I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scelta fornitore albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,

Sono finalmente arrivato a dover scegliere il fornitore dell'albero per la mia nuova barca e gradirei un parere da parte di tutti voi.
Per questioni logistiche (il cantiere è a Monticelli Brusati) avevo pensato di passare la commessa alla Licospars di Lievi, avete commenti/consigli da darmi ?
compra vicino (e vendi lontano)
così mi ha insegnato mio nonno...tutto sommato aveva ragione.
Io ho un albero di Lievi e ne sono molto soddisfatto.
Ovviamente licospar può fornire alberi molto diversi, tutto dipende da cosa ti serve e da cosa gli chiedi.

Cosa ti serve?? Per quale barca?? Che utilizzo??

In ogni caso Luciano Lievi è una persona seria e preparata.
Citazione:Frappettini ha scritto:
compra vicino (e vendi lontano)
così mi ha insegnato mio nonno...tutto sommato aveva ragione.

Direi che hai seguito alla lettera l'insegnamento di tuo nonnoSmile
Non sono d'accordo perchè l'albero è una scelta molto importante, specialmente su di una barca tecnica e moderna e vi spiego perchè copiandovi il PM che ho inviato a Fabio.
Ciao Fabio,
desumo che stai meglio e che sei vicino a mettere la barca in acqua?
Visto che ho capito che rimani nell'ambito dell'alluminio più che andare come dice Frappettini su un fornitore di zona, che sicuramente avrà dei vantaggi a livello logistico, ti consiglio di scegliere il profilo + adatto alle esigenze di una barca performante come sarà la tua.
Quando ho cambiato l'albero alla mia ho scelto Soromap per due motivi:
Hanno profili con inerzie xx e yy migliori in assoluto per kg/mt
sono fra i pochi che hanno ancora le vasche per anodizzare e secondo me l'anodizzazione è
la miglior protezione per l'albero d'alluminio a contrario della noiosa verniciatura che dopo tot anni va rifatta.

Ciao,
Giovanni - bistag
Giovanni,

Nel caso particolare ritengo che Licospar sia un ottima scelta oltre al fatto dei vantaggi logistici offerti della vicinanza.

Preciso che, anche se ho conosciuto Lievi presonalmente, non ho alcun interesse a sponsorizzarlo se non per il fatto che lo ritengo una persona competente e disponibile.

Poi nel caso specifico anche Licospar ha la vasca x anodizzare e una vasta gamma di profili disponibili e tipologie di accessori.

ti posso fare l'esempio dell'albero della mia barca:

Le varie soluzioni per un albero di Al proposte da Licospar partivano da circa 6000€ fino ad arrivare a quasi 9000€ in funzione degli accessori (attacchi crocette, attacchi sartiame all'albero ed alle crocette, sartiame, arridatoi etc)

Tutto dipende da ciò che si vuole e da ciò che gli si chiede. Ritengo fra l'altro che Lievi sia una persona corretta e preparata in grado anche di consigliare l'armatore nella scelta più indicata.

Poi nel mio caso il 'compra vicino' diciamo che proprio non è stato considerato
Ciao Franco,
Non faccio una questione di serietà, perchè ho già notizie che Lievi sia molto serio, ma di inerzie che come sai sono fondamentali per i profili.
Non sceglierei mai un alberaio solo per la sua serietà (che comunque è dovuta)ne per la sua vicinanza, ma in base alle esigenze della barca su cui l'albero deve stare.
E nemmeno faccio una questione di costi che ovviamente sono da mettere in conto42!

Esempio di un profilo di poco più di 3 kg:

Dim
Sor 159x98 peso 3,09 xx 354 yy 137
Lic 136x86 peso 3,2 xx 272 yy 115

I profili Soromap sono, come dicono loro studiati (vd sotto), per i nuovi piani velici:
'créé ses profils afin de répondre à l'émergence de nouveaux plans
de voilure et aux différentes évolutions techniques.
L'optimisation du ratio poids/inerties assure:
- une sécurité accrue (moins de roulis, de tangages et d'usures)'
Poi Fabio è libero di metterci ciò che vuole ma visto che ci ha messo tanto a fare la barca io la armerei se non con un albero di carbonio perlomeno con un'albero che abbia un profilo valido.
Mi pare di ricordare che il progetto è venuto fuori dal cantiere e visto che loro sono vicini alla Lico non vorrei che la scelta dell'albero fosse determinata non da ragioni tecniche ma da altro.....Wink
Se Fabio vuol proprio farlo fare a Lievi consiglio di chiedere a Lievi di comprare il profilo da Soromap e far attrezzare l'albero da Licospar
Sono a conoscenza di alberai italiani che non usano + i propri profili ma li comprano da Soromap.
Giovanni,
concordo con tutto quello che hai scritto.

