Ehmmmmm.....m.bruni....mi sa che abbiamo qualche problemino in Fisica 1....
L'attacco a poppa e l'anello vanno considerati come due cerniere, ovvero non sono in grado (separatamente) di contrastare alcun momento.
Insieme invece, sono in grado di contrastare con una coppia, il momento flettente (non torcente) causato dalla componente laterale della parte di risultante aerodinamica che si scarica sulla mura.
Se questo momento flettente si somma al carico di punta causato dalla briglia ed il momento d'inerzia della sezione non è in grado si contrastarlo, il bompresso collassa (come un pilastro caricato dal peso dell'edificio, se è soggetto ad un sisma che disassa il carico).
Come nell'altra discussione che non ho tempo di cercare, e come fa notare tiger, mi sembra che vengano trascurate nei vostri calcoli le tensioni necessarie a tenere la vela in forma.
Vi faccio un esempio banale: io peso 100 kg
; ho un'amaca, esco in giardino: secondo i miei calcoli
dovrei scegliere due alberelli sufficienti a sostenere il 50 % del mio peso, ovvero 50 kg ciascuno.....mi sdraio sull'amaca.....e gli alberelli si rompono.....perchè ??
Perchè non ho tenuto conto delle tensioni necessarie a tenere tesa l'amaca, che nei due alberelli sono eguali e contrarie, dunque ininfluenti nell'equilibrio del sistema, ma comunque influenti sui singoli appoggi....
Per Zankipal: so bene che non esiste solo Selden, ma se uno vuole farsi le cose da sè, come mi sembra di aver capito, nel catalogo è spiegato per bene come sono e andrebbero fatte, senza bisogno di ricorrere ad uno strutturista per i dimensionamenti....
Ciao