I Forum di Amici della Vela

Versione completa: dubbio sul montaggio del caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
sulla vecchia barca il caricabatterie caricava anche con gli staccabatterie staccati, ora sulla barca nuova invece le batterie si caricano solo se gli staccabatterie sono 'connessi'(scusate l'ignoranza in materia, ma altrimenti non sarei qui a chiedere aiuto!). l'elettricista interpellato dice che deve essere cosi', pero', forse per l'abitudine che avevo con l'altra barca, non sono convinto che abbia ragione. Voi che dite?
Staccabatterie verso le utenze, caricabatteria diretto.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Staccabatterie verso le utenze, caricabatteria diretto.

BV
Quoto.
Perche'? Perche' se no come faresti a lasciare le batterie sottocarica se lasci la barca per la giornata / la nottata? Dovresti lasciare le utenze alimentate.
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Staccabatterie verso le utenze, caricabatteria diretto.

BV
Quoto.
Perche'? Perche' se no come faresti a lasciare le batterie sottocarica se lasci la barca per la giornata / la nottata? Dovresti lasciare le utenze alimentate.

Quoto anche io, ti allego lo schema delle connessioni elettriche della mia amata barchetta.
Utilizzo lo staccabatterie pricncipale (quello sul negativo) quando lascio la barca, mentre quelli sul positivo sono sempre connessi, a parte ovvviamente il parallelo. In caso uno dei 2 pacchi batteria 'vada all'olgettina', lo escludo con il sezionatore opportuno e DOPO metto il parallelo, in modo da avere sia i servizi sia l'avviamento sul pacco batterie funzionante.
Buon vento!
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:umeghu ha scritto:
Citazione:anonimone ha scritto:
Staccabatterie verso le utenze, caricabatteria diretto.

BV
Quoto.
Perche'? Perche' se no come faresti a lasciare le batterie sottocarica se lasci la barca per la giornata / la nottata? Dovresti lasciare le utenze alimentate.

Quoto anche io, ti allego lo schema delle connessioni elettriche della mia amata barchetta.
Utilizzo lo staccabatterie pricncipale (quello sul negativo) quando lascio la barca, mentre quelli sul positivo sono sempre connessi, a parte ovvviamente il parallelo. In caso uno dei 2 pacchi batteria 'vada all'olgettina', lo escludo con il sezionatore opportuno e DOPO metto il parallelo, in modo da avere sia i servizi sia l'avviamento sul pacco batterie funzionante.
Buon vento!
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
D'accordo che quoti ma ci deve essere un malinteso in quanto nello schema che posti il caricabatteria risulta passante attraverso gli staccabatteria quindi con questi aperti il caricabatteria non carica.

Il caricabatteria va messo diretto e non come nello schema che mostri (che è errato)
probabilmente non hai letto con attenzione quanto ho scritto: Utilizzo lo staccabatterie principale (quello sul negativo) quando lascio la barca, mentre quelli sul positivo sono sempre connessi, a parte ovviamente il parallelo
Buon vento!
Non mi torna comunque qualcosa, tu dici di lasciare gli staccabatteria positivi attaccati e staccare il negativo e allora i due staccabatterie positivi che ci stanno a fare?

Inoltre ipotizza se ti va in avaria l'alternatore e devi isolarlo a quel punto non carichi più nemmeno con il caricabatteria di banchina o viceversa ti va in avaria il caricabatteria e devi isolarlo non carichi più nemmeno con l'alternatore.

Insomma di sicuso è uno schema a dir poco singolare se non errato concettualmente
gli staccabatterie/chiavette dei positivi, secondo me, dovrebbero essere sui cavi in uscita verso le utenze...nello schema invece sono sui cavi in entrata ciè provengono dai sistemi di carica....

potresti spiegarmi a che serve il negativo sul ripartitore della quick...non so se in altri modelli è lo stesso
Citazione:kermit ha scritto:
Non mi torna comunque qualcosa, tu dici di lasciare gli staccabatteria positivi attaccati e staccare il negativo e allora i due staccabatterie positivi che ci stanno a fare?

Inoltre ipotizza se ti va in avaria l'alternatore e devi isolarlo a quel punto non carichi più nemmeno con il caricabatteria di banchina o viceversa ti va in avaria il caricabatteria e devi isolarlo non carichi più nemmeno con l'alternatore.

