15-01-2013, 23:47
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16-01-2013, 03:37
Radiatorista oggigiorno assai ricercato quasi introvabile,
16-01-2013, 03:48
Altra opzione svuotare completamente il serbatoio e tubazioni dal gasolio,fare un lavaggio prolungato con benzina eliminare la benzina con le morchie ripetere l'operazione per la seconda volta se la benzina non presenta morchie il serbatoio sara' pulito,fatto 2 anni fa mai avuto + problemi.
16-01-2013, 17:50
la benzina serve a serbatoio pulito.
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pulire-curare-evitare ristagni d'acqua.
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pulire-curare-evitare ristagni d'acqua.
16-01-2013, 17:53
Citazione:fiolet ha scritto:tu li hai buttati ma ti do per garantito che qualcuno li ha usati
Risultato....ho buttato (sigh sigh!) 210 lt di gasolio!
il gasolio stivato decanta.
16-01-2013, 17:54
Blue Marine forza 100 per sciogliere e poi pompi fuori il tutto
16-01-2013, 23:16
beh, per quelli che travasano mi sento di consigliare questa http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...04601.html , si trova anche in altri siti, a parte metterci un bastoncino che tenga diritto il tubo di gomma all'interno della tanica, basta agitarla su e giù alcune volte e parte il travaso senza spandimenti e senza la fatica di rovesciare la tanica piano piano... per le morchie noi abbiamo fatto così: vuotato il serbatoio con pompa elettrica (di quelle damontare sul trapano) sbarcato il serbatoio e pulito con acqua calda e detersivo (non ricordo esattamente il tipo) scuotendolo e ripetendo l'operazione varie volte fino a quando non uscivano più residui, asiugato più che bene e poi rimontato. é li da almeno 4 o 5 anni ed il gasolio è ancora decentemente limpido nel prefiltro
16-01-2013, 23:44
Citazione:Vaalter ha scritto:
sbarcato il serbatoio e pulito con acqua calda e detersivo (non ricordo esattamente il tipo) scuotendolo e ripetendo l'operazione varie volte fino a quando non uscivano più residui, asiugato più che bene e poi rimontato. é li da almeno 4 o 5 anni ed il gasolio è ancora decentemente limpido nel prefiltro
Grazie... potendolo sbarcare...
17-01-2013, 01:29
Il gasolio dei marina, da quando sono armatore, l'ho messo solo 4 volte e solo causa forza maggiore (ero in crociera).
Nei miei serbatoi entra esclusivamente gasolio dei distributori stradali. I serbatoi vengono rabboccati sistematicamente con una tanica da 20 litri ogni 3-4 uscite; tenendoli quindi quasi sempre pieni, da un lato non è un problema il rabbocco (basta una mezza tanica e col tubo con pallina - come quello postato da Vaalter - è un gioco da ragazzi) dall'altro evito la formazione di condensa.
Ovviamente tanica e tubo con pallina ben puliti ed imbuto, all'ingresso del serbatoio, con filtro a retina.
Ahimè comunque il problema ineliminabile nelle barche a vela è che il motore si usa poco, quindi il gasolio tende a ristagnare a lungo nei serbatoi. Dai miei calcoli, pur usando molto di frequente la barca, in un anno non consumo mai più di 250/300 litri di gasolio in tutto.
Il che significa (con un serbatoio di 140 litri) che mediamente un litro di gasolio messo oggi ristagna nei serbatoi per circa sei mesi....
Nei miei serbatoi entra esclusivamente gasolio dei distributori stradali. I serbatoi vengono rabboccati sistematicamente con una tanica da 20 litri ogni 3-4 uscite; tenendoli quindi quasi sempre pieni, da un lato non è un problema il rabbocco (basta una mezza tanica e col tubo con pallina - come quello postato da Vaalter - è un gioco da ragazzi) dall'altro evito la formazione di condensa.
Ovviamente tanica e tubo con pallina ben puliti ed imbuto, all'ingresso del serbatoio, con filtro a retina.
Ahimè comunque il problema ineliminabile nelle barche a vela è che il motore si usa poco, quindi il gasolio tende a ristagnare a lungo nei serbatoi. Dai miei calcoli, pur usando molto di frequente la barca, in un anno non consumo mai più di 250/300 litri di gasolio in tutto.
Il che significa (con un serbatoio di 140 litri) che mediamente un litro di gasolio messo oggi ristagna nei serbatoi per circa sei mesi....
