I Forum di Amici della Vela

Versione completa: passaggio cavo antenna
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Gentili amici, devo far passare un cavo d'antenna dentro l'albero.
Avendo esaurito le canaline disponibili e relativi piloti qualcuno mi sa dire come far entrare il cavo nel buco in alto (e fin qui nessun problema) e come farlo uscire dal buco in basso?
Chiaramente non hai su il vecchio cavo giusto?
Citazione:Messaggio di singleton
Gentili amici, devo far passare un cavo d'antenna dentro l'albero.
Avendo esaurito le canaline disponibili e relativi piloti qualcuno mi sa dire come far entrare il cavo nel buco in alto (e fin qui nessun problema) e come farlo uscire dal buco in basso?

citofonare Sailor13
Cool
Infilalo dall'altro (ovviamenteBig Grin) e poi in basso cerca di afferrarlo con un uncino fatto col fil di ferro. Di solito funziona ma ci vuole un po' pazienza, credi di averlo afferrato poi... 'no, è una drizza'.
Citazione:Messaggio di singleton
Gentili amici, devo far passare un cavo d'antenna dentro l'albero.
Avendo esaurito le canaline disponibili e relativi piloti qualcuno mi sa dire come far entrare il cavo nel buco in alto (e fin qui nessun problema) e come farlo uscire dal buco in basso?
Beh, il metodo classico sarebbe quello di legare ad uno spezzone di catena da bici (20cm) un sottile gherlino e farlo scendere dalla testa d'albero. Poi si estrae spezzone di catena e parte trminale del gherlino, si mette in tensione e si da qualche strattone per vedere se ci sono problemi, poi si fissa il gherlino al cavo d'antenna e si procede all'inserimento.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di singleton
Gentili amici, devo far passare un cavo d'antenna dentro l'albero.
Avendo esaurito le canaline disponibili e relativi piloti qualcuno mi sa dire come far entrare il cavo nel buco in alto (e fin qui nessun problema) e come farlo uscire dal buco in basso?
Beh, il metodo classico sarebbe quello di legare ad uno spezzone di catena da bici (20cm) un sottile gherlino e farlo scendere dalla testa d'albero. Poi si estrae spezzone di catena e parte trminale del gherlino, si mette in tensione e si da qualche strattone per vedere se ci sono problemi, poi si fissa il gherlino al cavo d'antenna e si procede all'inserimento.

yeah!
preceduto!
Big Grin
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:Messaggio di singleton
Gentili amici, devo far passare un cavo d'antenna dentro l'albero.
Avendo esaurito le canaline disponibili e relativi piloti qualcuno mi sa dire come far entrare il cavo nel buco in alto (e fin qui nessun problema) e come farlo uscire dal buco in basso?
Beh, il metodo classico sarebbe quello di legare ad uno spezzone di catena da bici (20cm) un sottile gherlino e farlo scendere dalla testa d'albero. Poi si estrae spezzone di catena e parte trminale del gherlino, si mette in tensione e si da qualche strattone per vedere se ci sono problemi, poi si fissa il gherlino al cavo d'antenna e si procede all'inserimento.
A mia conoscenza il gherlino era una gomena un poco più sottile che serviva a ormeggiare o tonneggiare le navi a vela e a frenarne l'eccessiva velocità una volta filato di poppa, ma come sempre vorrei essere smentito da un esperto. Io suggerirei il metodo del fil di ferro se l'albero è in posizione. Altrimenti la classica sonda da elettricisti in genere risolve il problema. O in alternativa sostuirei il gherlino con una sagoletta. Tu cuciresti una ferita con la scotta del fiocco?Wink Umegho o u meghun?Bacio
P.S. sto celiando naturalmente per quanto riguarda u meghun.
Bene, mi sembra di capire che il metodo è rimasto empirico. In passato risolsi facendo scendere una lenza con attaccati alcuni piombini da pesca, agganciandola poi con uncino. Questo accadeva molti anni fa ma vedo che il progresso, in questo, non ha aiutato molto.
Grazie a tutti.
Ho cercato una App apposita ma onestamente non l'ho trovataSmile
Citazione:borascura ha scritto:
Ho cercato una App apposita ma onestamente non l'ho trovataSmile
[:262]
borascura ha ragione sul gherlino, ma non sappiamo che albero siaBig Grin magari è alto come quelli del VespucciBig GrinBig GrinBig Grin
Ah, l'estate scorsa ho dovuto fare la stessa operazione, però ho legato un filo (lezzino da 2 mm)
alla drizza dello spi e l'ho fatto salire tirandolo poi fuori dal buco giusto col classico gancio di filueferru.
a questo punto disponevo di un pilota per il cavo dell'antennaSmileSmile
Azz...non ci avevo pensato 42 A questo punto Singleton ci deve dire le misure ( in questo caso particolare bastano quelle interne ) se ci passa il gherlino faccio ammenda.Occhio nero
URL di riferimento