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Versione completa: NANNI Diesel, difetto di fabbricazione, attenzione
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Ciao a tutti, mi trovo purtroppo a dover segnalare un pericoloso difetto di fabbricazione riscontrato sul mio motore Nanni 29 hp, modello 3.100 installato NUOVO nel 2007.

L'altro ieri, durante la navigazione, ho sentito un colpo sordo provenire dal vano motore. Allarmato, ho spento il motore ed ho aperto. La staffa che regge l'alternatore si era spezzata, e si era spezzato di netto anche il corpo dell'alternatore in corrispondenza dell'altro attacco sul motore. Fortunatamente il tutto è rimasto incastrato vicino ala sua posizione originale, perciò il danno si è limitato a questo, la cinghia era ancora in posizione. Dopo un ormeggio di fortuna a vela al molo Brin di Olbia, ho chiamato subito la Nanni, assistenza tecnica, signor Marcello Sarandrea, dal quale ho appreso con stupore che loro SAPEVANO DI QUESTO DIFETTO e (a suo dire) avevano in passato diramato una circolare avvertendo i meccanici, a quanto mi risulta non gli armatori, del problema.

Nonostante ciò questa persona si è subito dichiarata impossibilitata ad intervenire essendo scaduto il periodo di garanzia.

Qui il mio intento è: segnalare il pericolo a tutti i possessori di motori Nanni; chiedere al Forum: VI SEMBRA NORMALE?????????

grazie
Giovanni
Per fare un danno del genere mi sembra più un fatto di cuscinetti grippati dell'alternatore che ha portato in sovraccarico i supporti, l'alternatore gira bene?
L'alternatore in sé non ha disfunzioni evidenti: gira bene e carica regolarmente la batteria. No, come ho potuto appurare, si tratta di un difetto nella staffa di supporto, forse dovuta a correnti galvaniche, chissà, la quale ad un certo punto.. si spezza in due! Di conseguanza, anche la scocca stessa dell'alternatore, sottoposta a maggiore stress, si rompe nella zona di attacco inferiore al corpo del motore. Vi lascio immaginare il rischio per il motore in un simile frangente: l'acqua non viene più aspirata, il motore si spegne (nella migliore delle ipotesi), magari, perchè no, di notte, o durante un ancoraggio difficile, o un passaggio stretto con vento contrario...ecc ecc. Certo, al telefono mi hanno spiegato con sufficienza che 'è ovvio che un'avaria si verifichi in navigazione e non a motore fermo'.Grazie.
Il fatto deve essersi verificato altre volte su questo modello, dato che alla Nanni ne sono a conoscienza, tanto da avere a suo tempo diramato una circolare tra i concessionari con tanto di staffa di ricambio da sostituire gratuitamente. A chi? forse ai pochi armatori che, venendo a conoscienza del difetto, si fossero presentati nelle loro officine autorizzate.
Tutto ciò non lo suppongo, mi è stato spiegato al telefono dall'Assistenza Nanni Trading Italia, al numero che si trova facilmente sul loro sito web. In pratica riconoscono l'errore di fabbricazione ma rifiutano di assumersene la responsabilità nei fatti.
Mi è successa la stessa cosa per tre volte! volevo sapere qual'è stata la soluzione al problema della rottura del perno. Grazie
(31-05-2012 17:53)kermit Ha scritto: [ -> ]Per fare un danno del genere mi sembra...
Vibrazioni su staffa sottodimensionata.
Saluti
(27-08-2018 11:55)prop Ha scritto: [ -> ]Vibrazioni su staffa sottodimensionata.
Saluti
lapidario ma efficace.Thumbsupsmileyanim
(27-08-2018 11:55)prop Ha scritto: [ -> ]Vibrazioni su staffa sottodimensionata.
Saluti
1919 mi hai risposto dopo 6 anni!!! Ci hai pensato parecchio 100100
È esattamente il motore con il quale ho rimotorizzato il mio Z34 .
Penso anche coevo . Avró fatto un 2000 ore almeno e non mi ha mai dato alcun problema . Forse una volta si è allentato il dado di bloccaggio dell’alternatore alla staffa . Ne ho aggiunto uno . Non mi duravano più di tanto le tenute della pompa invece .
Forse peró l’alberino non era perfetto . 91
E' bello
Ogni tanto rispuntano reperti di archeologia forumense
Smiley4
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