Ciao Xray,
Un ottimo, paziente e molto ben riuscito lavoro anche sotto il profilo estetico.Non perdo di vista il fatto che i lavori 'handmade' sono complessi, lunghi e abbisognano di molta attenzione, non siamo in cantiere....
Arrivo tardi per un consiglio, ovviamente del tutto personale e scaturito dalla mia esperienza abbastanza simile alla tua.
Tardi perchè il tuo legno al naturale è stato già trattato. Io, dopo aver riportato al naturale lo strato superficiale del mio pagliolato (non avevo abbastanza pecunia per rivestirlo con i fogli di mogano/acero già pronti, devo dire anche abbastanza economici)mi sono mosso così. Abrasiva, nel senso delle venature, acqua ossigenata, ove necessario, per schiarire i punti più macchiati dei legni, poi un impregnante tosto alla nitro (che ha dato la giusta tonalità di colore al mogano), una carteggiata con grana 180 e due abbondanti mani di vinilico ad acqua per 'parquet domestici'.Risultato? Pochissimi eurini, uno strato superficiale semivetrificato perfetto e robustissimo (sta li da due anni e ne ha vissute di avventure!!).
Il tuo incollaggio a caldo (se fatto accuratamente ed uniformemente come sicuramente lo avrai fatto) è molto resistente e vedrai che la sua durata ti darà ragione.
Complimenti!
Salve
Innanzitutto complimenti x l'ottimo lavoro.
segnalo umilmente che per la mia barca al lago alla ricerca di una soluzione economica x il pagliolato ho optato per 5 metri quadri di parquet pre finito spendendo al brico meno di 60 € e poi con la dima costituita dal vecchio pagliolo ho semplicemente ritagliato i vari pezzi dopo aver incollato le fettucce di prefinito al fine di formare le superfici necessarie.... ottima resa estetica e da 3 anni e' la' senza alcun problema.
Provare per credere.
Sembra un pagliolo preso a prestito dalle barche super moderne...
Ciao
bello,complimenti xo prima del flating ci darei 2mani de resina..
dove lo trovo? quantoo cost realmente il materiale?
Citazione:toponautico ha scritto:
bello,complimenti xo prima del flating ci darei 2mani de resina..
dove lo trovo? quantoo cost realmente il materiale?
Ho scritto tutto...
XRAY sarei curioso di sapere come si sta comportando il materiale da te usato...
dopo 2 mesi ... passato il collaudo??
Citazione:windex ha scritto:
Salve
segnalo umilmente che per la mia barca al lago alla ricerca di una soluzione economica x il pagliolato ho optato per 5 metri quadri di parquet pre finito spendendo al brico meno di 60 € e poi con la dima costituita dal vecchio pagliolo ho semplicemente ritagliato i vari pezzi dopo aver incollato le fettucce di prefinito al fine di formare le superfici necessarie.... ottima resa estetica e da 3 anni e' la' senza alcun problema.
Provare per credere.
Ciao
windex, se riesci ci posti qualche foto , per favore..grazie
Salve
Provare per credere.
Ciao
Attendiamo fiduciosi foto grazie !
Mi associo alla richiesta di pegiabond a cui aggiungo :
quanto erano grandi i pezzi di parquet da cui sei partito?
e che spessore?
Grazie e buon vneto
Citazione:pegiabond ha scritto:
Salve
Provare per credere.
Ciao
Attendiamo fiduciosi foto grazie !
Piccolo consiglio per chi si volesse cimentare in una cosa del genere, per evitare di tagliare il piallaccio con le forbici, nei negozi di modellismo è in vendita un aggeggino chiamato taglia listelli, con quello, le strisce saranno tutte diritte e di larghezza assolutamente uguali.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Anch'io ho impiallacciato il mio pagliolato con un piallaccio di ciliegio e per sicurezza gli ho dato l'epossidica.
Ho anche aggiunto la polvere antiskid della Cecchi.
La misceli con la vernice e dai la penultima mano.
Poi gli dai un'ultima mano senza antiskid.
Risultato ottimo.
E mettere un palquet a tolda di nave ?
complimenti....bel lavoro.
palquet????????????? forse cercavi..Parquet...
Ho letto solo ora.
Fra 15 gg andrò in barca a posterò qualche foto.
Premetto che il lavoro esteticamente è solo 'accettabile' ma è dal punto di vista tecnico che mi ha sorpreso.
La realizzazione estetica non l'ho curata, l'ho fatto senza badarci troppo, in fretta perchè avevo bisogno del pagliolo.
E sinceramente mi aspettavo di aver dovuto sotituire tutto dopo breve tempo per problemi tecnici (umidità o impossibilità per il prefinito di reggere ai pesi e sforzi pensavo eccessivi...) e perchè chi avevo interpellato mi aveva sconsigliato... invece sorprendentemente dopo 3 anni è ancora perfettamente al suo posto e non si è rovinato per nulla.
Ho letto solo ora.
Fra 15 gg andrò in barca a posterò qualche foto.
Premetto che il lavoro esteticamente è solo 'accettabile' ma è dal punto di vista tecnico che mi ha sorpreso.
La realizzazione estetica non l'ho curata, l'ho fatto senza badarci troppo, in fretta perchè avevo bisogno del pagliolo.
E sinceramente mi aspettavo di aver dovuto sotituire tutto dopo breve tempo per problemi tecnici (umidità o impossibilità per il prefinito di reggere ai pesi e sforzi pensavo eccessivi...) e perchè chi avevo interpellato mi aveva sconsigliato... invece sorprendentemente dopo 3 anni è ancora perfettamente al suo posto e non si è rovinato per nulla.
Credo che sopratutto per chi ha pochi mt. quadri sia piu conveniente e sorprendente un bel palquet o parquet come volete chiamarlo...di quello che si trova nei vari brico...o altre catene di negozi meglio se messo giu a tolda di nave,con 7/10 euri al mq.poi se dopo 3/4 anni comincia a diventare brutto si possa sempre cambiare facilmente .