I Forum di Amici della Vela

Versione completa: DRAGLIE DA SOSTITUIRE
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti vorrei sostituire le draglie della battagliola che son tutte con la gomma intorno rotta , CHE NE PENSATE DI SOSTITUIRE CON ALTRO MATERIALE IN TESSILE , ORA SONO D. EST.6 ?? grazie ciao a tutti
Direi che puoi dare un'occhiata qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=72312

Ps: la funzione 'cerca' nel forum è utilissima. Usatela sempre PRIMA di aprire una nuova discussione.

Smile
Citazione:Messaggio di mazzola maurizio
salve a tutti vorrei sostituire le draglie della battagliola che son tutte con la gomma intorno rotta , CHE NE PENSATE DI SOSTITUIRE CON ALTRO MATERIALE IN TESSILE , ORA SONO D. EST.6 ?? grazie ciao a tutti

Ho visto recentemente delle draglie con anima di fili sottilissimi, poco estensibili, rivestita con una guaina morbida, resistente agli UV. Resistenza vicina all'acciaio.
Credo costi il giusto, poco più di 2€
Io il tessile non lo metterei questione di gusti Big GrinBig Grin
Quest'anno ho rifatto sartie alte e basse nuove diametro del 5 e con le vecchie,tagliate e impiombate da me mi sono rifatto le draglie.Con un cavo 1x19 del 5 poca spesa grande sicurezza.Le impiombature semplicissime con redancia e 2 morsetti inox a stringere.Prepari la prima la fissi al pulpito di prua poi passi il cavo nei fori dei candelieri e passati tutti altra redancia,i 2 morsetti ed un arridatoio per tesare fino a quando basta.Non sarà bellissimo ma stai certo che è sicuro.Buon vento Buser
giusto per dare l'ordine di grandezza ...
sulla mia bella ( bavaria 32 ) ho sostituito tutte le vecchie draglie in acciao/plastica con draglie in acciaio a 19 fili

n° 2 draglie da mm. 5 con i suoi 4 terminali pressati
n° 2 draglie da mm. 3 con i suoi 4 terminali pressati

totale ivato € 150,00 e lavoro fatto bene
ok grazie a tutti
non ho capito che barca è, cmq, secondo me, in tessile è molto meglio..nn si arruginisce, nn ci sono fili che posso rompersi e farti male, sn pià facili i nodi..basta un diametro del 5-6 e sei in sicurezza. poi, ti appendi molto meglio.ciao
Citazione:Buser ha scritto:
Quest'anno ho rifatto sartie alte e basse nuove diametro del 5 e con le vecchie,tagliate e impiombate da me mi sono rifatto le draglie.Con un cavo 1x19 del 5 poca spesa grande sicurezza.Le impiombature semplicissime con redancia e 2 morsetti inox a stringere.Prepari la prima la fissi al pulpito di prua poi passi il cavo nei fori dei candelieri e passati tutti altra redancia,i 2 morsetti ed un arridatoio per tesare fino a quando basta.Non sarà bellissimo ma stai certo che è sicuro.Buon vento Buser

fatto lo stesso l'anno scorso con sartie usate da 8. arridatoio a prua e morsetti a poppa. sotto ho lasciato quelle da 5. una crema
Soluzione acciaio non rivestito in treccia da 19 fili è la soluzione migliore , il rivestito dopo poco si rompe il rivestimento e diventa uno schifo . Io nella barca vecchia ho riutilizzato le vecchie sartie con dei norseman ed è venuto un lavoro perfetto
che barba che noia che noia che barba...
COme tutte le cose, se comprate il cavo rivestito 'economico' non vi lamentate se si rovina in poco tempo. Quello 'buono' non si rovina e dura a lungo.
Ovviamente il foro nei candelieri deve essere senza spigoli vivi...
Si ci manca solo che qualcuno torni al Parafil....si ci mancherebbe.
Citazione:lorenzo.picco ha scritto:
giusto per dare l'ordine di grandezza ...
sulla mia bella ( bavaria 32 ) ho sostituito tutte le vecchie draglie in acciao/plastica con draglie in acciaio a 19 fili

n° 2 draglie da mm. 5 con i suoi 4 terminali pressati
n° 2 draglie da mm. 3 con i suoi 4 terminali pressati

totale ivato € 150,00 e lavoro fatto bene

Mi dici dove sei andato che per le draglie del mio Bavaria 34 mi hanno chiesto circa 350€ IVA compresa??
Parlo sempre di acciao 19 fili...
scusate, perchè nn usate tessile? perchè avete paura che si tagli? siccome sulla mi abarca ho tessile, volevo saper quali potevano essere i problemi..grazie
Ciao a tutti, ritiro fuori questa discussione perché ho la necessita di sostituire le draglie e relativa ferramenta. La barca e' in Turchia e la società di rigging ( svizzera, che opera a marmaris) mi ha appena spedito un preventivo che mi ha un'attimino scioccato visto i prezzi bassi fino adesso pagati per i lavori a bordo.
La barca e' un bavaria 44 (13,95 mt)
8 tenditori 224,00
51 mt cavo ricoperto 178,50
14 terminali a forchetta a pressare 207,20
6 moschettoni apertura draglie. 158,00 ( nota marca francese)
26 punti di pressatura. 104,00
Lavoro 100,00

Totale. 971,70 IVA compresa

Come vi dicevo all'inizio sono rimasto un po' scioccato perché non me l'aspettavo poi mi sono fatto un conteggio verificando il prezzo di tutte le varie voci su un catalogo preso l'altra settimana in fiera e più o meno ci siamo.
Sinceramente pensavo di cavarmela con cifre intorno ai 400/500 euro... Che dite?
Credo che il preventivo sia più o meno in linea, sinceramente vale la pena verificare se necessario sostituire i tenditori e i pellicani. Se li hai già sulle vecchie draglie, li puoi riutilizzare risparmiando.
Citazione:sammy246246 ha scritto:
Credo che il preventivo sia più o meno in linea, sinceramente vale la pena verificare se necessario sostituire i tenditori e i pellicani. Se li hai già sulle vecchie draglie, li puoi riutilizzare risparmiando.
Grazie sammy, se non altro so che non prendo una fregatura. Mi hanno fatto un secondo preventivo escludendo il materiale che posso riutilizzare ma il risparmio e' di circa 150 euro, perché in questo caso aumenterebbe il costo del lavoro, e sinceramente non ho capito il motivo. E' vero pure che queste draglie hanno 11 anni e le prossime dovranno durare almeno altrettanto, quindi forse vale la pena rifare tutto nuovo, se no magari tra qualche stagione mi troverei nella situazione di dover intervenire per dover sostituire qualche pezzo non sostituito adesso.
BV
URL di riferimento