Stefano Di
, grazie per il modo gentile con cui poni una critica sensata alla mia risposta. Lo stile ha una sua importanza.
Non sono un esperto di quelli veri poichè non ho mai eseguito test scientifici sull'argomento e allora mi baso su conoscenze acquisite in soli 45 anni di pratica velica. A mia conoscenza nell'ancoraggio si tiene conto del galleggiamento in quanto non essendovi onda di velocità è quello che effettivamente determina l'attrito nell'acqua, tuttavia riconosco che si tratta di questioni da sempre opinabili poichè e ben difficile che le stesse condizioni di vento e di onda all'ormeggio siano costanti e ripetute e soprattutto per barche diverse. Ho visto tabelle di ancore che fanno riferimento a lft o galleggiamento o peso. Forse sono stato impreciso e dovevo dire ' corta al galleggiamento, ma molto pesante' e piu lenta nelle reazioni. Se BLABLA ci legge ancora proverei a chiedergli anche, visto che forse per lui è un dato secondario, quanto pesa la sua ancora e di che tipo è oltre alle info già chieste sulla catena che non sono ancora arrivate.
Grazie, finalmente da Sailyard in poi si entra nel merito. L'ancora attualmente in barca è tipo Bruce e pesa 20 Kg, la catena è del 10, palesemente non Inox. Mi convince molto l'intervento di sailyard, e se non ci sono altre considerazioni contro, credo che seguirò il suo consiglio. Si è vero, ho scritto vegetale ma volevo intendere tessile. Chiedo ancora quale tipo di tessile e dimensioni per quel tipo di catena. Anni fa ho avuto per una decina di anni un 8mSI del '24 e avevo tesssile con 10 mt di catena, ho sempre dormito in rada e non ho mai avuto problemi: era anche molto comodo quando non funzionava il verricello che era molto vecchio. Grazie ancora a tutti
so di tutti i punti a favore dell'impiombatura cavo - catena (ho seguito le discussioni), ma personalmente ho sempre preferito il sistema redancia impiombata e grillo, che mi consente di stivare il cavo all'asciutto ed è più facile da controllare. Naturalmente la cubia deve essere abbastanza larga
fino alla fine degli anni 80 ho sempre preferito la linea mista catena tessile ( sintetico, non vegetale, ma qui potremmo discuterne per mesi ) , con la giunzione fatta come dice kriss , redancia e grillo. Più scomodo ma più versatile, forse anche più sicuro ma anche qui potremmo discuterne mesi, ognuno ha le sue convinzioni. La scomodità sta nel fatto che devi gestire a mano il passaggio sul verricello e sul musone e inoltre, se non vuoi faticare, devi avere un verricello con la campana o col barbotin adatto anche alla cima , il vantaggio sta nel minor peso a prua , oltre che nel risparmio. Sul fatto che il tessile possa tagliarsi sugli scogli sono abbastanza scettico, se hai 30 metri di catena da stendere sul fondo sono più che sufficienti. In linea di principio quindi sarei più che favorevole alla tua idea, anzi per me resta la maniera migliore per ancorarsi
All'atto pratico però bisogna tener conto che non sei solo, come dicevo dagli anni 90 ho abbandonato questo tipo di linea di ancoraggio a favore del tutta catena, perchè le rade hanno cominciato ad essere affollate, e con la linea mista devi essere considerevolmente più ' lungo ' degli altri, che già di per se sono spesso troppo ' corti ' per ignoranza, e quando gira il vento sono dolori, loro ruotano essenzialmente sulla catena a picco, tu , col tessile, giri liberamente per la baia .
Il mio personale parere, in definitiva, è : Se intendi girare fuori stagione per baie semideserte,, salva quei 30 metri di catena salvabile e aggiungi del tessile giuntato come ritieni opportuno ( io, come detto, preferisco impiombatura su redancia e robusto grillo in ferro zincato SENZA PIPPOLO SPORGENTE, non inox perche è più debole ) , se invece sei condannato alle ferie agostane sei quasi obbligato a mettere una catena nuova per tutta la lunghezza del tuo calumo.
Bene! Ti resta da capire quanta catena puoi recuperare. Sulla catena da 10 un cavo da 18 tiene un carico ( leggi 'tiro' )anche di 5000 kg! Concordo con grillo zincato e redancia se possibile. Come vedi sei entrato in un campo dove una vera certezza non esiste.
Grazie a Kriss, Marisco e Borascura, ho chiesto consigli perchè sapevo bene che non esiste una sola ricetta, ma avevo piacere di ascoltare consigli basati sull'esperienza personale, e vi ringrazio per i vostri interventi e per il tempo che mi avete dedicato. credo che farò così: 30 mt di catena e il resto tesssile, e non solo per risparmiare ma perchè credo sia un'ottima soluzione. In baie e meteo tranquilli la catena sarà sufficiente, con meteo più instabile aggiungerò tessile. Ancora grazie a tutti
Io ho fatto fare una bella piomba tra cima a 16 lignoli e catena, con circa 60cm di sovrapposizione, oltre ad essere un capolavoro da vedere (magari saperle fare..) passa tranquillamente nel barbotin.
Ogni due anni la rifaccio.
se trovo foto la posto.
Ciao
Citazione:sailyard ha scritto:
Io ho fatto fare una bella piomba tra cima a 16 lignoli e catena, con circa 60cm di sovrapposizione, oltre ad essere un capolavoro da vedere (magari saperle fare..) passa tranquillamente nel barbotin.
Ogni due anni la rifaccio.
se trovo foto la posto.
Ciao
Sono tutte soluzioni ugualmente valide, dipende dai dettagli. Io, per esempio, sulla mia attuale ho 50 metridi catena a prua, con maniglione predisposto dove finisce la catena. Questa mi basta per il 99%degli ancoraggi. In un gavone ho altri 50 ( o 70, non ricordo ) metri di cima dedicata da giuntare eventualmente per quel rimanente 1% di possibili ancoraggi. Così per me è più gestibile che avere 70/100 metri di catena a prua, o tutto il malloppo catena più cima nel gavone di prua che è sempre un po' umido .
ciao, io ho una CQR con 20 mt. di catena e 50 mt. di tessile giunzione grillo e redancia,senza salpa elettrico, tutto a mano e molto posteriore!!! ma vuoi mettere la soddisfazione a fine stagione quando ti ammiri davanti allo specchio? comunque la mia amata è di soli 8 mt.
salve,
credo che un importante suggerimento sia stato trascurato, negli USA è obbligatoria la linea d'ormeggio mista con il Nylon. Stiamo parlando di uragani! Il cavo di Nylon (poliammide) a otto o dodici legnoli (non Lignoli!)o treccia olandese o square line è più indicata perchè e meno rigida del cavo piano a tre legnoli e si ripone con meno ingombro nel gavone.
salve,
intendevo linea d'ancoraggio