Salve,ho notato post simili che riguardavano questi certificati,ma non sono riuscito a capire che cosa sono,ho capito che servono per partecipare alle regate e che in qualche modo applicano degli handicap di tempo(se però potete confermare questa cosa mi fate un piacere). Dove si ritirano? e poi se in un bando di regata non è specificato nulla in contrario,i catamarani possono partecipare in regate insieme ai monoscafi?
Grazie mille,mi metto subito a leggere.
prenditi una settimana di ferie
Ma nd'uvai, si la bbanana nun cell'hai...
sentite non sono riuscito a capire da nessuna parte questa cosa,e sicuramente mi potreste rispondere al volo. In una regata se non è specificato che è solo per monotipi,si può partecipare anche con catamarani?
Citazione:Messaggio di GDG612
Salve,ho notato post simili che riguardavano questi certificati,ma non sono riuscito a capire che cosa sono,
Sono una serie di numeri che se vinci li ami e se perdi li maledici. Un po' come al superenalotto.
Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
Citazione:Messaggio di GDG612
Salve,ho notato post simili che riguardavano questi certificati,ma non sono riuscito a capire che cosa sono,
Sono una serie di numeri che se vinci li ami e se perdi li maledici. Un po' come al superenalotto.
Però anche se vinci devi avere l'onestà intellettuale di metterli in discussione.
Anche perchè la situazione tipica è che su una barca ottimizzata spesso c'è gente brava, mentre sullo scoglio che non è certamente ottimizzato ci sta un equipaggio alle prime armi.
A volte capita che pure su una barca ottimizzata ci stia u equipaggio alle prime armi, ma quasi mai accade l'opposto.
Le formule a compenso vanno benissimo, dovrebbero essere ancora più agevolate nell'accesso e nei costi, ma il tutto dovrebbe inserirsi nell'ottica di far regatare tutti e quindi nell'attività di circolo.
Io l'ho detto ancora, a livello zonale, nazionale e internazionale vedrei solo monotipia o level class.
Però bisogna anche capire che chi vince nei circoli ambisce a sfidarsi a più larga cerchia e quindi zonali e nazionali...
Insomma non è facile, importante che la gente vada in barca e si diverta e male non farebbe se tornassero un po' di soldi nei campi di regata...