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Versione completa: Impiombatura del tubo
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non si vede
non mi viene nulla
Simple Splicing in Spectwelve Dyneema Core with Push Fids

Non riesco a mettere il video ma se cerchi su youtube il titolo ti appare.
Non mi piace e comunque non va bene, il metodo corretto per garantire il carico è questo
Salvata... Dopo rigurado con calma tutte e due e cerco le differenze. Grazie Sailor.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non mi piace e comunque non va bene, il metodo corretto per garantire il carico è questo

geniale.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Non mi piace e comunque non va bene, il metodo corretto per garantire il carico è questo

Ciao Sailor!
Aiutami a capire meglio..che sono un feticista delle piombe...
Quello che non approvi è il fatto che in una soluzione la parte di 'anima nell'anima' è corta e non rastremata, con conseguente repentino cambio di sezione oppure ci sono altre ragioni che non riesco a vedere/capire?
Vista in altro modo:
Seguendo le istruzioni di impiombatura messe a disposizione da altre marche per un prodotto analogo, vedo una sola intersezione della cima e poi la lunga 'coda' molto rastremata e seppellita all'interno. Quindi cucitura sull'occhio.
Sembrerebbe che il tutto funzioni perchè al carico corrisponde lo strozzarsi di quello che è diventata una calza sull' anima. Cioè tutto sembra reagire in trazione.
Con l'altro sistema invece il doppio incrocio bloccherebbe già da solo il tutto.
Il metodo che non ti piace io l'ho usato per i barabordi... Big Grin

Un saluto a Giorgio se lo vedi!!!

Giuseppe
Esatto Giuseppe, l'errore è proprio li, manca la rastrematura e la parte di anima sepolta è troppo corta. La combinazione di queste due cosa fa si che la cima si rompa a carichi inferiori a quello di rottura. Ovviamente per i parabordi va bene.
Il secondo metodo che dici va bene lo stesso, (con due incroci e la cucitura nei diametri più grandi) ho sempre adoperato quello e non ho mai avuto problemi.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Esatto Giuseppe, l'errore è proprio li, manca la rastrematura e la parte di anima sepolta è troppo corta. La combinazione di queste due cosa fa si che la cima si rompa a carichi inferiori a quello di rottura. Ovviamente per i parabordi va bene.
Il secondo metodo che dici va bene lo stesso, (con due incroci e la cucitura nei diametri più grandi) ho sempre adoperato quello e non ho mai avuto problemi.


APPUNTO !!!! LE IMPIOMBATURE devono essere ''liscie'' e MOOOLTO ben rastremate SEMPRE IN OGNI CASO

IMHO mi capita di vederne che non son fatte così

ma non è che ci sia molta sensibilità all'argomento e dell'utilità delle stesse, già a investire sulle manovre di una barca a vela spesso sta diventando ''SECONDARIO'' per dar priorità ai video games da pozzetto Blush

bisogna spiegare anche che le impiombature non trasformano la raffia da vigna in dyneema

se mi permetti sailor13 a volte si ''generalizza'' un'impiombatura invece IMHO è anche importante oltre che eseguire correttamente come spieghi ..
analizzare anche dove verà utilizzata e che lavoro che svolgerà

mi spiego

strallo, volanti, paterazzi, ormeggio es. il cavo lavora dritto
altre possono arrivare alla puleggia di un bozzello e il discorso cambia, se si intende sfruttare la manuvra fino all'ultimo millimetro, come potrebbe essere un tesabase o una scotta fiocco che cazzata a ferro arriva al carrello

oppure capire come lavorerebbe se eseguita troppo rigida, o ingrossata eccessivamente in puleggia come una drizza, su che puleggia poggia ecc ecc

valurate i materiali da utilizzare, a volte in funzione del rigg esistente si restringe il campo dei materiali utilizabili

poliestere ( un modo)
dyneema

misti codati tessile

tessile / acciao 7x19

scalzati
LOOP vari

loop con calza ??42
impiombati occhio/ occhio scalzati

impiombati occhio/ occhio con calza esterna misure precise WinkBig GrinBig Grin42

intrecciai 3, 8,12 legnoli

bv
Citazione:ale07 ha scritto:
...
ma non è che ci sia molta sensibilità all'argomento e dell'utilità delle stesse, già a investire sulle manovre di una barca a vela spesso sta diventando ''SECONDARIO'' per dar priorità ai video games da pozzetto Blush
...

sono contento che l'argomento interessi anche altri. Ho notato una differenza sensibile fra marche di produttori di cime. A parità di tipologia di prodotto ovviamente. Normale poliestere calza + anima: alcune sono una passeggiata di salute, con altre si finisce con le stimmate...
approposito di questo tipo di piomba, ecco il mio preferito per come gestisce il tratto di sovrapposizione:
http://youtu.be/6sQn5ZMKgNI
e questo per il terminale scalzato...che vi sembra? Se pensate ci sia qualcosa di orrendamente errato ditelo subito che il mio paranco per il paterazzo è collegato alla poppa con il dyneema piombato in questa maniera...Big Grin
http://youtu.be/y62ZTNx4j3I
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:ale07 ha scritto:
...
ma non è che ci sia molta sensibilità all'argomento e dell'utilità delle stesse, già a investire sulle manovre di una barca a vela spesso sta diventando ''SECONDARIO'' per dar priorità ai video games da pozzetto Blush
...

sono contento che l'argomento interessi anche altri. Ho notato una differenza sensibile fra marche di produttori di cime. A parità di tipologia di prodotto ovviamente. Normale poliestere calza + anima: alcune sono una passeggiata di salute, con altre si finisce con le stimmate...
approposito di questo tipo di piomba, ecco il mio preferito per come gestisce il tratto di sovrapposizione:
http://youtu.be/6sQn5ZMKgNI
e questo per il terminale scalzato...che vi sembra? Se pensate ci sia qualcosa di orrendamente errato ditelo subito che il mio paranco per il paterazzo è collegato alla poppa con il dyneema piombato in questa maniera...Big Grin
http://youtu.be/y62ZTNx4j3I
Attenzione Giuseppe, il primo video mostra la classica 'Samson' per doppia calza POLIESTERE, assolutamente NON BUONA per cime ad alto modulo.
La seconda la trovo inutile, la manovra o la fai scalzata per tutta la parte terminale, oppure la fai calzata.
PS: la seconda invece è adatta solo a Spectra/Dyneema.
Citazione:sailor13 ha scritto:
Attenzione Giuseppe, il primo video mostra la classica 'Samson' per doppia calza POLIESTERE, assolutamente NON BUONA per cime ad alto modulo.
La seconda la trovo inutile, la manovra o la fai scalzata per tutta la parte terminale, oppure la fai calzata.
PS: la seconda invece è adatta solo a Spectra/Dyneema.

Si! dimenticato di specificare poliestere normale il primo video.

Il secondo... mannaggia ... mi ero fatto pure il ferro per tirare invece dei fid per spingere...Big Grin

Appena lo trovo posto il link per impiombare un loop in poliestere normale e mi dici che ne pensi. Un loopone tipo per il rollaranda non un loopetto Wink
Non preoccuparti, troverai mille usi per l'agone per tirare.
per il circuito del rollaranda devi cercare sul sito della selden.
[url='http://seldenmast.com/_download.cfm?id=6599&download=3098752&filename=595-673.pdf']Questa[/url]
URL di riferimento