05-06-2012, 00:26
Prologo: nuovo ormeggio per la nostra bella, darsena quasi al 98% di barche a vela, vicini simpatici e disponibili, quindi tante barche su cui salire...
Lei: certo che il pagliolato a righini è proprio bello!
io: si
lei: ma sulla nostra non possiamo metterlo? (aggiungere esplicativo sguardo femminile...)
io: volendo spendere dai 500 euro per il solo pannello più tutte le lavorazioni...
lei: hai rifatto tutta la barca e ti spaventi per il pagliolato??? (sguardo misto biasimo/sfida)
io: fammi vedere sul forum qualche soluzione rapida ed economica...
E cercai sul forum... e trovai !
1) Faticosissime levigature e riverniciature non utilizzabili in quanto il mio pagliolato in compesato marino era in condizioni pessime con buchi e ammaccature varie
2) Poco economiche sostituzioni con splendidi pannelli impiallacciati e relative lavorazioni (il portafogli ha detto 'hai altro da spendere? autopilota per esempio?')
3) Relativamente economiche sostituzioni con compensato SENZA 'righine'... NON AMMISSIBILI
4) Economiche ricoperture con laminati simil legno (non apprezzo io...)
E ora che faccio??? (pensando agli occhioni dolci della mia bella...)
Mi metto a cercare impiallacciature con l'idea di coprire il tutto con l'effetto desiderato.
E dopo varie ricerche... LA LUCE!
Bordino preincollato di VERO mogano spessore mm. 0,5 largh mm. 30 lung. mt. 75 euro 14
Bordino preincollato di VERO frassino spessore mm. 05 largh. mm. 35 lung. mt. 14 euro 7
(disponibili al momento, molte altre essenze e misure su ordinazione)
Lavori:
1) Rimuovere il pagliolato da dentro la barca e sverniciarlo completamente con dischi grana 50 (anche eventualmente eliminando strati completi di impiallaciatura), POLVERE A NON FINIRE!
2) Stuccature e carteggiatura con levigatrice e grana 80
3) Tagliare il bordino di frassino con una larghezza di mm. 5 (magari trovarlo fatto! E' stata una tortura!)
4) Chiedere il ferro da stiro metterlo al massimo e...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Primi pezzi
Il materiale
Avanzamento lavoro!
To be continued...
Lei: certo che il pagliolato a righini è proprio bello!
io: si
lei: ma sulla nostra non possiamo metterlo? (aggiungere esplicativo sguardo femminile...)
io: volendo spendere dai 500 euro per il solo pannello più tutte le lavorazioni...
lei: hai rifatto tutta la barca e ti spaventi per il pagliolato??? (sguardo misto biasimo/sfida)
io: fammi vedere sul forum qualche soluzione rapida ed economica...
E cercai sul forum... e trovai !
1) Faticosissime levigature e riverniciature non utilizzabili in quanto il mio pagliolato in compesato marino era in condizioni pessime con buchi e ammaccature varie
2) Poco economiche sostituzioni con splendidi pannelli impiallacciati e relative lavorazioni (il portafogli ha detto 'hai altro da spendere? autopilota per esempio?')
3) Relativamente economiche sostituzioni con compensato SENZA 'righine'... NON AMMISSIBILI
4) Economiche ricoperture con laminati simil legno (non apprezzo io...)
E ora che faccio??? (pensando agli occhioni dolci della mia bella...)
Mi metto a cercare impiallacciature con l'idea di coprire il tutto con l'effetto desiderato.
E dopo varie ricerche... LA LUCE!
Bordino preincollato di VERO mogano spessore mm. 0,5 largh mm. 30 lung. mt. 75 euro 14
Bordino preincollato di VERO frassino spessore mm. 05 largh. mm. 35 lung. mt. 14 euro 7
(disponibili al momento, molte altre essenze e misure su ordinazione)
Lavori:
1) Rimuovere il pagliolato da dentro la barca e sverniciarlo completamente con dischi grana 50 (anche eventualmente eliminando strati completi di impiallaciatura), POLVERE A NON FINIRE!
2) Stuccature e carteggiatura con levigatrice e grana 80
3) Tagliare il bordino di frassino con una larghezza di mm. 5 (magari trovarlo fatto! E' stata una tortura!)
4) Chiedere il ferro da stiro metterlo al massimo e...
Primi pezzi
Il materiale
Avanzamento lavoro!
To be continued...