I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Alpa Flying Junior, scafo danneggiato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao, ho da poco acquistato un FJ, dopo un paio di uscite con vento molto debole ho visto aprirsi a circa 2cm dalla prua una crepa verticale proprio in prossimità di un rigonfiamento dovuto probabilmente ad una riparazione precedente. Credo che il venditore, fatto il danno, lo abbia coperto con una mano di vernice e abbia messo in vendita la deriva.
Vi chiedo consigli su come riparare il danno: può bastare un pò di stucco di vetroresina o è necessario scartavetrare tutta la zona e mettere qualche foglio di vetroresina per rinforzare la zona? Ho allegato due foto, spero si vedano. Grazie per la collaborazione.
Buon vento a tutti





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
manda una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore e lamenta il vizio occulto e occultato.
Citazione:giampierosalvucci ha scritto:
manda una raccomandata con ricevuta di ritorno al venditore e lamenta il vizio occulto e occultato.
eh sì, a meno che tu abbia preso una banchina di cemento in piena velocità la crepa ci doveva essere, più o meno camuffata. Quella serie
di FJ era in uso alle scuole e particolarmente robusta, in mani esperte
può essere riparata bene, ma chi te l'ha venduta dovrebbe farsi carico
del danno e magari anche vergognarsi. A meno che te l'abbia regalata o data per 100 euri.
facci sapere gli sviluppi!
Che legnata !!! 42 a questo gli è caduto dal carrello in autostrada !!
Salve,
stai attento che l'Alpa in prua all'interno del gavone annegava nella resina il gancio per l'elastico che tiene il tambucio, molte volte si arrugginisce e forma un rigofiamento che origina quel tipo di danno. Quindi dai un'occhiata e se c'è toglilo, anche da fuori. Per la riparazione: flessibile e vai a resina. lana di vetro e resina poliestere. Stucco, cartavetro e vernice.
Buon lavoro.
Lo stucco non basta di sicuro.....quindi...BL
Grazie per i consigli, per me neofita sono molto utili. Ho contattato il venditore qualche giorno fa ma non mi ha risposto alla mail, volevo solo capire se la crepa è stata causata da un urto o dal gancio a cui fa riferimento Fomalhaut, effettivamente all'interno c'e' quel gancio, o meglio un anello, anche se non sembra arrugginito. Potrei anche avventurarmi a sistemare il danno con lana di vetro e resina ma di certo non sono in grado di arrivare a togliere l'anello interno. Dite che sia indispensabile eliminarlo? se così fosse dovrei rivolgermi a qualcuno del mestiere.
La barca l'ho pagata 750 euro con carrello (artigianale), vele dell'epoca e spi (datato), e tanto? è il caso di chiedere un risarcimento? una cosa è certa: il venditore ha agito in mala fede.
Sono graditi consigli sui materiali da usare o link a guide o video on line che spiegano il lavoro che mi aspetta.
Grazie, ciao!
hai 8 giorni di tempo per inviare la raccomandata e denunciare il vizio. la mail non basta.
arrangiandoti..a grandi linee dovrebbe bastarti un centone per i materiali e torna meglio che nuova .
se la porti da un professionista penso che dovrai aggiungere qualche euro
Salve,
per vedere, se è stata la ruggine del gancio, basta che che con una punta gratti un po' la crepa, se non c'è procedi con la riparazione con lana di vetro e resina poliestere. Importante è togliere dalla parte che vai a resinare il gel coat ( si scrive così?) con un flessibile, poi metti lana e resina a pennello. Aspetti il tempo necessario, carta vetro a stancarti, usa un orbitale, stucco e vernice. La barca è in buono stato,e merita, il timone è quello originale, manca il vang.Comunque contatta il venditore.
Citazione:daniko ha scritto:
Grazie per i consigli, per me neofita sono molto utili. Ho contattato il venditore qualche giorno fa ma non mi ha risposto alla mail, volevo solo capire se la crepa è stata causata da un urto o dal gancio a cui fa riferimento Fomalhaut, effettivamente all'interno c'e' quel gancio, o meglio un anello, anche se non sembra arrugginito. Potrei anche avventurarmi a sistemare il danno con lana di vetro e resina ma di certo non sono in grado di arrivare a togliere l'anello interno. Dite che sia indispensabile eliminarlo? se così fosse dovrei rivolgermi a qualcuno del mestiere.
La barca l'ho pagata 750 euro con carrello (artigianale), vele dell'epoca e spi (datato), e tanto? è il caso di chiedere un risarcimento? una cosa è certa: il venditore ha agito in mala fede.
Sono graditi consigli sui materiali da usare o link a guide o video on line che spiegano il lavoro che mi aspetta.
Grazie, ciao!
se fosse sana potrebbe essere un prezzo accettabile,ma così ti dovrebbe quantomeno il costo della riparazione, se fa lo s... puoi tirargiela in faccia e riprenderti i soldiDisapprovazioneDisapprovazione
Grazie a tutti per le info, il venditore non risponde nè alle mail nè al telefono, non ho parole! Mi sa che domani la raccomandata gliela mando.
Per quanto riguarda il vang effettivamente ne avevo notato l'assenza, mi ha stupito il fatto che nè sul boma nè sull'albero ci sono le fascette in acciaio per agganciare i bozzelli del vang, forse non era previsto?
Mi sto documentando per la riparazione, immagino che dovrò fare la prua da entrambi i lati con delle fasce di lana di vetro che vadano a stringere entrambe le murate, giusto? o basta meno? col flessibile quanto devo andare in profondità? 1cm basta?



