I Forum di Amici della Vela

Versione completa: A vela, marcia avanti/indietro/folle ?
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Domanda che ai piu' forse risultera' banale. Qualche anno fa, ad un corso di vela, mi fu detto che con la propulsione a vela (e quindi a motore spento) era meglio lasciare il cambio in posizione 'marcia indietro'. Non ricordo la motivazione tecnica. Qualcuno sarebbe cosi' gentile di spiegarmela o di dirmi se la pensa diversamente ?
Grazie,
Sergio
ho un'elica bipala abbattibile,a vela metto sempre la retro,ma se mi chiedi perchè non lo so.vado a vela da 45 anni,mi hanno insegnato cosi e cosi faccioBig Grin
B.V.
Lorenzo
la Yanmar PRESCRIVE di lasciare in FOLLE pena la decadenza delle garanzie. e ho detto tuttto :

DATE February 8, 2008
TO: All Marine Distributors, Deale Sailing
SUBJECT: Gear in Neutral WhileODELS: All Sailboat Engines

We continue to get questions regarding the correct gear position while sailing with the engine OFF. This advisory is issued as a reminder; Yanmar requires that if sailing with the engine OFF (not running) the transmission shifter must be in the neutral position or internal damage to the gear or sail-drive will result. This damage will not be covered by Yanmar’s Limited Warranty. Please instruct customers and dealers who deliver the sailboat to the customer, of the correct (Neutral) position for the marine gear while ailing. If the customer desires that the propeller shaft not spin while sailing, either a folding propeller, shaft break, or other suitable device may be used. However, Yanmar accepts no responsibility for the selection, installation, or operation of such devices. Please also refer to Marine service advisory “MSA07-001_Yanmar Sail Drive Propeller Selection” for dditional information. If you have any questions regarding this advisory please contact a Customer Support epresentative at (770) 877- 9894.
Prova a leggere qua Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Ovviamente se volevi sapere di un elica a pale fisse. Se abbattibile marcia indietro per bloccare il motore e permetterle di chiudersi. Per le orientabili non ho idea costano troppo Big Grin
ingranando la marcia indietro si impedisce la rotazione dell' elica trascinata dalla corrente d' acqua lungo lo scafo. IL tutto teso a minimizzare l' attrito dell' elica con conseguente freno al moto. Ci sono 2 scuole di pensiero al proposito: c'è chi dice che l' elica deve essere bloccata, c'è chi dice che l' elica deve essere lasciata libera girare. Il Basile, fece dei test su base misurata e notò che non si registravano differenze di velocità apprezzabili; a fronte di ciò, io tengo l' elica bloccata; se non altro evito degli attriti inutili.
serve per bloccare l'asse in modo che non giri e in più con alcuni tipi di elica sei più sicuro che si chiuda.
@Frappettini Ricordo bene il test. A conferma ricordo che quando un elicottero cade il pilota lascia l'elica libera che entrando in autocavitazione frena la caduta. Ergo frena di meno bloccata. Ergo con linea d'asse la marcia va tenuta inserita ( avanti o indietro poco importa io la metto indietro perchè mi intralcia meno il pozzetto ) se l'elica è fissa. Per le abbattibili sinceramente penso sia lo stesso ma non ne ho la piena certezza. Per i sail drive effettivamente se qualcosa forzasse l'elica fissa ( rete , cima, tronco d'albero ) il danno si riverberebbe molto violentemente sugli ingranaggi a 90° del piede decisamente diversi da quelli di un invertitore e sull'albero di diametro molto minore rispetto alla linea d'asse, quindi o il becco d'anatra o si decide se rischiare tra l'usura degli ingranaggi o la perdita della garanzia . Teniamo sempre presente che il sistema sail drive è una soluzione adottata dai cantieri per risparmiare sui costi di allestimento e sugli spazi e quindi inevitabilmente più fragile. A proposito passa dalla sezione saluti e baci che fra poco arriva Montecelio.
@pippuzzo anche VOLVO richiede sul sail drive elica in folle. La spiegazione di borascura è perfetta...poi ognuno si comporta come meglio crede...io infatti ho S.D. volvo ma su lunghe navigazioni a vela inserisco la marcia.
b.v.
attaccaci l'alternatore e lasciala girare
Salute a tutti.
mi intrometto anch'io anche se sono un 'novellino'. ma la discussione mi sta proprio divertendo, perche' da una semplicissima domanda e' veramente uscita la morale che la vela e' un' opinione (o oppppinione). Infatti, io non ho capito se e' meglio lasciare girare l'elica tenendo la folle per evitare attriti con l'acqua o se e' meglio tenere la marcia inserita per evitare attriti ed usura alla trasmissione dell'elica. per quanto riguarda l'elicottero, penso che l'elica sia lasciata libera per non fare girare la cabina dell'elicottero...e la cavitazione mi sembra un altro problema, da stabilire se e' maggiore in fase di motore acceso ed in marcia o in fase di motore in folle con andatura con le vele...le prescrizioni dei costruttori dei motori mi sembrano un'altra cosa ancora...
grazie
b.v.
Citazione:pippuzzo ha scritto: la Yanmar PRESCRIVE di lasciare in FOLLE pena la decadenza delle garanzie. e ho detto tuttto
e come fanno a capire se la lasci in folle o in marcia?
perdonami, io non sono la Yanmar, ho solo riferito ed inserito quanto sia Yanmar, ma anche Volvo dicono, poi per quella che è la mia esperienza ho smesso di mettere la retro il giorno che mi si è bloccato l'invertitore e c'è voluto l'intervento di Santa Rosalia per rimettere in ordine le cose. Come facciano a saperlo non lo so però se ti dicono di non farlo avranno pure un motivo...credo
avete un'idea di quanti giri/minuti fa un elica a pale fisse con l'invertitore a folle???Big GrinBig GrinBig Grin
Mah! Se fai una ricerca di discussioni sull'argomento ne escono un paio l'anno. Una la aprii colpevolmente senza prima cercare anche io, tempo fà.
Comunque la Volvo raccomanda espressamente sul libretto di tenere la marcia in folle durante la navigazione a vela anche sulla linea d'asse.
La spiegazione meccanica è stata data quì sul forum; ora non ricordo bene nè riesco a trovare la discussione, ma con l'elica bloccata dalla marcia ingranata e col motore spento sembra possa rompersi qualcosa di delicato presente nel motore (o nell'invertitore non ricordo).
Quindi direi che più che di scuole di pensiero, si tratta di scuole di progettazione dei motori (o degli invertitori).

