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Versione completa: Impianto elettrico Beneteau
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Ho acquistato un oceanis 393 da 15 gg. e sto cercando di capire molte cose della nuova barca, e quindi anche dell'impianto elettrico.
Vicini di banchina, armatori di vari modelli Beneteau ed anche il concessionario che ha la sede al porto, mi dicono che loro sono abituati a chiudere sia lo stacca batteria del motore che quello dei servizi, contemporaneamente.
alla mia domanda; ma così facendo non mettiamo in parallelo sia il gruppo batterie servizi che quello motore?, la risposta è che la barca ha un ripartitore e quindi il pericolo non sussiste!
Io non sono convinto, guardando lo schema del collegamento batterie di serie mi sembra di capire che non è così.....o sono io a sbagliare?
Massimo
se stacchi anche il negativo che è comune come fai a metterle in parallelo? comunque anche io stacco da sempre tutto insieme, prima il negativo poi gli altri due
ciao massimo

forse il dubbio è relativo al caso in cui, con batteria motore 'morta', automaticamente la tensione al motorino d'avviamento viene fornita dal gruppo servizi. questo è vero senza bisogno di procedure particolari.

come ti ha già detto pippuzzo quando lasci la barca, e non vuoi rimanga tensione, stacca gli interruttori del negativo e dei due positivi.

per iniziare a capirci qualcosa prova a seguire i cavi rossi e neri che partono dalle batterie, vanno al caricabatteria, al motorino d'avviamento, ecc... con un po' di pazienza ti sarà tutto più chiaro.

tutto qui.

bv
Il mio dubbio non riguarda quando lascio la barca, ma quando sono in barca e se effettivamente pur attaccando il neg. generale e il positivo servizi e il positivo motore, è vero che le batterie non sono messe in parallelo.

Massimo
Scusa Massimo, se non ricordo male no non sono inarallelo, penso che basti fare una prova, stacca la batteria motore e prova ad accendere il motore, se sono in parallelo dovrebbe partire, credo.....ma l'elettricità non e' il mio forte. Comunque con la batteria motore staccata il verricello non funziona, questo e' sicuro....
Citazione:Messaggio di Massimo vr
Ho acquistato un oceanis 393 da 15 gg. e sto cercando di capire molte cose della nuova barca, e quindi anche dell'impianto elettrico.
Vicini di banchina, armatori di vari modelli Beneteau ed anche il concessionario che ha la sede al porto, mi dicono che loro sono abituati a chiudere sia lo stacca batteria del motore che quello dei servizi, contemporaneamente.
alla mia domanda; ma così facendo non mettiamo in parallelo sia il gruppo batterie servizi che quello motore?, la risposta è che la barca ha un ripartitore e quindi il pericolo non sussiste!
Io non sono convinto, guardando lo schema del collegamento batterie di serie mi sembra di capire che non è così.....o sono io a sbagliare?
Massimo

Non conosco lo schema di collegamento di quella barca , ma in genere i negativi sono tutti comuni e non passano da staccabatteria , che staccano solo i positivi. Quello del motore seziona il positivo che serve il motore e quello dei servizi stacca il positivo che serve il quadro dei servizi.
Se con la batteria motore staccata il verricello non funziona può essere che prenda alimentazione dalla batteria motore oppure che abbia collegato un relè in grado di abilitare il verriccello solo con il motore accesso. (questa cosa l'ho vista su alcune barche)
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Il mio dubbio non riguarda quando lascio la barca, ma quando sono in barca e se effettivamente pur attaccando il neg. generale e il positivo servizi e il positivo motore, è vero che le batterie non sono messe in parallelo.

Massimo

scusa non avevo capito il tuo dubbio.

no, non sono in parallelo. in parallelo sarebbe un problema perchè scaricheresti, oltre a quelle dei servizi, anche quella del motore.
Provo ad inserire il pdf dell' impianto elettrico del 393


Mi sembra che se inserisco oltre al negativo generale, i due staccabatteria dei positivi del motore e servizi, i due banchi batteria vadano in parallelo.
O mi sbaglio??

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .elettrico.pdf 37,02 KB
io ho avuto un 383 per 10 anni , che penso abbia lo stesso impianto , ed ho sempre staccato il rosso del motore in rada la sera e tutto quando lasciavo la barca in porto a fine crociera e non mi è mai venuto questo legittimo dubbio , ma peraltro non è mai successo nulla Big Grin
Citazione:Massimo vr ha scritto:
Provo ad inserire il pdf dell' impianto elettrico del 393


Mi sembra che se inserisco oltre al negativo generale, i due staccabatteria dei positivi del motore e servizi, i due banchi batteria vadano in parallelo.
O mi sbaglio??

Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .elettrico.pdf 37,02 KB
Non ti sbagli , ti conviene in rada appena spegni il motore staccare la batteria motore.
Non capisco il senso di un collegmento del genere.
Citazione:Messaggio di Massimo vr
Ciao Massimo, io il 393 l'ho dal 2006..
Il circuito delle batterie è un po' anomalo e, almeno nella mia barca, le due batterie erano in effetti in PARALLELO con un ponticello che bypassava lo staccabatterie.
Me ne sono accorto quando ho aggiunto la terza batteria da 200Ah ed il ripartitore di carica CHE DI SERIE NON C'E'.

