I Forum di Amici della Vela

Versione completa: drizze 1 o 2 ?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho rimontato l'attrezzatura come era prima ma ho notato che la drizza col bozzello lavora malissimo , mi sembra vada meglio la soluzione 2 per gite domenicali
Cosa ne pensate ?
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
VINCE , ma cosa serviva il bozzello ?? per lo spinn. forse ?? prendendo aria la vela siapre e il bozzello si allontana in orrizzontale ma la drizza va a toccare il perno girevole del bozzello ,la distanza tra bozzello e albero e' minima 6-7 cm . e interferisce issando la vela nello strallo . , si c'e' un'anello con tipo grillo ma piccolo con un piccolo perno da 3 mm.credo che girandolo va ad incastrarsi in una sede apposita il grillo siapre e lo tiene fermo , non che mi sento sicuro cosi' pero' e' sempre stato li ' .... ???? non mi piace pensare ad un'anello a quel punto meglio niente rinvio in testa e basta come per il genoa , ne ho 2 di drizze in testa e poi per cambiare mura con l'mps devo ammainare un po' perche' la calza col relativo anellone ( secchio ) tocca lo strallo .. ciao
MAGARI UN BOZZELLO CON 2 PULEGGE ???
dietro la drizza dell'MPS c'è il paterazzo??
meglio 1 senza bozzello. paterazzo è lo strallo di prua!?
la drizza sta nell' albero ed esce in testa poi a 3 cm. lo strallo e poi subito dopo un bozzello con grillo collegato all'albero tramite una piastrina posta sopra l'albero ,come disegno ..
azzzz che figura si strallo di prua scusate la nomenclatura ..
Citazione:Vince_VR ha scritto:
Io il paterazzo te lo avevo perdonato ...

Spiegami meglio: dove esce la drizza del fiocco? Perchè se hai disegnato bene la testa d'albero e l'attacco dello strallo, il bozzello che indichi mi sempra più quello della drizza fiocco che quello della drizza spi.

E, in effetti, quando le drizze fiocco sono in testa d'albero, allora le drizze spi escono a circa 1 metro dalla testa e poi vengono deviate da un bozzello singolo per lato, come pare essere la tua configurazione 2.

certo che si. la drizza fiocco lavora all'interno dello strallo. quella dello spi all'esterno e libera di ruotare a 180 gradi.

scusa per il paterazzo ma mi è scappato
Citazione:mazzola maurizio ha scritto:
azzzz che figura si strallo di prua scusate la nomenclatura ..

nun te preoccupà, stamo qui pure pé imparà.Big Grin
credo sia come dice Vince drizza spi piu' bassa 1 metro e poi da rinviare al bozzello , riepilogando poiche' ci sono 2 rinvii in testa li tengo per genoa o fiocco , e il rinvio piu'basso lo rimando al bozzello girevole e lo uso per l 'MPS con calza ?? non ho lo SPI e non lo voglio , e corretto cosi' ??
Ascolta Vince.[:253][:253]
Giorgio ok gia' fatto , 2 drizze in testa e la 3 piu' bassa per eventuale spi o mps , le collego tutte e buonanotte .. ciao
URL di riferimento