I Forum di Amici della Vela

Versione completa: E pagliolo fù! (rifacimento pagliolato) FINITO!!!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Prologo: nuovo ormeggio per la nostra bella, darsena quasi al 98% di barche a vela, vicini simpatici e disponibili, quindi tante barche su cui salire...
Lei: certo che il pagliolato a righini è proprio bello!
io: siOcchio nero
lei: ma sulla nostra non possiamo metterlo? (aggiungere esplicativo sguardo femminile...)Bacio
io: volendo spendere dai 500 euro per il solo pannello più tutte le lavorazioni...
lei: hai rifatto tutta la barca e ti spaventi per il pagliolato??? (sguardo misto biasimo/sfida)
io: fammi vedere sul forum qualche soluzione rapida ed economica...

E cercai sul forum... e trovai !
1) Faticosissime levigature e riverniciature non utilizzabili in quanto il mio pagliolato in compesato marino era in condizioni pessime con buchi e ammaccature varie
2) Poco economiche sostituzioni con splendidi pannelli impiallacciati e relative lavorazioni (il portafogli ha detto 'hai altro da spendere? autopilota per esempio?')
3) Relativamente economiche sostituzioni con compensato SENZA 'righine'... NON AMMISSIBILI
4) Economiche ricoperture con laminati simil legno (non apprezzo io...)

E ora che faccio??? (pensando agli occhioni dolci della mia bella...)
Mi metto a cercare impiallacciature con l'idea di coprire il tutto con l'effetto desiderato.
E dopo varie ricerche... LA LUCE!
Bordino preincollato di VERO mogano spessore mm. 0,5 largh mm. 30 lung. mt. 75 euro 14
Bordino preincollato di VERO frassino spessore mm. 05 largh. mm. 35 lung. mt. 14 euro 7
(disponibili al momento, molte altre essenze e misure su ordinazione)
Lavori:
1) Rimuovere il pagliolato da dentro la barca e sverniciarlo completamente con dischi grana 50 (anche eventualmente eliminando strati completi di impiallaciatura), POLVERE A NON FINIRE!
2) Stuccature e carteggiatura con levigatrice e grana 80
3) Tagliare il bordino di frassino con una larghezza di mm. 5 (magari trovarlo fatto! E' stata una tortura!)
4) Chiedere il ferro da stiro metterlo al massimo e...





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Primi pezzi


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il materiale


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Avanzamento lavoro!


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


To be continued...
Urca ! Urca ! Urca ! Da tenere presente.
Mamma mia che pazienza!!!
Complimenti veri!!!
Ma hai considerato che il pre-incollato non resiste all'acqua???
Non vorrei disanimarti....ma anche con la finitura trasparente rimane sensibile all'umidità!!!
L'ingegno comunque per accontentare la tua bella và premiato!!!
Goditelo finchè dura!!! Buon Lavoro!
Pazienza no!
Quello che vedi sono sabato e domenica di lavoro...
Per le verniciature sono aperto ad ogni consiglio!
Parto da un minimo di 3/4 mani di flatting (all'acqua)...
Per me se ben trattato, considerato che sta all'interno si spera di una barca ben asciutta, dovrebbe durare. Poi altri 21 euros fra tre o quattro anni e un sabato e domenica. Meglio cambiare pagliolo che cambiare la bella, mi par di capire.
Meglio tacereBig GrinBig Grin
Che poi mi dicono che cominciano a conoscere la mia verve positiva...ahhahahahhahahahahahBig GrinBig Grin[:1][:253][:253][:253]
Forse è più polemica che positiva. I termo adesivi li usano anche i cantieri per rifilare la mobilia delle barche o non lo sapevi? Forse non avere una barca sotto il posteriore rende acidi come le zitelle. ahahahahahahahBig GrinBig GrinSmile[:253][:253][:253]
E infatti nonostante siano messi con una bordatrice......
Xray, sei un drago. A te la palma del risparmio e spero la riconoscenza della tua bella.Wink
se usi vernici all'acqua ti viene su tutto. Acrilico tutta la vita...
Grazie a tutti per i suggerimenti... Lupo, perchè con quelle ad acqua viene su tutto: hai già avuto esperienza in merito? E perchè l'acrilico non sortisce lo stesso effetto? Attendo tue, thx!
Rispetto con vero apprezzamento la capacità di realizzare un lavoro fatto in maniera così minuziosa e a vedere precisa, ma mi sorge davvero il dubbio che il manufatto abbia una lunga duratura nel tempo. Tuttavia finchè rimane bello ti gratificherà e questo è ciò che importa maggiormente all'armatore con i suoi vizi, i suo accrocchi e le sue manie. Anch'io faccio i miei accrocchi! In fondo la barca la si vuole coccolare e cò ci fa piacere. Senza polemica, ma lasciami la licenza di qualche dubbio se considerassi la sua longevità!
Citazione:lupo planante ha scritto:
se usi vernici all'acqua ti viene su tutto. Acrilico tutta la vita...

Non ti preoccupare.....si solleva lo stesso dagli un minimo di tempo dai.....sei troppo veloceBig Grin
Ma come te và....: compensato marino e le righine le ho disegnate con spray beige e il tutto rifinito con vetrificante per parquet. Chiedi a chi a visto i miei paglioli di persona...stentano a credere, ma ovviamente fui lapidato sul forum.
E se ci mettessi sopra una spalmata di epossidica? Magari fare una prova. Secondo me a quel punto non lo stacchi più. Magari + scivoloso ma bello xever.
Leggo cose che voi umani nemmeno potete immaginare.
Poi si critica come fanno le barche.
Fanno bene.
A farle cosi'.....
Giorgio vuoi a tutti costi raggiungere i 20.000 Messaggi?
Tanto per aggiornare, ho finito di posizionare le strisce, ragionando su ALCUNI validi consigli (Giorgio hai bisogno di aiuto?...) ho ri-stirato le strisce sottoponendole a pressione per breve tempo durante il raffreddamento della termocolla, effettivamente migliorando di molto il 'posizionamento' soprattutto sui bordi e la planarità del complesso. A breve rifinitura bordi, leggera carteggiatura e verniciatura.
Ho deciso che proseguiro il lavoro secondo i soli canoni di economicità e rapidità di esecuzione, se andrà male... Pazienza!
Citazione:borascura ha scritto:
Giorgio vuoi a tutti costi raggiungere i 20.000 Messaggi?
Hai degli interessi verso questa cosa???
L'idea mi sembra ottima! Senz'altro stuzzica l'appetito di chi come me cerca quasi sempre una via per non approvigionarsi dai soliti, cercando di spendere il giusto, ed il giusto ovviamente lo valuto io, calcolando anche il sentimento, la fatica e la gioia nel far le cose. Tra l'altro i mobili più belli son quelli vecchi, con quelle piccole imperfezioni, ed ognuna di loro che racconta una singola piallata, un gesto. Ma vogliam mettere?

Il giudizio tecnico ci sta tutto, ma non è l'unico fattore. Ci sono anche i soldi (se ci sono), il tempo, le capacità, la voglia, l'idea, il gusto, l'accontentarsi (antica virtù!).

Riguardo alla durata ci saprai dire tu: comunque vada, il bello è che saranno problemi tuoi, ma con il vantaggio che noi attingeremo dalla tua esperienza... e per questo ti ringrazio. Aldilà del cnou-au 42Big Grin

Ma scusa una domanda... Quando alla tua ragazza darà noia il boma... ???? 42Big GrinBig GrinSmile

Ciao
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento