Ciao a tutti di nuovo.
Devo mandare a revisionare l'elica a tre pale orientabili, nel frattempo credevo di aver trovato una sostituta decente, ma il sub ha detto che non ci sta.
Ho un mozzo radice per un'elica a due pale abbattibili, il diametro massimo dell'elica deve essere 33 cm. Il motore è un lombardini ldw 903 m da 26 cv a 3600 giri. Il rapporto di riduzione è 2:1
Dislocamento 4100 kg
lunghezza al galleggiamento 9,4 m.
Che pale devo ordinare alla radice?
Ho provato con qualche foglio di calcolo, ma non ne ho trovati che mi permettano di impostare il diametro come dato fisso.
Grazie
ciaoJak,
ma perchè non provi a chiedere direttamente alla radice?
ciao
E c'hai ragione anche te: sono talmente abituato al forum che non penso ad altre strade... e si che li ho chiamati stamani...
Mi hanno risposto dalla Radice: secondo i loro calcoli il diametro ideale è 40 e un' elica del diametro massimo che ho indicato io non garantirebbe prestazioni adeguate...
Il diametro me l'ha detto il sub del porto che ha smontato la vecchia.
A questo punto domani farò un tuffo per misurare io la distanza tra il centro dell'asse e lo scafo per vedere se si può fare di meglio.
Domani misurerò anche il diametro della mia, anche se il sub dice che ha le pale arretrate sul mozzo rispetto ad un elica a pale fisse e quindi ha un po' più di spazio sopra.
Quanto spazio dev'esserci tra la pala e lo scafo?
Verifica bene prima di comprare, io ho acquistato da Radice solo le pale, non riuscendo a capire bene il passo (poi verificato successivamente era del 10), mi hanno fatto il calcolo e benchè da manuale della Yanmar riportave il diametro max di 14,5 per il mio motore con sd20 (io avevo montato il diam.14, Radice non fornisce le mezze misure), benchè io chiesi in fase di calcolo ed ordine il diam.14 con il calcolo del passo eseguito da loro, alla fine mi hanno fornito una 15x10 dicendo che il diam 15 era ottimale.
Morale: poca differenza nella spinta, i giri non si sono abbassati più di tanto e sono ancora sopra i 3600 giri/min. oltre i 3200 giri mi si innesca una sorta di cavitazione o come datto da Davidef un pumping dell'elica sulla carena dello scafo con uno stridio-fischio fastidiosissimo. Ora tramite Davidef ed il mio cantiere che mi esegue i lavori ho RICOMPRATO le pale nuove senza più ascoltare Radice, della misura 14x12 e lunedì quando alo per fare carena le monterò.
Verifica bene anche con altri più esperti. Non ti fidare dei calcoli che fanno.
ciao e bv
Allora: l' elica a tre pale orientabili è a posto. Ha un diametro di 37cm. A questo punro con i dati che ho scritto sopra come regolo il passo? Il passo si regola di due gradi alla volta da 4 a 22
GRAZIE
Cercando sul forum ho trovato lo schema della Santa Caterina che allego.
La mia elica è quella di diametro 380, credo che il passo giusto sia 10 pollici, però vedo che per la mia elica la casa non prevede la regolazione a 10 pollici ma parta da 12. Qualcuno sa dirmi perché?
HO visto che una variazione di passo di un pollice corrisponde a circa 1°20' di variazione di angolo. se regolo l'elica a 16° dovrei esserci. Sbaglio?
Ho imparato bene a regolare il passo e credo di riuscirlo a fare anche con la barca all'ancora in rada, ma vorrei partire da un valore plausibile...
Grazie
Jacopo
Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .santcat.pdf 160,75 KB
Citazione:Jak ha scritto:
Quanto spazio dev'esserci tra la pala e lo scafo?
Se non ricordo male:
-- Minimo 1/10 del diametro dell'elica.--
Però verifica!
Provato ieri con angolo 16°la barca andava troppo forte anche a bassi regimi e da un certo punto in poi non prendeva più giri.
Fatto il bagno, spostata a 14° e prende tutti i giri, aumentando sempre la velocità. a 6,8 kts ho tolto motore, ma ne aveva ancora e ho la carena schifosamente sporca, quindi credo che ci siamo!
Sono contento