I Forum di Amici della Vela

Versione completa: serie di problemi: help
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti,

causa grandi casini ho 'abbandonato' la barca nei mesi invernali.
ieri vado in barca e trovo:

- autopilota con problema sea talk fail
- generatre mase: si accende il pannello ma con tutti codici strani e sconosciuti al manuale (forse la batteria morta? ma il battery monitor mi dice 12.2V)
- boiler che non scalda (ma non salta la 220v)

visto lo stato di rompimento di palle che ho in questi giorni (mesi), ho richiuso tutto e me ne sono andato.

io partirei con del riattiva contatti ma se qualcuno ha esperienza in uno o piu dei problemi di cui sopra lo ringrazio se mi vorrà dare qualche dritta.

saluti
Hai provato con un bel pugno? di solito nei film funziona!!!Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Controlla se sono entrati dei topi e hanno fatto danno.
Però anche la batteria mi sembra un pochino a terra...
si col pugno ho provato e anche con un, cito Bud Spencer, 'parti o t'affondo' ma niente

no nessun topo. ho scritto abbandonata ma in verità è stata a terra e pulita fino in fondo. abbandonata è qui sinonimo di 'non ha navigato'

i miei next step sono molto crc e provare a ricaricare la batteria/batteria nuova

per il boiler invece non saprei... aria nel circuito non ce n'è. a rubinetti aperti esce acqua, fredda, e con la normale pressione.

sempre a 'recchie aperte' per i vostri suggerimenti
Mase modello? Che codic errore ti da?
Citazione:dru ha scritto:
si col pugno ho provato e anche con un, cito Bud Spencer, 'parti o t'affondo' ma niente

no nessun topo. ho scritto abbandonata ma in verità è stata a terra e pulita fino in fondo. abbandonata è qui sinonimo di 'non ha navigato'

i miei next step sono molto crc e provare a ricaricare la batteria/batteria nuova

per il boiler invece non saprei...
aria nel circuito non ce n'è. a rubinetti aperti esce acqua, fredda, e con la normale pressione.

sempre a 'recchie aperte' per i vostri suggerimenti

Controlla se a motore scalda
a motore scalda.

il quadro del mase non risponde a nulla... per spegnerlo devo staccare la batteria. ad ogni nuovo riaccensione da un codice diverso... ma penso non siano codici sensati ma semplicemente il display che si illumina in settori diversi
via Ardeatina, dopo il raccordo sulla sinistra.[:246][:246][:246]
Conosco il MOSE per il Mase non so che dire ma il boiler ha un fusibile? L'hai controllato? Per il SeaTalk possibile filo dati interrotto o sfilacciato. Io ho rifatto i cablaggi ed è ripartito.
Lascia comunque perdere i disossidanti spruzzati tout court: inizialmente mascherano solo il problema e, dopo un primo recupero, solo peggiorano la situazione generando altro ossido, se non ben asciugati dopo una pulizia meccanica(olio di gomito e occhi funzionanti).
Via, non siamo cosi cattivi con i poveri disossidanti: a volte il loro mestiere lo fanno. Io pero' partirei col WD-40, che non e' strettamente un disossidante.
Se il boiler ha un termostato,potrebbe essere bloccato, ruota il regolatore a destra e sinistra piú volte per sbloccarlo, ci dovrebbe essere una vite che serve alla bisogna.
fermo
Per l'autopilota io verificherei col tester se arriva la 12 V oppure solo una tensione residua e quindi adrei a ritroso seguendo fin dove ci sarebbe eventualmente la dispersione. Magari scopri che un relè è danneggiato o forse hai qualche filo con sezione inferiore al dovuto o altro. forse ti ho dato un problema in più? spero di no! Ciao
Citazione:stevern ha scritto:
Per l'autopilota io verificherei col tester se arriva la 12 V oppure solo una tensione residua e quindi adrei a ritroso seguendo fin dove ci sarebbe eventualmente la dispersione. Magari scopri che un relè è danneggiato o forse hai qualche filo con sezione inferiore al dovuto o altro. forse ti ho dato un problema in più? spero di no! Ciao

grazie per il suggerimento, ti farò sapere
URL di riferimento