo Penta MD2040 smontare scarico a gomito
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Giorno Signori

qualcuno mi sa dare qualche dritta per smontare il collettore di scarico a gomito che dall'esploso pare collegato alla testata di raffreddamento da 4 prigionieri ed alla cuffia dello scambiatore da un colletto stretto da una fascetta?

In breve il mio dilemma é il seguente:
1) riesco a smontarlo senza smontare la cuffia dello scambiatore? Perché senno' devo pure drenare il liquido di raffreddamento.

2) era montato tramite il classico silicone rosso per marmitte e qui casca l'asino! come si rimuove? meccanicamene immagino? devo aspettarmi che 'leghi' e mi tocchi pertanto far leva per rimuovere il benedetto collettore?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi

Scud
Ciao,
la premessa è che io ho il 2030 ma credo che sia identico.
1) si, si molla anche senza smontare le cuffie, il colletto è di gomma e lo riesci a sfilare/reinfilare senza problemi
2) strano che ci sia il pic rosso. Di suo ha una guarnizione quadrata in 'cartone' alluminato che dovrebbe far tenuta senza alcun sigillante. Io l'ho montato così e tiene perfettamente. Secondo me devi togliere il gomito, pulire bene il tutto meccanicamente e poi mettere la sua guarnizione leggermente ingrassata.
La guarnizione costa pochi euro, ma se vuoi te la puoi anche fare con quei fogli appositi da guarnizioni di testata, lo spessore è notevole comunque.
Spero di esserti stato utile, prova a guardare bene gli esplosi e trovi la guarnizione.
Saluti
Bludiprua

Citazione:Messaggio di scud
Giorno Signori

qualcuno mi sa dare qualche dritta per smontare il collettore di scarico a gomito che dall'esploso pare collegato alla testata di raffreddamento da 4 prigionieri ed alla cuffia dello scambiatore da un colletto stretto da una fascetta?

In breve il mio dilemma é il seguente:
1) riesco a smontarlo senza smontare la cuffia dello scambiatore? Perché senno' devo pure drenare il liquido di raffreddamento.

2) era montato tramite il classico silicone rosso per marmitte e qui casca l'asino! come si rimuove? meccanicamene immagino? devo aspettarmi che 'leghi' e mi tocchi pertanto far leva per rimuovere il benedetto collettore?

Grazie mille a chiunque possa aiutarmi

Scud
Grazie Bludiprua

lavoro effettuato rapido e veloce. Ci vuole una chiave del 12 piegata ad angolo per accedere ai 4 bulloni dei prigionieri e per arrivare a quello in alto lato sx é necessario smontare e fare ruotare lo scatolotto laterale coi rele' ed i fusibili. Oppure una chiave del 12 snodata (che io non avevo). Impossibile accedere con cricchetti o altro. Poi bisogna far leva con un cacciavite sulla parte superiore (sfruttando l'elasticità della cuffia)fino a liberarlo dai prigionieri ed il gomito scivola verso il basso liberandosi del colletto della cuffia.

Il silicone c'era perché io sostituii a suo tempo il tutto con un gomito in INOX e la guarnizione originale se ne era ita da mo' ed io ero in emergenza e non potevo aspettare.

Scud
Grazie Bludiprua

lavoro effettuato rapido e veloce. Ci vuole una chiave del 12 piegata ad angolo per accedere ai 4 bulloni dei prigionieri e per arrivare a quello in alto lato sx é necessario smontare e fare ruotare lo scatolotto laterale coi rele' ed i fusibili. Oppure una chiave del 12 snodata (che io non avevo). Impossibile accedere con cricchetti o altro. Poi bisogna far leva con un cacciavite sulla parte superiore (sfruttando l'elasticità della cuffia)fino a liberarlo dai prigionieri ed il gomito scivola verso il basso liberandosi del colletto della cuffia.

Il silicone c'era perché io sostituii a suo tempo il tutto con un gomito in INOX e la guarnizione originale se ne era ita da mo' ed io ero in emergenza e non potevo aspettare.

Scud
bene, e il collettore come è messo? è corroso? quante ore motore?
Citazione:Scarabocchio ha scritto:
bene, e il collettore come è messo? è corroso? quante ore motore?