]
ah, non mi starei a preoccupare del gancio, se fosse per quello si vedrebbe la ruggine colare:
lo spacco è troppo lungo per dipendere dal rigonfiamento. Si vede anche benissimo la verniciatura
mal riuscita. Cosa riesci a vedere all'interno?
Se hai pazienza non è un lavoro difficile, ma per una riuscita decente ci vuole tempo e cura.
in primo luogo devi carteggiare fino alla vtr, (fai prima con un frullino se hai la mano ferma)
poi devi curare che i lembi combacino bene mentre il primo strato fa presa- buchino e filo di rame?-
piuttosto che il mat, procurati un pezzetto di tessuto che ha meno spessore e peli sporgenti, lascia ben catalizzare
eventualmente un secondo strato, poi ancora carteggio, stucco a finire, carteggio fino, vernice.
Non cercare materiali troppo pretenziosi, resina comune e molta attenzione alla pulizia e alle dosi.
Per ottenere lo stesso colore fatti dire dal autocensured cosa ha usato, magari ne ha ancora il barattolo
o meglio il secchio con cui ha impiastratoBig Grin
tieni comunque duro perchè non si può accettare una tale scorrettezza.
ok Oudeis, fortunatamente il venditore mi ha dato il barattolo con la vernice avanzata, per lo meno posso ricomprare stessa marca. Se penso che gli ho anche detto che sarei andato in barca con mio figlio di 5 anni e questo mi ha tenuto nascosto uno squarcio a prua mi vengono i brividi! E' che non te l'aspetti da un pensionato dall'aspetto mite! Cmq guardo il lato positivo sarà un'ottima opportunità per imparare qualcosa di nuovo, fortunatamente l'anno scorso ho fatto pratica riparando una canoa in vtr ma con il FJ dovrò fare un lavoro più certosino. Qualcuno sa dirmi come ridimensionare le foto perchè appaiano sul forum?
ok, ho capito, non si caricavano le foto perchè c'erano delle parentesi nel nome del file che cercavo di allegare.


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Usa del Mat perche' senno' non attacca....metti mat ...va bene anche un 300 gr...tessuto e sopra mat...tutto in fila.....bagnato su bagnato...senno' dura due giorni e si stacca.
resina poliestre...catalizzata 2% e all'ombra.
Fallo quando non fa caldissimo.
Smewriglia bene tutto
prepari le pezze di vetro che ti servon
e le butti su gia' impregnate su un cartone......poi con rullo le ripassi
priema Mat
poi tessuto o stuoia quello che trovi
poi mat a finire
va bene anche il 450 se nn trovi il 300.
Poi cicli finitura verniciatura.
Dimenticavo....sarebbe il massimo riuscire a farlo internamente...piu' complicato ma sarebbe la cosa corretta.
Per i materiali vai da Angeloni che ha tutto...e magari ti da' dei pezzetti di sfrido.
Auguri! Però mi dispiace vedere come certa gente si approfitta di persone inesperte. Il prezzo pagato non poteva che essere per una barca vecchia e sfruttata, ma così è proprio una truffa! La riparerai e ti ci divertirai pure, ma quando l'avrai sistemata e poi ti verrà voglia di cambiare ricordati di non fare lo stesso con il tuo compratore. Se sarai chiaro e spiegherai i lavori fatti acquisterai fiducia da quello che dopo un po' di tentativi deciderà che quella è la sua barca come hai fatto tu quando l'hai presa.
Ha ragione anche Giorgio, io pensavo a tener bass lo spessore, ma se riesci ad infilarti nell'interno sei un mago e fai un lavoro top!
Attento che la polvere è tossica e la resina pure, al chiuso rischi, non fidarti delle mascherine.
dalla foto sembra che il vang non si sia mai stato, lo
consideravano un optionalBig Grin. Poco male, un paranchino si monta con 4 rivetti.
Bene il figlio! lasciagli pure il timone senza trasmettergli ansia, vedrai come in pochi giorni diventa padrone della naveBig GrinBig GrinBig Grin
BV e buon lavoro
ottimi consigli! alcune domande: in cosa consiste la tecnica 'buchino e filo di rame'? i rivetti di che materiale? inox, aluminio? prima di mettere la vernice serve un fondo per far attaccare il colore?
Non riuscirò a fare il lavoro da dentro, quel punto è inaccessibile.
ciao, grazie!
Pagine: 1 2
URL di riferimento