I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Deriva mobile First 27,7
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Se gentilmente mi potete dare qualche consiglio per la manutenzione del bulbo mobile
Di un First 27,7.ho controllato l' olio dell'impianto,ma il filo d'acciaio che solleva il bulbo ,dopo 8 anni,e'da cambiare?il filo presenta qualche punto di ruggine.grazie Roberto
Salve, ho la stessa barca, il cavo non ha punti di rugine; non mi sono mai posto il problema di cambiarlo. Così ad occhio non mi pare una parte tanto sollecitata. Se non ci sono dei fili rotti non mi porrei il problema, hai provato a sentire direttamente la Beneteau.
b.v.
Beneteau mi dice di rivolgermi ad un concessionario.
Grazie r
Purtroppo ci sono dei fili rotti.ciao r
Citazione:roberto manzini ha scritto:
Purtroppo ci sono dei fili rotti.ciao r
cambia il cavo; ma nello stesso tempo, cerca di capire perché' i fili si son rotti; quale attrito anomalo li ha consumati;
[:253]
Anche io ho un First27.7
La chiglia la sollevo spesso, causa entrata/uscita canale.
La barca è un 2005 (io dal 2009) ed il cavo non ha segni d'usura.
Non gli faccio particolari manutenzioni, oltre che pulirlo e lubrificarlo.
Per quanto mi riguarda se avessi dei fili rotti lo sostituirei subito.
Se ti posso essere utile chiedi pure.

Francesco
Io l'ho sostituito 5 anni fa, perchè era piuttosto malconcio.
Me l'ha fatto fare un velaio della zona, da un'azienda toscana, se non ricordo male.
Ah, per la cronaca: ho messo un post che riguarda sempre il 27.7 nell'area ELETTRICITA' dove chiedo se qualcuno sa dove si trovano i fusibili dietro al pannello (che ho smontato ma non ho trovato nulla che somigli ad un fusibile).

Qualcuno sa aiutarmi?
Citazione:kpotassio ha scritto:
Ah, per la cronaca: ho messo un post che riguarda sempre il 27.7 nell'area ELETTRICITA' dove chiedo se qualcuno sa dove si trovano i fusibili dietro al pannello (che ho smontato ma non ho trovato nulla che somigli ad un fusibile).

Qualcuno sa aiutarmi?
Anche io mi sono posto il problema tempo fa... ma credo (al giorno d'oggi non si è mai sicuri di niente) che siano 'magnetotermici' quindi niente fusibili...
Anche il manuale del proprietario non riporta niente a proposito di fusibili.
Non ho avuto ancora il piacere di 'provarli'...Big Grin

Francesco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Rihanna ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
Ah, per la cronaca: ho messo un post che riguarda sempre il 27.7 nell'area ELETTRICITA' dove chiedo se qualcuno sa dove si trovano i fusibili dietro al pannello (che ho smontato ma non ho trovato nulla che somigli ad un fusibile).

Qualcuno sa aiutarmi?
Anche io mi sono posto il problema tempo fa... ma credo (al giorno d'oggi non si è mai sicuri di niente) che siano 'magnetotermici' quindi niente fusibili...
Anche il manuale del proprietario non riporta niente a proposito di fusibili.
Non ho avuto ancora il piacere di 'provarli'...Big Grin

Francesco

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie Francesco,

io ho scritto e telefonato alla Beneteau, però non mi hanno ancora risposto... hanno voluto il numero di scafo e gliel'ho mandato tre giorni fa. Certo che le loro barche non è che le conoscono molto bene.

Comunque non sono magnetotermici. QUalcuno mi ha detto che probabilmente in caso di sovraccarico saltano e basta... boh?
Citazione:kpotassio ha scritto:

Grazie Francesco,

io ho scritto e telefonato alla Beneteau, però non mi hanno ancora risposto... hanno voluto il numero di scafo e gliel'ho mandato tre giorni fa. Certo che le loro barche non è che le conoscono molto bene.

Comunque non sono magnetotermici. QUalcuno mi ha detto che probabilmente in caso di sovraccarico saltano e basta... boh?

Tienici informati, credo che possa interessare anche a Roberto

Ciao
Francesco
Ben detto.e' sempre meglio sapere.
Ciao r
Ecco fatto, ho chiesto (in maniera piuttosto insistente) ad un Concessionario Beneteau il quale mi ha fatto richiamare da un tecnico molto disponibile e competente.

Dunque: prima informazione è che il manuale del proprietario delle barche di qualche anno fa non è fedele alla realtà. In effetti...
Secondo: il quadretto ha interruttori che scattano se c'è qualche problema, e possono essere ripristinati. Tipo un magnetotermico, anche se non è un magnetotermico.

Poi abbiamo discusso sull'impianto elettrico del 27.7... ma questa è un'altra storia...

Quindi i fusibili effettivamente non ci sono, tranne i due fusibili sui cavi che portano corrente dagli staccabatterie al quadro, e sono due fusibili MIDI da 50A
Grazie, informazione interessante.
Ciao
Francesco
URL di riferimento