I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problemi con autopilota raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
la scorsa settimana l'autopilota della mia barca mi ha dato un messaggio all'accensione: stlk fail
panico totale: ho visto cosa mi dicevano i vari blog..ma non sono riuscito a risolvere.
a distanza di una settimana ho deciso di accedere alla centrale raymarine che alla mia barca (oceanis 323 clipper) è posizionato sotto il letto della cabina di poppa. ho semplicemente mosso leggermente i cavi che arrivavano alla centralina, ma che sembravano perfetti nello stao e nel collegamento, poi ho tolto e riposizionato i tre fusibili (che per giunta stavano bene) nel posizionare il fusibile principale ho notato che ha fatto un pò di scintille (extracorrente) di li ho capito che nonostante fosse spento dal quadro comandi la centrale riceveva costantemente tensione.
comunque dopo questa banale operazione...puff, miracolo: funziona tutto perfettamente.
qualcuno sa darmi un perchè? grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Credo sia l'abbreviazione di seatalk failed...che è il cavo di collegamento. Quindi, probabile sia un corto o falso contatto.
Cercando seatalk esce proprio questo 3D Wink
forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=59468
si ho letto anche io quel 3d sul seatalk, ma in realtà credo sia bastato un 'riavvio' della centralina!! possibile? devo aspettarmi sorprese?
Credo più ad un problema di contatti
E' una segnalazione normale del sistema quando viene a mancare l'alimentazione al 'computer' come in questo caso e' stato dimostrato dal fatto che 'muovendo' i fusibili tutto e' andato a posto.
Verificherei con cura che i contatti dei fusibili non siano ossidati, che le loro linguette di supporto siano ben fisse e che i cavi di alimentazione abbiano i morsetti ben chiusi, niente altro.
URL di riferimento