17-01-2013, 18:40
Citazione:Grazie... potendolo sbarcare
oddio, non conosco come sia sistemato il tuo, noi abbiamo smontato una serie di pannelli che lo coprono sul davanti e sopra, in principio sembrava un lavoro spaventoso, poi ci siamo accorti che in tutto erano si e no una ventina di viti, praticamente un'oretta di lavoro
31-01-2013, 15:40
Bondì,
pulizia serbatoio a parte, quando devo fare rifornimento di gasolio in un qualsiasi distributore sia di terra che di mare, mi faccio ben volentieri 'maledire i morti' dal persoanle, ma il gasolio và categoricamente solo nelle mie taniche da 10 lt/cad. Quando decantato (beccheggio e rollio permettendo, ma sembra sufficiente), travaso con imbuto munito di retina e per giunta anche con doppia calza di nylon a mo' di ulteriore filtro. Rimangono poi, prima il filtro decantatore metallico (quello per caduta per intenderci), poi quallo a cartuccia, poi quello del motore.
Quando posso senza inquinare, scarico il fondo delle taniche che presentano residui vari visibili.
Capita a volte dover travasare subito le taniche in serbatoio per procedere al loro riempimento come rispetto; sin d'ora, dopo 23 anni, tutto bene e speriamo continui.
....tante mgl lasciate di poppa....
pulizia serbatoio a parte, quando devo fare rifornimento di gasolio in un qualsiasi distributore sia di terra che di mare, mi faccio ben volentieri 'maledire i morti' dal persoanle, ma il gasolio và categoricamente solo nelle mie taniche da 10 lt/cad. Quando decantato (beccheggio e rollio permettendo, ma sembra sufficiente), travaso con imbuto munito di retina e per giunta anche con doppia calza di nylon a mo' di ulteriore filtro. Rimangono poi, prima il filtro decantatore metallico (quello per caduta per intenderci), poi quallo a cartuccia, poi quello del motore.
Quando posso senza inquinare, scarico il fondo delle taniche che presentano residui vari visibili.
Capita a volte dover travasare subito le taniche in serbatoio per procedere al loro riempimento come rispetto; sin d'ora, dopo 23 anni, tutto bene e speriamo continui.
....tante mgl lasciate di poppa....
14-03-2014, 01:45
Qualcuno sa darmi i nomi degli additivi 'miracolosi' da utilizzare per pulire e/o tenere pulito il serbatoio.... grazie
14-03-2014, 03:20
Citazione:capefier ha scritto:
Qualcuno sa darmi i nomi degli additivi 'miracolosi' da utilizzare per pulire e/o tenere pulito il serbatoio.... grazie
No!
Usa gasolio pulito (preso dal benzinaio stradale), qualcuno lo allunga un po' di benzina, e lascialo pieno fino al tappo in inverno, così eviti la condensa.
Io facevo così, poi alla terza volta che mi si spegneva il motore per la morchia, lascio per l'inverno 10-20 litri giusto per poter accendere il motore, in primavera aspiro il rimanente e pulisco il serbatoio.
16-03-2014, 04:39
[ma aggiungere del normale antibiotico ridotto in polvere?
Magari scaduto per uso umano
uote]Franzdima ha scritto:
No!
Usa gasolio pulito (preso dal benzinaio stradale), qualcuno lo allunga un po' di benzina, e lascialo pieno fino al tappo in inverno, così eviti la condensa.
Io facevo così, poi alla terza volta che mi si spegneva il motore per la morchia, lascio per l'inverno 10-20 litri giusto per poter accendere il motore, in primavera aspiro il rimanente e pulisco il serbatoio.
[/quote]
Magari scaduto per uso umano
uote]Franzdima ha scritto:
Citazione:capefier ha scritto:
Qualcuno sa darmi i nomi degli additivi 'miracolosi' da utilizzare per pulire e/o tenere pulito il serbatoio.... grazie
No!
Usa gasolio pulito (preso dal benzinaio stradale), qualcuno lo allunga un po' di benzina, e lascialo pieno fino al tappo in inverno, così eviti la condensa.
Io facevo così, poi alla terza volta che mi si spegneva il motore per la morchia, lascio per l'inverno 10-20 litri giusto per poter accendere il motore, in primavera aspiro il rimanente e pulisco il serbatoio.
[/quote]
16-03-2014, 17:00
Citazione:sergiot ha scritto:
[ma aggiungere del normale antibiotico ridotto in polvere?
Magari scaduto per uso umano
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:capefier ha scritto:
Qualcuno sa darmi i nomi degli additivi 'miracolosi' da utilizzare per pulire e/o tenere pulito il serbatoio.... grazie
No!
Usa gasolio pulito (preso dal benzinaio stradale), qualcuno lo allunga un po' di benzina, e lascialo pieno fino al tappo in inverno, così eviti la condensa.
Io facevo così, poi alla terza volta che mi si spegneva il motore per la morchia, lascio per l'inverno 10-20 litri giusto per poter accendere il motore, in primavera aspiro il rimanente e pulisco il serbatoio.
Anche un po' di Viagra se vuoi il motore più arzillo
Tanto la morchia si forma comunque, magari un po' meno ma comunque devi pulire il serbatoio.
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