I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come smontare testa avvolgifiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Un mio amico ha un avvolgifiocco con un problemino: la testa girevole bloccata. abbiamo provato a forzarla riuscendo a farla girare un po' ma non va assolutamente bene. Non capiamo come smontarla, se fosse possibile non vorremmo staccare lo strallo. Qualcuno la conosce e sa come fare? allego qualche foto.
La barca è un Beneteau Idylle del 1987.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Seconda foto, prova a svitare quella ghiera 'interna',
ma ti serve una 'chiave a settore', con i piolini che calzano giusti
dentro quei forellini della ghiera.
Sotto,come campo operatorio, monta un sacchetto a mò di preservativo,
ti servirà per catturare tutte le sfere che scapperanno via, una volta liberate dalla ghiera.

Però senti prima gente del calibro di un Sailor13.Wink
Io staccherei lo strallo e porterei la girella in officina.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Io staccherei lo strallo e porterei la girella in officina.
Così fai un lavoro completo ed elimini l'ossido che di sicuro ha impantanato la girella, non rischi di perdere pezzi in mare e ingrassi il tutto senza smer..are la barca.
asportate lo strallo con tutto l'avvolgifiocco e canalina ?
si può fare?
Citazione:borascura ha scritto:
Citazione:sailor13 ha scritto:
Io staccherei lo strallo e porterei la girella in officina.
Così fai un lavoro completo ed elimini l'ossido che di sicuro ha impantanato la girella, non rischi di perdere pezzi in mare e ingrassi il tutto senza smer..are la barca.
e poi... voglio vedere come fai a sostituire un cuscinetto (bloccato e lì da 25 anni: vorrai cambiargli almeno i cuscinetti) senza smontarlo dallo strallo cavo...Smile42
anch'io avevo la girella bloccata da quasi 4 anni di inattività.
Fortunatamente, avendo l'albero a terra, l'ho smontata facilmente e l'ho immersa in un bidoncino di gasolio.
dopo due-tre giorni l'ho estratta, messa in morsa al banco e con forzatura ferma e costante si è decisa a girare ..
rimessa nuovamente nel gasolio ci è rimasta ancora qualche giorno, avendo l'accortezza di far fare saltuariamente alcuni giri in immersione ..

alla fine, estratta e appesa per sgocciolamento, lubrificata con olio, rimontata, gira che è una meraviglia .. sostituito niente ..

ciao, Luciano
Grazie a tutti, speravo che qualcuno avesse una formula magica per separare le parti in cui è fatta la testa girevole.
Io ho avuto un Furlex (molto più piccolo), le due parti della testa si potevano separare facilnente togliendo un anello seger e si potevano sostituire le sfere senza smontare lo strallo.
In questa girella si nota solo (foto 2) una guarnizione di gomma para polvere tenuta da un anello di alluminio avvitato al corpo centrale.
Al corpo centrale, in basso, è avvitato l'attacco per la vela. Tra il corpo centrale ed il corpo esterno, in basso, c'è un paraolio. Non lo abbiamo tolto per paura di romperlo: per rimetterlo sarebbe obbligatorio togliere lo strallo ma tant'è, mi sa che saremo obbligati a farlo.
Salve a tutti.Scusate se inserisco una domanda dopo un'altra domanda.
La testa del mio avvolgifiocco Bamar C2 gira molto a fatica e a volte si blocca (con il genoa aperto, chiuso o a metà).
Ho ammainato la vela, lavato e lubrificato le sfere, ma nn ci siamo del tutto. Cosa conviene fare? Aprirlo (dopo 12 anni è dura) o cambiarlo e basta? Se faccio smontare lo strallo, poi riusciamo a rimetterlo in sede in testa d'albero? Grazie
Ciao, devo aver visto la tua barca a terra da Giua a Fiumicino, ma ricordo che uno dei due nomi era quello vecchio della barca, sbaglio?
Si montecelio. E oviamente il difetto è emerso dopo aver rialberato! L'anno scorso sembrava tutto a posto.
Comunque testa sostituita da noti alberai smontando lo strallo.
URL di riferimento