Insomma di sicuso è uno schema a dir poco singolare se non errato concettualmente
Personalmente credevo di essere stato chiaro sull'utilizzo degli staccabatterie sui positivi:
In caso uno dei 2 pacchi batteria 'vada all'olgettina', lo escludo con il sezionatore opportuno e DOPO metto il parallelo, in modo da avere sia i servizi sia l'avviamento sul pacco batterie funzionante.
Per quanto riguarda l'avaria sull'alternatore credo sia estremamente meno probabile di una batteria che va in corto.
Negli ultimi 30 anni non ho sostituito neanche un alternatore, batterie tante.
Inoltre se ho l'alternatore in corto e sono in banchina (a quel punto non carichi più nemmeno con il caricabatteria di banchina) me ne frego e chiamo l'assistenza Volvo.
I problemi ci sono quando NON sei in banchina.
Buon vento!
Citazione:wind e sea ha scritto:
gli staccabatterie/chiavette dei positivi, secondo me, dovrebbero essere sui cavi in uscita verso le utenze...nello schema invece sono sui cavi in entrata ciè provengono dai sistemi di carica....

potresti spiegarmi a che serve il negativo sul ripartitore della quick...non so se in altri modelli è lo stesso
Sullo schema in effetti i carichi non ci sono, diciamo che sono sottintesiBig Grin
Il ripartitore necessita di connessione al negativo delle batterie perche' non e' un normale ponte a diodi ma e' a mosfet.
Buon vento!
Pepe scusami a parte il fatto che gli alternatori si rompono eccome, ma il discorso del parallelo non è in discussione e si fa a valle degli staccabatteria, in ogni caso va fatto con un rele di potenza comandato da un pulsante che serve solo per la messa in moto del motore e non facendo un collegamento stabile tra una batteria più piccola ad una più grande, oppure peggio ancora tra una in corto ed una buona.

Circa l'avaria dell'alternatore comunque a meno di disabilitare tutte le utenze con il tuo sistema non hai la possibilità di isolarlo, ad ogni modo ti vedo molto convinto che lo schema sia giusto come dici tu ma in tanti anni che mi occupo di elettricità lo trovo abbastanza singolare e in ogni caso se è la tua barca e per te va bene allora è ok. Ciao
Mi chiedo se leggi quello che scrivo: il parallelo lo faccio avendo escluso PRIMA la batteria non funzionante. Il termine parallelo in effetti potrebbe confondere e non aver messo nello schema i carichi non aiuti.
Faccio un esempio per chiarire (spero): se va in corto ad esempio la batteria del motore, la ESCLUDO con l'apposito staccabatterie e POI con il parallelo connetto entrambi i rami (motore + servizi) sulle batterie servizi che ipotizzo essere funzionanti.
Immagino di non dover fare l'esempio contrario.
Non c'e' MAI in alcun momento il collegamento parallelo tra le batterie motore e servizi che tra l'altro considero IMHO un vaccata imperiale.
Spero ardentemente di essere stato chiaro.
Buon vento!
Pepe scusami ma tra quello che dici e lo schema che posti c'è di mezzo il mare e se vuoi possiamo approfondire...ma ho lasciato che yu lo capissi da solo non volevo infierire più di tanto...

Comunque facciamo solo questo esempio:
immagino che i servizi siano attaccati allo staccabatteria lato opposto batteria giusto? Ok se è così avendo su quel lato (sbagliando)la linea che ti arriva dall'alternatore e/o caricabatteria significa che anche aprendo lo staccabatteria i servizi rimarrebbero alimentati no?
Se invece i servizi sono attaccati lato batteria allora sarebbero lo stesso alimentati insomma...... ora ti sarà più chiaro perchè lo schema è errato poi fai tu Big GrinBig Grin
Ciao e BV
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:wind e sea ha scritto:
gli staccabatterie/chiavette dei positivi, secondo me, dovrebbero essere sui cavi in uscita verso le utenze...nello schema invece sono sui cavi in entrata ciè provengono dai sistemi di carica....

potresti spiegarmi a che serve il negativo sul ripartitore della quick...non so se in altri modelli è lo stesso
Sullo schema in effetti i carichi non ci sono, diciamo che sono sottintesiBig Grin
Il ripartitore necessita di connessione al negativo delle batterie perche' non e' un normale ponte a diodi ma e' a mosfet.
Buon vento!
quindi mi pare di capire che le utenze sono attaccate allo staccabatteria, lato opposto rispetto alla batteria e così con il caricabatterie acceso le luci (per esempio) si accendono anche con lo staccabatteria aperto...(ho il dubbio che anche da me sia così, dovrò controllare)....per quanto riguarda il ripartitore io ne ho uno ancora da montare e l'ho comprato perchè a mosfet ma non ha collegamenti per il negativo ....quindi quelli a mosfet non sono tutti uguali o mi hanno imbrogliato?
Citazione:kermit ha scritto:
Pepe scusami ma tra quello che dici e lo schema che posti c'è di mezzo il mare e se vuoi possiamo approfondire...ma ho lasciato che yu lo capissi da solo non volevo infierire più di tanto...

