Buona sera a tutti. Devo cambiare i para acqua della pompa acqua di un volvo 2030 D. Chiedo a chi è più esperto di me se sono sostituibili anche senza smontare la pompa o se indispensabile smontarla.
Grazie in anticipo.
Dino.
Citazione:Messaggio di dino73
Buona sera a tutti. Devo cambiare i para acqua della pompa acqua di un volvo 2030 D. Chiedo a chi è più esperto di me se sono sostituibili anche senza smontare la pompa o se indispensabile smontarla.
Grazie in anticipo.
Dino.
Volendo puoi farlo anche con la pompa montata sul motore,a mio avviso però non ha senso farlo.
Per smontarla,dopo avere tolto la girante e scollegati i tubi di entrata/uscita, devi solo svitare 4 bulloni(2 minuti max),se estraendola trovi qualche difficoltà ruota leggermente l'alberino..
Ti accorgerai che con la pompa in mano è molto più agevole sostituire il corteco ed è più facile inserirlo come si deve.
BV
BV
E' opportuno smontarla, come ti hanno detto sono 4viti.
Per estrarli ho avvitato due viti autofilettanti sulla diagonale dell'O-ring inserite per qualche millimetro, che ho utilizzato come estrattore.
Ma forse esiste un metodo più professionale.
B.V.
Ottimo. Grazie delle indicazioni.
Dino.
Lavoro effettuato. Tutto sommato agevole. Togliendo la pompa è colato un pò di olio che lubrificava gli ingranaggi.
Scusate la domanda forse banale, ma è olio motore? Arriva lì per lubrificare gli ingranaggi quando la pompa gira?
E' normale che smontando la pompa ne esca un pò?
Grazie.
Dino.
Bene. Per la cronaca ho acquistato il ricambio originale Volvo a 10 € cad. Sono passato in un centro cuscinetti e li avevano a 90 cent.
No comment.
Dino.
Dino, puoi darmi le misure dei para acqua così li compro da un ricambista e li tengo pronti per una sostituzione. Grazie
Citazione:dino73 ha scritto:
Bene. Per la cronaca ho acquistato il ricambio originale Volvo a 10 € cad. Sono passato in un centro cuscinetti e li avevano a 90 cent.
No comment.
Dino.
Però c'è un però.
L'anellino interno al corteco,quello composto da una molla circolare,è in acciaio non inox,col tempo tenderà ad arrugginire e poi a rompersi.
Siccome quelli con molla inox sono molto difficili da reperire,io sostituisco la molla con un Oring che fa la stessa funzione e non arrugginisce
(spesa+10 cent)
BV
Ciao, neppure quelli Volvo hanno la molla Inox! Lo stesso consiglio di inserire un'Oring al posto della molla me l'ha dato il ricambista. Le misure sono 12 24 7.
Certo che potremmo pensare ad una sezione dove ciascuno inserisce i codici dei ricambi non originali ma analoghi!
Dino.
Dino, grazie per le misure. Anch'io ho spesso usato un o-ring a posto delle molle in inox con ottimi risultati.