Il collettore era stato sostituito circa 6 anni fa dopo che il 2o collettore originale in ghisa mi si era frantumato in mano (muoiono in media sopo 3 o 4 anni). Questo essendo INOX era nuovo e lucido e solo con qualche incrostazione carboniosa facilmente eliminata con acido muriatico
Ciao Scud,

mi piacerebbe molto vedere una foto di questo collettore 'oneoff' in inox e anche sapere dove l'hai trovato.
Effettivamente i collettori volvo, oltre a tapparsi con inusitata frequenza, non durano poi molto...
Ciao
Bludiprua


Citazione:scud ha scritto:
Il collettore era stato sostituito circa 6 anni fa dopo che il 2o collettore originale in ghisa mi si era frantumato in mano (muoiono in media sopo 3 o 4 anni). Questo essendo INOX era nuovo e lucido e solo con qualche incrostazione carboniosa facilmente eliminata con acido muriatico
Ok entro la settimana te la posto ma per dove l'ho trovato ho semplicemente portato l'originale al fabbro e gli ho detto di farmelo in INOX 316 o 304. Mi pare di aver speso un 70 Euro al tempo


Citazione:bludiprua ha scritto:
Ciao Scud,

mi piacerebbe molto vedere una foto di questo collettore 'oneoff' in inox e anche sapere dove l'hai trovato.
Effettivamente i collettori volvo, oltre a tapparsi con inusitata frequenza, non durano poi molto...
Ciao
Bludiprua


Citazione:scud ha scritto:
Il collettore era stato sostituito circa 6 anni fa dopo che il 2o collettore originale in ghisa mi si era frantumato in mano (muoiono in media sopo 3 o 4 anni). Questo essendo INOX era nuovo e lucido e solo con qualche incrostazione carboniosa facilmente eliminata con acido muriatico
Citazione:scud ha scritto:
Ok entro la settimana te la posto ma per dove l'ho trovato ho semplicemente portato l'originale al fabbro e gli ho detto di farmelo in INOX 316 o 304. Mi pare di aver speso un 70 Euro al tempo


Citazione:bludiprua ha scritto:
Ciao Scud,

mi piacerebbe molto vedere una foto di questo collettore 'oneoff' in inox e anche sapere dove l'hai trovato.
Effettivamente i collettori volvo, oltre a tapparsi con inusitata frequenza, non durano poi molto...
Ciao
Bludiprua


Citazione:scud ha scritto:
Il collettore era stato sostituito circa 6 anni fa dopo che il 2o collettore originale in ghisa mi si era frantumato in mano (muoiono in media sopo 3 o 4 anni). Questo essendo INOX era nuovo e lucido e solo con qualche incrostazione carboniosa facilmente eliminata con acido muriatico

Bondì Scud,
ho anch'io un md2030 con il collettore che se non erro viene definito dalla volvo <colonna montante dello scappamento>
kit numero 3581031.
Mi interessa molto vedere e capire come hai risolto il problema costruendolo in inox, mi riferisco ai comparti interni che pur avendolo smontato 2 volte, non li ho capiti più di tanto.
Altra cosa e per fortuna avevo appena lasciato un porto in Croazia, che si mi è allagato tutto a causa del cedimento di uno dei tappi che sono numerosi, del collettore;L rientrato in minima grazie alla poca distanza e ad un tappo di legno turafalle.
E, visto che purtroppo, come mi hanno conefermato quelli della Volvo Europe, il ns. motore non prevede anodi sacrificali contro la corrosione e, visto che il tappo era saltato sempre a acausa della corrosione, proprio l'altro anno ho sostituito tutti i tappi con quelli usati in idraulica ma cavi al loro interno, inserendo a forza un anodo a cono ricavato da vecchi zinchi sbarcati, facendo attenzione a non esagerare in altezza per non compromettere il regolare flusso dell'acqua di mare.
Hai e avete dritte per poter applicare anodi sacrificali all'interno del motore ????
grazie, saluti e ....tante mgl di poppa....
Ciao Bludiprua mi ero posto anche io il problema degli anodi sacrificali ma in oltre 14 anni onestamente non ho potuto notare corrosione apprezzabile ad alcunché fatto salvo il collettore a gomito in questione. Come ho detto ho montato quello in acciaio da circa 6 anni ed anche lì non ho notato peggioramenti in termini di corrosione.