PS. sul mio libretto inoltre la VOLVO raccomanda assolutamente di far girare l'elica a motore acceso e marcia ingranata per almeno un certo tempo dopo 10-12 ore di navigazione a vela! Il perchè credo che stia nella necessità di lubrificare qualcosa .....(?)
La blocco anche per non sentire il fastidioso rumore di sottofondo, ma anche perchè penso che con il continuo girare a vuoto vada ad accorciare la vita dei componenti sull'asse.Smile
Volvo dice di tenere in folle con elica a pale fisse,retromarcia per eliche abbattibili o orientabili.(pag.21 manuale MD2010-2020-2030-2040)

Io ho provato con la due pale fissa e mettendo in folle la barca aumenta di uno zerovirgola,provate anche voi.Wink

BV
Forse dipende da che tipo di elica si monta. Con un'elica a pale orientabili, una volta in posizione a bandiera, gli attriti dovrebbero essere trascurabili (ed anche la rotazione dell'elica in folle). Quindi con elica tipo max-prop o j-prop dovrebbe essere abbastanza irrilevante. Che ne dite?

Dino.
Citazione:dino73 ha scritto:
Forse dipende da che tipo di elica si monta. Con un'elica a pale orientabili, una volta in posizione a bandiera, gli attriti dovrebbero essere trascurabili (ed anche la rotazione dell'elica in folle). Quindi con elica tipo max-prop o j-prop dovrebbe essere abbastanza irrilevante. Che ne dite?

Dino.

Penso che la tua elica, una volta disposta a a bandiera(e per farlo devei mettere retro) non farà più girare l'asse indipendentemente dal fatto che tu rimetta la folle. tanto vale lasciare retro.
Ohhh ragazziii non siamo mica qui per fare girare le palle dell'elicaaa.
Citazione:borascura ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
ingranando la marcia indietro si impedisce la rotazione dell' elica trascinata dalla corrente d' acqua lungo lo scafo. IL tutto teso a minimizzare l' attrito dell' elica con conseguente freno al moto.
Ci sono 2 scuole di pensiero al proposito:
c'è chi dice che l' elica deve essere bloccata,
c'è chi dice che l' elica deve essere lasciata libera girare.

Il Basile, fece dei test su base misurata e notò che non si registravano differenze di velocità apprezzabili; a fronte di ciò, io tengo l' elica bloccata; se non altro evito degli attriti inutili.
Ricordo bene il test. A conferma ricordo che quando un elicottero cade il pilota lascia l'elica libera che entrando in autocavitazione frena la caduta. Ergo frena di meno bloccata. Ergo con linea d'asse la marcia va tenuta inserita ( avanti o indietro poco importa io la metto indietro perchè mi intralcia meno il pozzetto ) se l'elica è fissa. Per le abbattibili sinceramente penso sia lo stesso ma non ne ho la piena certezza. Per i sail drive effettivamente se qualcosa forzasse l'elica fissa ( rete , cima, tronco d'albero ) il danno si riverberebbe molto violentemente sugli ingranaggi a 90° del piede decisamente diversi da quelli di un invertitore e sull'albero di diametro molto minore rispetto alla linea d'asse, quindi o il becco d'anatra o si decide se rischiare tra l'usura degli ingranaggi o la perdita della garanzia . Teniamo sempre presente che il sistema sail drive è una soluzione adottata dai cantieri per risparmiare sui costi di allestimento e sugli spazi e quindi inevitabilmente più fragile. A proposito passa dalla sezione saluti e baci che fra poco arriva Montecelio.

Non sarà autorotazione?Wink
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