I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Utilizzo vernice poluretanica
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho comprato la vernice trasparente poliuretanica bicomponente della Marlin (Evergloss) e prima di usarla ho fatto due prove e mi sono sorti alcuni dubbi:

1 la scheda tecnica dice ' asciutta al tatto in due ore', ma a me risuta appicicaticcia fino a quttro e più ore. Un errore nella miscelazione dei componenti è esclusa ( bilancia elettronica di precisione) Suggerimenti?

2 Le istruzioni sul barattolo dicono di usarla 'mano su mano' cosa significa? Che bisogna dare le mani successive quando è appicosa al tatto?

3 'Tempo di ricopertura 6 ore' (scheda tecnica) significa che le mani successive si danno entro le 6 ore evitando di carteggiare? Sembrerebbe di si perchè specificano che se si superano le 8 ore tra una mano e l'altra è obbligatorio carteggiare.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Chiedo ai più esperti di me. Voglio rinnovare i gradini della scaletta che scende sottocoperta. Avrei pensato ad una lieve lisciatura con carta molto fine e poi usare una poliuretanica colore legno dando un apio/tre mani.Che dite? Quali accorgimenti?Please..thanks
Citazione:Messaggio di Mike
Ho comprato la vernice trasparente poliuretanica bicomponente della Marlin (Evergloss) e prima di usarla ho fatto due prove e mi sono sorti alcuni dubbi:

1 la scheda tecnica dice ' asciutta al tatto in due ore', ma a me risuta appicicaticcia fino a quttro e più ore. Un errore nella miscelazione dei componenti è esclusa ( bilancia elettronica di precisione) Suggerimenti?

2 Le istruzioni sul barattolo dicono di usarla 'mano su mano' cosa significa? Che bisogna dare le mani successive quando è appicosa al tatto?

3 'Tempo di ricopertura 6 ore' (scheda tecnica) significa che le mani successive si danno entro le 6 ore evitando di carteggiare? Sembrerebbe di si perchè specificano che se si superano le 8 ore tra una mano e l'altra è obbligatorio carteggiare.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Strano che rimanga appiccicosa per così tanto tempo. Ha girato bene i due componenti prima di prelevarli? Sicuro delle dosi?
Ricopertura entro le sei ore senza carteggio.

Per stevern
Gli scalini non diventeranno troppo scivolosi? Anche la mia scala ha bisogno di un restauro ma sto pensando a un antiscivolo che non si sporchi anche autoadesivo.
Vuol dire 'bagnato su bagnato'...ossia senza aspettare che vada 'fuori polvere'...la fai appassire un attimo tra una mano e l'altra ma vai in continuo.
Il resto delle istruzioni e' sibillino....non conosco quella marca di vernice in quanto uso altro.....non e' che l'hai data al sole??
E' bollita per caso?
sono marke strane di materiali non seca mai e al sole si ammorbidisce .usa un trasparente bcomponente della lechler e stopani, della glasurit,ppg o dupont marine e non sbagli..deve catalizare al volo con minimo 20 gradi..e non applicarla sotto il sole e neanche prima del imbrunire altrimenti questi aggenti attmosferici ti (bruciano ) il materiale..meglio se al coperto.ps.lavoro da professionisti eseguirlo al esterno
per la verniciatura degli scalini applicate la mano finale di trasparente con un 10% di sabbieta antiski (della veneziani) va applicata con un rullo piccolo o a spruzo con pistola adata .e usate un trasparente buono!;)ps 10 20 30 50 % e a vostro piacere..piu ne metti piu ruvido esce..mescolare bene prima dell uso.
URL di riferimento