Comunqe concordo con te che prevenire é meglio che curare e mi interessa capire quali sono i tappi che sei andato a modificare (me li puoi indicare sull'esploso di marineparts.eu eventualmente?)

Per quanto riguarda il collettore a gomito ti mando le foto. é di facile relizzazione avendo i tubi esterno ed in terno in acciaio delle dimensioni richieste. Un paio di saldature massimo 3 ed é fatto. Ovviamente ci vuole uno che non si improvvisi. Nel mio caso mi sono rivolto ad un'azienda di Sarsina che lavora con tutti i principali cantieri della zona e sa benissimo come trattare l'acciao per l'ambiente marino ma non voglio farla troppo difficile e non credo proprio ci sia bisogno di uno scienziato. Prossima volta che li incontro gli chiedo come fare e te lo dico.
Solleticato dal post di Scud, ho controllato oggi il collettore del mio Volvo 2030 (installato nell'autunno 2003, 3517,2 ore di moto) che avevo già smontato e pulito dalle incrostazioni nel 2007.
C'era un filino di ruggine sul blocco motore proprio sotto il collettore, l'avevo notato e lo tenevo d'occhio, supponevo un impercettibile trafilamento dal tubo di gomma spiralata non perfettamente stretto dalle due fascette inox. Smonto il pezzo, noto nella parte ventrale un piccolo rigonfiamento della vernice, la scrosto col cacciavite, compare qualche crosticina di ruggine, gratto, la ruggine è secca e si sfoglia, picchietto e si crea un avvallamento, scavo, la ruggine ora è pastosa... per farla breve solo con la punta del cacciavite ho fatto un buco, passante, di 2 centimetri di diametro e poi mi sono fermato. Penso di aver schivato un potenziale bel guaio.
Per la cronaca il collettore era ostruito da depositi carboniosi per circa il 25% della sezione di passaggio, da quel punto di vista non credo che fosse ancora un problema. Lunedì vedrò se il mio fabbro di fiducia mi rifà il pezzo in acciaio inox: scud puoi mandare i disegni del tuo anche a me? grazie.
Buon vento

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Anch'io ho lo stesso problema sul Volvo MD2030D. L'ho smontato ieri ed era quasi completamente otturato. L'ho disincrostato (per quanto possibile) con cacciavite e martello e l'ho rimontato (guadagnati solo 100-150 giri/min, comunque lo 'sento' più allegro) Ho intenzione anch'io di sostituirlo con uno in acciaio: posso avere anch'io i disegni? Grazie!
facciamo gruppo di acquisto per collettori inox per volvo 20xx
sottoscrivo!
credo che tutti quelli che hanno Volvo penta 2010-2020-2030-2040 e che montano la stessa riduzione scarico codice 861906 prima o poi , e mi pare molto prima... , devono intervenire sostituendolo.
per il momento il mio l'ho revisionaro sostituendo il gomito interno con un gomito in ghisa ma mi iscrivo ad un gruppo di acquisto per una riduzione fatta in inox
Chi si occupa dell'ordine?
prima dell'ordine ....

1- almeno i disegni
2- in alternativa almeno un pezzo vecchio da sacrificare per le quote
3- almeno qualche preventivo

se qualche anima pia ha conservato un vecchio pezzo da spedirmi posso contattare qualche artigiano che conosco, e di cui mi fido, per i preventivi
Per il pezzo vecchio l'anima pia sono io. Mi piacerebbe però vedere prima i disegni, se qualcuno li ha. Quanto al preventivo, sui siti di ricambi Volvo il prezzo viaggia da 325 euri in su; domani contatto un amico che lavora in un cantiere di Ancona che fa yachts da 60 m in acciaio, qualcosa del genere sapranno pur farlo.
BV
Ho fatto al volo un paio di schizzi a mano libera (non me ne vogliano i colleghi ingegneri, è mattina presto ed ho lavorato sul tavolo della cucina) su come la vedo io la costruzione del pezzo in acciaio inox, ora vado in cantiere e sento cosa ne pensano loro. Qualcuno ha delle critiche / suggerimenti? E cosa ne penserà il RINA su questo pezzo non originale messo sul motore?
Esploso:
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Buon vento
Ok ecco le foto

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