Comunque facciamo solo questo esempio:
immagino che i servizi siano attaccati allo staccabatteria lato opposto batteria giusto? Ok se è così avendo su quel lato (sbagliando)la linea che ti arriva dall'alternatore e/o caricabatteria significa che anche aprendo lo staccabatteria i servizi rimarrebbero alimentati no?
Se invece i servizi sono attaccati lato batteria allora sarebbero lo stesso alimentati insomma...... ora ti sarà più chiaro perchè lo schema è errato poi fai tu Big GrinBig Grin
Ciao e BV
lasciamo perdere e' una battaglia persa. Hai sicuramente ragione tu, domani smonto tutto e se mi mandi uno schema di come lo hai fatto tu, lo faccio uguale.
Buon vento!
Citazione: quindi mi pare di capire che le utenze sono attaccate allo staccabatteria, lato opposto rispetto alla batteria e così con il caricabatterie acceso le luci (per esempio) si accendono anche con lo staccabatteria aperto...(ho il dubbio che anche da me sia così, dovrò controllare)....per quanto riguarda il ripartitore io ne ho uno ancora da montare e l'ho comprato perchè a mosfet ma non ha collegamenti per il negativo ....quindi quelli a mosfet non sono tutti uguali o mi hanno imbrogliato?

Si, le utenze sono attaccate allo staccabatteria lato opposto rispetto alle batterie. In caso contrario tutto il gioco fatto per poter scollegare un eventuale pacco batterie in corto non potrebbe funzionare. Per quanto riguarda il separatore, pur non essendo un esperto, opterei per la seconda ipotesi (purtroppo).
Buon vento!
Citazione:pepe1395 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Pepe scusami ma tra quello che dici e lo schema che posti c'è di mezzo il mare e se vuoi possiamo approfondire...ma ho lasciato che yu lo capissi da solo non volevo infierire più di tanto...

Comunque facciamo solo questo esempio:
immagino che i servizi siano attaccati allo staccabatteria lato opposto batteria giusto? Ok se è così avendo su quel lato (sbagliando)la linea che ti arriva dall'alternatore e/o caricabatteria significa che anche aprendo lo staccabatteria i servizi rimarrebbero alimentati no?
Se invece i servizi sono attaccati lato batteria allora sarebbero lo stesso alimentati insomma...... ora ti sarà più chiaro perchè lo schema è errato poi fai tu Big GrinBig Grin
Ciao e BV
lasciamo perdere e' una battaglia persa. Hai sicuramente ragione tu, domani smonto tutto e se mi mandi uno schema di come lo hai fatto tu, lo faccio uguale.
Buon vento!
Pepe purtroppo la vena polemica non è costruttiva nelle questioni tecniche, un impianto nel quale non sia possibile isolare le utenze dalle fonti di energia mi pare ovvio che sia errato e non lo dico solo io ma anche ad altri non è sfuggito il 'piccolo dettaglio'.

Di impianti a norma ne sono stati pubblicati tanti e se veramente ne avessi bisogno posso postartelo, ma a quanto vedo sembra che tu non ne abbia bisogno e non accetti il sano contradittorio, se invece ho avuto l'impresione sbagliata ci metto pochi istanti a correggere graficamente l'impianto da te realizzato.
BV
http://www.google.it/imgres?imgurl=http:...sch&itbs=1


il mio è questo...non è a mosfet?
http://www.sic-divisione-elettronica.it/...3&Cod=126#

forse qui si vede meglio....l'ho comprato mi pare tramite osculati
Citazione:wind e sea ha scritto:
http://www.sic-divisione-elettronica.it/...3&Cod=126#

forse qui si vede meglio....l'ho comprato mi pare tramite osculati
Non mi sembra parli della tecnologia utilizzata, potrebbe essere un normale ponte a diodi. Il che non implica un giudizio sulla bonta' o meno dell'oggetto.
Buon vento!
Pagine: 1 2
URL di riferimento