ne servirebbe uno anche a me
indispensabile la galleggiabilità (tipo uso sul classe A)
il vhf fisso è vecchio e non ha il dsc
di conseguenza il GPS utile come gps di scorta o per vedere la velocità sul catamarano o sul windsurf (mai provato a vedere quanto vado...)
su ebay ho cercato vhf dsc e ordinato a partire dai piu economici
Lowrance Link-2 260 euro
Simrad Hh36 274 euro
Standard Horizon HX851E 308 euro
ICOM IC-M 91 331 euro
indicazioni? controindicazioni? è una cavolata?
(20-10-2015 20:54)marcofailla Ha scritto: [ -> ]ne servirebbe uno anche a me
indispensabile la galleggiabilità (tipo uso sul classe A)
il vhf fisso è vecchio e non ha il dsc
di conseguenza il GPS utile come gps di scorta o per vedere la velocità sul catamarano o sul windsurf (mai provato a vedere quanto vado...)
su ebay ho cercato vhf dsc e ordinato a partire dai piu economici
Lowrance Link-2 260 euro
Simrad Hh36 274 euro
Standard Horizon HX851E 308 euro
ICOM IC-M 91 331 euro
indicazioni? controindicazioni? è una cavolata?
controlla come sia la questione regolamentare in Italia, perché con i portatili DSC ogni Paese ha la sua, in Francia hanno l'MMSI della barca quindi non possono essere usati altrove, in UK per esempio attribuiscono un numero identificativo specifico, pero' la licenza stipula che è valida solo nelle acque territoriali, eccetera
Poi presumo che anche l'Italia richieda il SRC come certificato operatore anche per i portatili DSC (?).
A me personalmente piace anche come mezzo personale di richiesta di soccorso in costiero, certo bisogna portarsela addosso quindi magari che non sia un bisteccone gigante...
Viceversa, l'autonomia con il gps attivo è significativamente inferiore a quella di una radio non-dsc. Da vedere se tale funzionalità sia auspicabile o meno a seconda di quel che si fa..
bv
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/inde...-marittimo
alla fine della pagina credo i casi di interesse
richiesta MMSI e la licenza di esercizio per diporto
comunque il DSC è disabilitabile o perlomeno se uno non mette il MMSI non parte.... problemino è il fatto che il codice non si puo cambiare piu una volta messo mi pare
comique icom.. vabbehh pazienza (il piu costoso...)
(20-10-2015 21:45)marcofailla Ha scritto: [ -> ]http://www.sviluppoeconomico.gov.it/inde...-marittimo
alla fine della pagina credo i casi di interesse
richiesta MMSI e la licenza di esercizio per diporto
comunque il DSC è disabilitabile o perlomeno se uno non mette il MMSI non parte.... problemino è il fatto che il codice non si puo cambiare piu una volta messo mi pare
occhio che dal pdv regolamentare "vhf portatile" è un'altra bestia rispetto a "vhf portatile dsc", sia per la licenza che per il certificato operatore
poi uno magari se ne frega, ma almeno sapere quali siano le differenze e a che tipo di sanzioni si puo' andare incontro...
se poi non vuoi inserire l'MMSI, trovo difficile capire perché tu voglia prendere una portatile DSC che costa il doppio di una non-dsc, consuma il doppio ma alla fine ha le stesse funzioni
Non sapevo ci volesse l'esame per avviare un vhf dsc
Avevo dato per scontato che il codice mmsi si può richiedere come per l'epirb o l'ais senza alcun certificato o con il solo certificato limitato
Quindi in pratica il codice si può richiedere semplicemente mentre la licenza x il vhf no
Ma "nulla" vieterebbe di inserirlo in un apparato x di più se portatile...se uno preme il tasto rosso é perché é a mollo...no?
Comunque il mio punto era che servendomi un vhf portatile, desiderando un gps stagno portatile.... Il DSC amen...
Non avrei intenzione di naufragare ma in caso...
La vita é un brivido che vola via, un equilibrio sopra la follia...