[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
[color=brown]
<font face='Comic Sans MS]Ieri ho provato la prima mano automatica Harken, montata dalla Beneteau sul mio Clipper 373...Devo dire che mi cambia la vita... Funziona perfettamente, immediatamente, e non fa perdere potenza come la randa avvolgibile...Inoltre, io handicappato, solo con mia moglie, mi sento ancora più intraprendente nell'altura...A questo punto manca lo yankee o la trinchettina...vanno bene quelle con la fascia da istallare sul genoa rullato?
[color='Comic Sans MS][color='brown]
Noi siam felici per voi
, ma perche' scrivi in rosso???
<font face='Comic Sans MS]...me piace...[color='Comic Sans MS][color='brown][color=green]<font face='Book Antiqua]...ma se vuoi cambio in ....verde?...[color='Book Antiqua]
puoi descrivere il Sistema 'automatico Harken'?
[color=brown]<font face='Century Gothic]semplice, puoi anche farlo da Te...bozzello sulla mura, bozzello sulla bugna, scottina inferita sul boma lato poppiero (anche annodata) passaggio nel bozzello di bugna, ritorno nel boma, uscita e presa del bozzello di mura, discesa a base d'albero, rinvio nello stopper e finalmente al winch. Per ridurre: andatura di bolina (possibilmente) lascare drizza randa fino alla quota prima mano, cazzare prima mano, bloccare stopper, cazzare drizza randa e il gioco è fatto....Semplice no? Circa 1 minuto....nessuno esce dal pozzetto...[color='Century Gothic][color='brown]
[color=brown]<font face='Book Antiqua]noi abbiamo l'easy bag che raccoglie la randa superflua...altrimenti l'annodi....[color='Book Antiqua][color='brown]
Citazione:Petrel II ha scritto:
Se aggiungi il bianco... Oggi facciamo festa!
[:68][:71][:94][:69][:72][:70][:73][:280]
Citazione:yankee ha scritto:
[color=brown]<font face='Century Gothic]semplice, puoi anche farlo da Te...bozzello sulla mura, bozzello sulla bugna, scottina inferita sul boma lato poppiero (anche annodata) passaggio nel bozzello di bugna, ritorno nel boma, uscita e presa del bozzello di mura, discesa a base d'albero, rinvio nello stopper e finalmente al winch. Per ridurre: andatura di bolina (possibilmente) lascare drizza randa fino alla quota prima mano, cazzare prima mano, bloccare stopper, cazzare drizza randa e il gioco è fatto....Semplice no? Circa 1 minuto....nessuno esce dal pozzetto...[color='Century Gothic][color='brown]
Mi pare di capire che il sistema è uguale al mio. È in effetti semplicissimo, sicuro e affidabile. Il tutto con carrelli randa su sfere.
Citazione:Messaggio di yankee
Mbe'??
Cosa c'e' di nuovo? e di automatico?
Mi pare sia il classico sistema a borosa unica (nix 'scottina'!!) che montano i Ben da molti anni (il mio dal 2006).
Peraltro confermo che funziona sia la prima che la seconda mano, con forma della randa impeccabile, lo si fa da soli, a prova di 'idiota'.
Ricordo ancora allucinato l'esperienza del trasferimento, lo scorso anno, di un barca con la randa avvolgibile nell'albero: na tragggeddia!!!.
Complimenti ed auguri.
Si però secondo me sul Ben non è Harken ma i bozzelli sono Goiot.
Citazione:yankee ha scritto:
Sul catalogo Harken c'è pure la figura. Mi domando solo una cosa, visto che volevo installarlo sulla mia barca: Questo sistema a borosa unica costringe la borosa a numerosi rinvii. Scorre con facilità negli occhielli che hai sulle vele o hai previsto dei bozzelli alle brancarelle?
Citazione:dbk ha scritto:
Si però secondo me sul Ben non è Harken ma i bozzelli sono Goiot.
:DQuelli sul boma credo di si, quelli sulla randa credo di no
.
Ma poi hai messo il condizionatore?
;)Ma se questa estate andiamo a Cefalonia Corfù e dintorni, voi 'scendereste' così a sud?