Comunque (sgrat sgrat!!) nessun problema di disponibilità elettrica; quest'anno poi, grazie all'amico DBK, ho sostituito TUTTE le lampadine G5 on piastrine a LED.

Se ti servono info sulla barca sono a disposizione e ti segnalo il Gruppo 393 su Yahoo: è di anglosassoni soprattutto americani e di qualche europeo e ci trovi 'na miniera di notizie e spunti.
B.V.
Grazie a tutti per le risposte, nei prossimi week end vedrò di verificare con attenzione tutti i collegamenti.

Massimo
Il ponticello tra i due positivi non ci dovrebbe stare ed è un errore del disegnatore. Se invece il ponticello esiste davvero allora è anche un errore esecutivo e andrebbe rimosso.

Io ho un 411 e quel ponticello non esiste (ma lo stesso errore c'è nello schema dell'impianto).

Fai questa prova stacca solo il positivo della batteria motore, se il motore non si avvia vuol dire che il ponticello non c'è, se si avvia allora c'è e sbrigati a togliere il ponticello.

Io scommetto che non c'è
Confermo quanto dice kermit.
La batteri motore serve solo per dare lo unto di accessione. Mentre le batterie servizi solo per le utenze.

Se vedi il carica batterie vedrai che hai due distinte uscite per caricare una il pacco servizi e la seconda la batteria motore.

Mik
lo schema prevede ampia possibilità di utilizzo:
- staccabatterie sul negativo comune: stacca tutto
- staccabatterie su ogni positivo delle batterie:
permette di utilizzare per servizi e motore una delle batterie -a scelta-
oppure entrambe le batterie in parallelo -come con un commutatore 1-2-0-BOTH
resta il fatto che anche aprendo lo staccabatterie sul negativo, se gli altri 2
stacca sono chiusi, le batterie sono in parallelo.
potrebbe essere un'inconveniente o non esserlo, su un Beneteau che avevo il
parallelo era fisso e non dava inconvenienti.
Citazione:gc-gianni ha scritto:
lo schema prevede ampia possibilità di utilizzo:
- staccabatterie sul negativo comune: stacca tutto
- staccabatterie su ogni positivo delle batterie:
permette di utilizzare per servizi e motore una delle batterie -a scelta-
oppure entrambe le batterie in parallelo -come con un commutatore 1-2-0-BOTH
resta il fatto che anche aprendo lo staccabatterie sul negativo, se gli altri 2
stacca sono chiusi, le batterie sono in parallelo.
potrebbe essere un'inconveniente o non esserlo, su un Beneteau che avevo il
parallelo era fisso e non dava inconvenienti.
Gianni il parallelo sui beneteau che conosco io non esiste ed è illogico che ci sia, sono convinto che sul 393 non c'è ma Umeghu e compagni possono confermare, strano che non lo abbiano detto da subito.....magari mi sbaglio, vediamo
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:gc-gianni ha scritto:
lo schema prevede ampia possibilità di utilizzo:
- staccabatterie sul negativo comune: stacca tutto
- staccabatterie su ogni positivo delle batterie:
permette di utilizzare per servizi e motore una delle batterie -a scelta-
oppure entrambe le batterie in parallelo -come con un commutatore 1-2-0-BOTH
resta il fatto che anche aprendo lo staccabatterie sul negativo, se gli altri 2
stacca sono chiusi, le batterie sono in parallelo.
potrebbe essere un'inconveniente o non esserlo, su un Beneteau che avevo il
parallelo era fisso e non dava inconvenienti.
Gianni il parallelo sui beneteau che conosco io non esiste ed è illogico che ci sia, sono convinto che sul 393 non c'è ma Umeghu e compagni possono confermare, strano che non lo abbiano detto da subito.....magari mi sbaglio, vediamo
io ho un oceanis 31 e com detto più sopra non c'è parallelo, anche le mie batterie servizi non hanno ponticelli con quella motore, peraltro sono posizionate in due punti distanti tra loro.
Citazione:kermit ha scritto:
Confermo, sul 393 mio c'era il ponticello tra i due staccabatteria, che così risultavano in parallelo. Altra 'anomalia' era che il voltmetro nel quadro strumenti dava solo la lettura dei volt dell'insieme del parco batterie e non delle 2 singole batterie montate di serie.
Una cosa che ho notato sulla mia, è che il voltmetro mi da soltanto la misurazione con il selettore in posizione due, che dovrebbe essere quella delle batterie servizi. Se metto l'interrutore su uno, il voltmetro non mi da nessuna misurazione.
Sabato, se riesco a trovare un pò di tempo anche per questa cosa, armato di tester, mi metto alla ricerca di questo eventuale collegamento che mi mette in parallelo le batterie, e cercherò di capire l'anomalo funzionamento del voltmetro.

MASSIMO.
P.S. per Umeghu <come hai risolto il problema del voltmetro?
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