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Versione completa: Simplex e duplex
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Ciao a tutti,
ho una gran confusione a proposito dei canali simplex e canali duplex. In pratica, alcuni canali del VHF marino lavorano su di una unica frequenza (come il 16 per esempio) e vengono definiti simplex, altri invece (come il 7) vengono definiti duplex perché in trasmissione adottano una frequenza e in ricezione un'altra.
Ho provato a fare il punto della situazione partendo dalle definizioni dei protocolli ITU.
L'Unione definisce così i metodi operativi:
- Simplex Operation: Operating method in which transmission is made possible alternately in each direction, for example, by means of manual control. (1)
- Duplex Operation: Operating method in which transmission is possible simultaneously in both directions. (1)
- Semi-duplex Operation: Operating method which is simplex at one end of the circuit and duplex at the other. (1)
(1) In general, duplex and semi-duplex operation require two frequencies in radiocommunication; simplex may use either one or two.

Qui qualche dubbio mi viene, specie nella definizione del semi-duplex, che proprio non capisco.

L'universo internet definisce più o meno così i metodi:
Simplex: la televisione, ove il canale può essere impegnato in un solo senso.
Semi-duplex: il canale radio ricetrasmittente, dove è possibile ricevere e trasmettere alternativamente.
Duplex: il telefonino, si può parlare contemporaneamente.

Questa suddivisione mi piace proprio: ha senso, ma....boh?

Infine la pratica. Thrane & Thrane, nella Gamma Sailor ha prodotto il modello RT5000 in due versioni
• SAILOR RT5022 VHF DSC, Class A Simplex/Semi-duplex transceiver
• SAILOR RT5020 VHF DSC, Class A Duplex transceiver

Perché? Perché tutto questo casino? Cos'è che non capisco?
Grazie.
jp
Citazione:Messaggio di joepattume
Ciao a tutti,
Sperando nella clemenza degli inevitabili'tennici' in agguato:
simplex: il traffico è nelle due direzioni, su una sola frequenza, quindi se si parla contemporaneamente i segnali si sovrappongono e nessuno capisce 'na mazza. Ergo bisogna ricordarsi di dire 'over', 'passo', 'cambio' ecc. quando si finisce la frase.
duplex: il traffico si svolge su due distinte frequenze, una da A a B ed un'altra da B ad A, quindi si può parlare contemporaneamente all'altro utente. Ne consegue che un buon duplex è più complicato e costoso di un buon simplex. La differenza di 'qualità' della comunicazione vale la maggiore spesa? Se fai traffico commerciale (ti colleghi alle reti telefoniche terrestri) forse si (mia mamma buonanima entrava in confusione con la storia del 'cambio' quando chiamavo con lo Shipmate RS8100I).
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di joepattume
Ciao a tutti,
Sperando nella clemenza degli inevitabili'tennici' in agguato:
simplex: il traffico è nelle due direzioni, su una sola frequenza, quindi se si parla contemporaneamente i segnali si sovrappongono e nessuno capisce 'na mazza. Ergo bisogna ricordarsi di dire 'over', 'passo', 'cambio' ecc. quando si finisce la frase.
duplex: il traffico si svolge su due distinte frequenze, una da A a B ed un'altra da B ad A, quindi si può parlare contemporaneamente all'altro utente. Ne consegue che un buon duplex è più complicato e costoso di un buon simplex. La differenza di 'qualità' della comunicazione vale la maggiore spesa? Se fai traffico commerciale (ti colleghi alle reti telefoniche terrestri) forse si (mia mamma buonanima entrava in confusione con la storia del 'cambio' quando chiamavo con lo Shipmate RS8100I).

Aggiungo solo che la maggior parte degli apparati VHF installati sulle nostre barche, quando impegnano canali duplex funzionano in semi-duplex in quanto, quando sono in ascolto utilizzano una frequenza (quella su cui trasmettono le stazioni costiere), mentre, quando andiamo in trasmissione, si sintonizzano sull'altra frequenza (per cui le altre barche con apparati semi-duplex non ci sentono ma le stazioni costiere sì).

Le radio semi-duplex utilizzano gli stessi circuiti in ricezione e trasmissione variando solo alternativamente la frequenza per cui quando si trasmette non si riceve, esattamente come quando siamo in simplex, le radio in full-duplex sono invece in pratica due radio nello stesso contenitore, una trasmittente ed una ricevente, sintonizzate ognuna su una delle due frequenze del canale duplex.

Big GrinBig GrinBig Grin
Colgo l'occasione per una domanda quasi pertinente a chi ha fatto l'esame per Src o Lrc.
In vista dell'esame, e' necessario sapere a memoria a cosa sono dedicati i vari canali (inter ship, public correspondenze, sar, eccetera) ? Ovvio non mi riferisco al 16, al 70 o a quelli dei marina tipo il 9, 10 e 11 (se non sbaglio). Ma tutti gli altri, che sono tanti, vanno saputi a memoria anche se poi e' il Vhf Dsc stesso che specifica sul display a che serve ogni canale e se e' simplex e duplex?
No, non è necessario saperli tutti a memoria. Occorre però avere contezza dell'appendice 18 dell'ITU. Appendice che deve essere presente nei documenti di stazione.
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