I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antico motore senza libretto..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono regolarmente entrato in possesso di uno stupendo motore Archimedes Penta 50, raffreddato ad aria..un gioiellino a mio modesto parere..
Il problema è che è senza libretto... Sad
Secondo voi c'è un modo economico per poterlo usare ( contravvenendo al consiglio di un amico che mi ha detto di tenerlo come reliquia da museo) senza rischiare multe?
Puoi fare la denuncia di smarrimento del libretto , se sei sicuro della provenienza e con quella sei quasi regolare.
Sono sicurissimo della provenienza, il dubbio è: ma con la denucia di smarrimento poi ci posso fare l'assicurazione?
Non credo proprio, occorre richiedere un duplicato all'importatore.
La denuncia di smarrimento serve per rifare il nuovo libretto,ma oltre alla denuncia ti serve anche la dichiarazione di omologazione del motore da richiedere alla casa costruttrice che credo non esista più.Credo che il tuo amico abbia perfettamente ragione.Penso anche che con la sola denuncia di smarrimento libretto non ti facciano una nuova assicurazione.La seconda considerazione da fare è quella relativa alla spesa per richiedere un nuovo libretto,mia esperienza personale per un motore Honda 5 cavalli 4 tempi valore di mercato 300-350 euro l'Honda mi chiese più di 200 euro e la motorizzazione altri 180 questo nel 2010, quindi ho lasciato perdere.Buon vento Buser
Già..era proprio questo il punto...troppi soldini..e cmq la ditta non esiste più perciò cmq dovrei cercare una strada alternativa... Quindi, in via teorica, non ne vale la pena...
Io avevo un motore eb volvo penta senza libretto e in attesa del nuovo l'assicuratore mi ha fatto la polizza su una mia autocertificazione di potenza, certo che perlomeno cilindrata e cavalli effettivi del motore li devi avere.Domandare ad un assicuratore non costa nulla.
Alla Volvo il certificato di potenza costa un centinaio di Euro.

Il problema è a chi chiederlo, visto che il costruttore non esiste più da chissà quanti anni.

Forse la soluzione è simile per le auto d'epoca, le quali spesso vengono rinvenute in stato d'abbandono senza documenti. Qualcuno ha esperienza in merito?

Non poter usare quel motore per motivi burocratici fa rabbia...
Ciao a tutti,
mi inserisco perchè vorrei un informazione visto che l'argomento mi interessa, secondo voi con la fotocopia del vecchio libretto di rifanno in capitaneria di Porto un duplicato???
URL di riferimento