Normalmente la scelta del profilo (in base ai suoi momenti di inerzia long. e trasv.) viene fatta dal progettista in funzione dei carichi sul armo, difficilmente un alberaio (se non in alcuni casi relativamente 'semplici' dove la decennale esperienza del alberaio può sopperire il calcolo del progettista) si avventura a dimensionare un albero ex novo.

Credo che praticamente tutti gli alberai italiani acquistino profili commerciali dai principali estrusori. Al massimo qualcuno può avere qualche matrice della sez più usata. Quindi mi sembra normale che se vai dal alberaio xy e gli chiedi un albero per la barca z, in base alle indicazioni del progettista, l'albero verrà costruito utilizzando il profilo indicato. Se questo è fra quelli mormalmente in suo stock bene altrimenti lo prende da un produttore di estrusi.

Poi è fuori di dubbio che produttori di alberi come Soromap, Sparcraft, Selden et similia hanno delle linee di profili personalizzati (i produttori di profili gli riservano delle linee di estrusione dedicate) ed anche il knowhow per progettare un albero da zero compreso lo studio ed ottimizzazione della sezione, quindi della relativa matrice d'estrusione.

...ma adesso sono curioso di sapere che barca sta armando Fabio
Citazione:francocr68 ha scritto:
...ma adesso sono curioso di sapere che barca sta armando Fabio

anch'ioSmile
Franco
dalla mia esperienza tutti i costruttori di alberi seri a cui mi sono rivolto mi hanno chiesto il righting moment della mia barca perchè su quello LORO calcolano che profilo e che rigging adottare
Ho avuto proposte con 2 o 3 crocette.
Il progettista può fare la scelta nel caso di una barca di produzione ma di solito da il momento di raddrizzamento e su quello l'alberaio deciede.
In fondo l'alberaio serio deve darti una garanzia sull'albero nuovo.
Per quel che riguarda i produttori che hai menzionato tutti hanno profili propri sviluppati in casa (Soromap è produttore di estruso)
Fare un'estruso nuovo costa e spesso molti sono rimasti con vecchie estrusioni perchè fare una matrice nuova impone investimenti onerosi
Telegraficamente, (causa conteggi IMU da controllare)

Ho scartato (purtroppo) l'ipotesi di armare un albero in carbonio per una bieca questione economica, sinceramente, dato il momento non proprio felicissimo, non me la sentivo di spendere le cifre che mi hanno prospettato;

Ovviamente il progettista ed il cantiere hanno predisposto una scheda completa con tutti i dati necessari per la realizzazione del manufatto (servita per avere notizie da più di un produttore).

Considerando infine che:
- Licospar era il preventivo più conveniente (ma devo verificare bene le specifiche sui materiali);
- dista 40 km dal cantiere (pensavo ad esempio ad una sartia troppo lunga o corta)
- conosce Rinaldi da sempre (Stag e Sintesi sono sempre stati armati da lui)
la scelta sembrerebbe la più ovvia, ma ...
Citazione:Fabio2 ha scritto:
la scelta sembrerebbe la più ovvia, ma ...


ma non ci hai ancora detto di che barca si tratta e non siamo molto curiosi...Blush

sopratutto se trattasi di 'roba veloce'Big Grin
la barca è uno one off cotruito sulle linee d'acqua del sintesi 36 di Rinaldi ma adottando qualche soluzione ispirata dal pogo 10,50 ed in generale dalle ultime tendenze progettuali. Spero che sia veloce almeno 1/4 di quello che favoleggiano cantiere e progettista (altrimenti li annego). Tempo addietro avevo postato qualche foto, prometto che, appena mi libero dalle scadenze lavorative, provvederò ad aggiornarle
Io ho un este 24 con albero licospars e mi trovo molto bene. Gli este 24 ad oggi navigano con 3 tipi di albero e il 'lico', che tra l'altro era il primo utilizzato, resta ancora il migliore.

Samuele
ita 24019
URL di riferimento