I Forum di Amici della Vela

Versione completa: FB Johnson 3,5 cv si spegne subito.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, ho visto che questo modello di motore ce l'hanno in tanti ma purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione al mio problema con la ricerca.

quindi espongo in questo nuovo post il mio problema:
nella barca che abbiamo appena preso, c'è un vecchio FB johnson per il tender da 3,5 cv che era completamente bloccato.
il problema del bloccaggio è stato risolto con un totale smontaggio e rimontaggio del motore.
il pistone era completamente bloccato al cilindro, ma con l'aiuto di un mio amico siamo riusciti a sbloccarlo.
ora, dopo aver rimontato il tutto, abbiamo fatto partire il motore che però si spegne subito a menocchè non si mette un dito davanti all'ingresso dell'aria del carburatore per ridurne il flusso.
un signore mi ha detto che forse manca una membrana che riduce il flusso d'aria così che il motorie riesce a tirare sù la miscela.
qualcuno saprebbe dirmi se questa cosa potrebbe esserela vera causa?
se si dove potrei trovare questo ricambio?
conoscete un rivenditore o un'assistenza per i ricambi johnson a roma?
Grazie.
E' evidente che non arriva michela. Causa o giglé o tubi intasati. Dovrebbe essere un motore con il serbatoio incorporato e non mi pare che abbia la membrana di risucchio per l'aspirazione della michela, questa dovrebbe arrivare per caduta, Se così è prova a pulire i giglé di minima e massima e anche ad accertarti che non ci sia sporco di ruggine all'interno del serbatoio e sopratutto al pescante sopre il rubinetto.
sicuramente hai il carburatore con i getti ostruiti.
Smonta il carburatore, se non l'hai fatto e provvedi ad una pulizia profonda con benzina o petrolio bianco.
Togli i getti ed assicurati che lo spillo conico sia intatto e poi con un filo di rame sottile (basta uno spezzone di cavo elettrico che spelerari e ne utilizzerai sono una fibra) assicurati che i passaggi siano sgombri.
Smonta anche il galleggiante e controlla che non sia bucato, pulisci la sua vaschetta soffia tutti pezzi con aria compressa e rimonta tutto.
Già che ci sei controlla anche le guarnizioni, sopratutto quella tra blocco motore e carburatore.
Se trafila aria da lì anche la migliore carburazione va a farsi benedire.
attenzione: tieni memoria di tutte le regolazioni (posizione tacca spillo, apertura vite aria ecc)
grazie mille a tutti, appena possibile farò tutte le verifiche e prove che mi avete suggerito.
spero di riuscire a risolvere.
ieri tre l'altro ho trovato anche un sito americano con tutti gli spaccati delle varie componenti del motore ed ho visto che effettivamente non c'è questa membrana.
appena ho nuove vi farò sapere.
Caio e B.V.
Ciao a tutti, questo w.e. ci abbiamo lavorato, il motore è andato per un po, ma poi si è fermato.
abbiamo scoperto che guarnizioni fatte con la pasta rossa non reggono e quindi il motore si spegne.
Avrei bisogno di comprare le originali, qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovarle o ordinarle?
Io sto in zona Roma
grazie
orroreeee... le guarnizioni in pasta rossa...
la ricerca sul sito BRP italia mi da questa concessionaria per Roma e provincia
FIORO' S.R.L.
39.3 Km
Via dei Noccioleti 16
Ronciglione
IT 01037
grazie masms 22, ho trovato anche io nautica fiorò, mi hanno spedito le guarnizioni che abbiamo montato e ora il motore va benissimo il problema effettivamente era che con la pasta rossa non si riusciva a sigillare perfettamente.
abbiamo però avuto un problema, abbiamo perso la vitarella del carburatore con il foro per far passare il carburante, qualcuno saprebbe dirmi il diametro del foro?
credo che questa posso trovarla anche in un normale autoricambi o accessori motorini
vorrei soltanto aprire una piccola parentesi.
ho fatto gli ordini per le guarnizioni e ora per l'ugello di alimentazione del carburatore presso il negozio nauticafiorò.
ho parlato direttamente con i titolari e sono rimasto molto impressionato dalla gentilezza e disponibilità.
nonostante glio ordini sono di componenti con importi molto irrisori, hanno fatto il possibile per ordinare e spedirmi i pezzi richiesti nel mionor tempo possibile.
debbo dire che persone così è difficile trovarle.
p.s. credo che appena arriverà l'ugello potro rimettere il motore in acqua.
ringrazio tutti per l'aiuto e i suggerimenti.
B.V.
Ne approfitto io. Motore simile al tuo, jo rotto il tappo del serbatoio.
Sarebbe comodo sostituirlo con uno analogo in quanto c'é la valvolina er l sfiato dell'aria, purtroppo peró se,bra una mission impossible... Suggerimenti???
su questo sito trovi tutti gli esplosi di tutti i motori johnson
http://www.boats.net/parts/search/BRP/JO...parts.html
dal 1968 al 2007
vedi il tuo modello, il pezzo, contatti nauticafiorò e stai tranquillo che se esiste il ricambio te lo farà avere in pochi giorni.
Bellissima bazza enrico, grazie!
URL di riferimento