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Versione completa: lavaggio circuito di raffreddamento volvo 18jp
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senza scambiatore;
con barca a terra,
sto versando aceto nel tubo di aspirazione : sono alla seconda bottiglia;
il meccanico che mi ha consigliato questa operazione, ha detto di buttare aceto finche'
il motore non sarà riempito ( ne siamo sicuri ,quando l'aceto verra' espulso dallo scarico dello scappamento ) :
poi lascerò l'aceto nel circuito prette- quattro giorni ;[:253]
Il mio metodo era questo: acquisto di aceto da Lidl o simili (5-6 litri). Secchio e tubo dell'acqua che mi arrivava vicino al motore. Riempivo il secchio d'acqua e vi inserivo il tubo d'aspirazione acqua raffreddamento motore. Avviavo il motore e bilanciavo aspirazione/riempimento d'acqua secchio in modo d'avere sempre lo stesso livello. Dopo 10-15 minuti si apriva il termostato e quindi chiudevo l'acqua e, a secchio quasi vuoto, riempivo il secchio d'aceto. Il motore se lo beveva tutto e, a questo punto, spegnevo il motore. L'impianto di raffreddamento era pieno di aceto. Il troppo era stato espulso dallo scarico.
Sul mercato però esistono prodotti appositi per disincrostare i motori e non aggredire manicotti di gomma o altri pezzi delicati. E non costano cari.
Sarebbe interessante se qualcuno indicasse quali prodotti acquistare per il lavaggio dell'impianto di raffreddamento in sostituzione dell'aceto o delll'acido muriatico,
Sono passato anch'io per lo stesso calvario dei lavaggi con aceto, viakal, acido muriatico finchè ho trovato vicino casa mia questa ditta che produce prodotti disincrostanti:

Gel (S.R.L.) Disincrostanti Attrezzature Additivi
1, Via Ferrari Enzo - 60022 Castelfidardo (AN)
tel: 071 7808176, 071 7822672
Categoria: Disincrostazioni chimiche e disincrostanti

http://www.fieraedilizia.it/impianti-idr...-gel-.html

Mi sono fatto consigliare da loro il prodotto specifico per il motore, facevo lavaggi sistematici in flusso e controflusso - quando il liquido ha esaurito la sua azione disincrostante da rosa diventa giallo - e riuscivo a tenere anno dopo anno la temperatura sempre più o meno allo stesso livello, alto (mappatura esterna del motore con termometro a IR).
Dopo venti anni ho cambiato motore ed ne ho messo uno nuovo con scambiatore, sto più tranquillo quando parto per crociere di tre / quattro mesi.
Bv
Un anziano meccanico mi ha suggerito diversi anni fa di lavare il motore con acqua dolce; la sua teoria è che anche al minimo dopo un'ora di funzionamento il calcare/sale cominci a staccarsi ...
Da quella volta faccio così:
riempimento con aceto, con aspirazione acqua di mare chiusa che lascio 'riposare' per qualche ora.
Sulla presa a mare dell'acqua di raffreddamento ho inserito un T con un tubo che collego ad un secchio (mi consente la costanza del livello, visivamente, in base al numero di giri del motore ), lascio al minimo per un'ora.
Il mio motore ha uno scambiatore ma devo dire che da quando faccio così il flusso di acqua allo scarico è aumentato molto.
Se nel motore è già presente uno strato di incrostazione dura formata da un misto di sale e calcare - si scalfisce appena col cacciavite - penso sia difficile che si sciolga con la sola acqua dolce; per verificare a priori l'efficacia delle varie concentrazioni dei prodotti che usavo mettevo un mezzo guscio d'uovo a galleggiare in bicchiere pieno di un campione della soluzione e controllavo in quanti minuti si scioglieva. Penso che con la sola acqua dolce avrei aspettato parecchio.
Bv
ho reperito il seguente prodotto Cleaner LZ della GEL, pare che funzioni, vi terrò aggiornati
Citazione:Messaggio di gianfranco malfatti
senza scambiatore;
con barca a terra,
sto versando aceto nel tubo di aspirazione : sono alla seconda bottiglia;
il meccanico che mi ha consigliato questa operazione, ha detto di buttare aceto finche'
il motore non sarà riempito ( ne siamo sicuri ,quando l'aceto verra' espulso dallo scarico dello scappamento ) :
poi lascerò l'aceto nel circuito prette- quattro giorni ;[:253]

Non a motore spento, giusto?
il prodotto Iosso è interessante, l'avessi conosciuto prima l'avrei usato al posto dell'acido muriatico, secondo me risolutivo ma molto aggressivo e preferibilmente da non usare in barca per i vapori che emette o per il rischio di sversamento. Cercando su internet 'acido solfammico' (o ammidosolforico), il principio disincrostante attivo presente nel prodotto Iosso, ho trovato anche questo prodotto che è equivalente:

http://www.geal-chim.it/prodotto.php?id=93

ambedue hanno additivi anticorrosione.
Dei prezzi non so, non ho cercato (al momento sono senza barcaSadsmiley e non mi interessa questo fondamentale aspettoBig Grin)
augusto
Citazione:isla ha scritto:
http://www.iossoeuropa.com/boatcare/decap_in.htm

Non lo conoscevo questo prodotto della Iosso. Però dice:

Diluire dal 10 al 20% in acqua preferibilmente calda. Far circolare questa soluzione per 20/30 minuti nel circuito/impianto da disincrostare. Scaricare e lavare con acqua dolce per almeno 5 minuti.

'Far circolare' cosa significa, che sei costretto a realizzare un circuito chiuso con entrata ed uscita per ottenere risultati? Lasciato semplicemente dentro per tot ore nopn funziona?
Ma perchè poi rischiacquo con acqua dolce, accendo motore e faccio andare con acqua di mare, sciacquare sciacqua comunque, no?

Prima usavo acido muriatico, adesso sono passato all'aceto, lasciato nel motore per 24 ore e poi riscacquo...non sò se sia miracoloso e quanto sia efficace. Agendo io in logica di prevenzione (non ho problemi da risolvere) constato che prima sputava bene acqua, e dopo sputa bene acqua, quindi non riesco a dire se il circuito fosse sporco e dopo pulito e se si di quanto...
penso che Iosso suggerisca di far circolare l'acido perchè così è più efficace, ma non mi formalizzerei, è un acido ed agisce esattamente come l'aceto o l'acido muriatico (fatta salva la forza dell'acido e il fatto che ha un protettore del metallo). Personalmente se dovessi fare il trattamento, userei Iosso, più forte dell'aceto, o un suo succedaneo più economico, ma sempre fatto con acido solfammico.
Per il risciacquo non vedo differenza fra acqua dolce e acqua di mare, anche perchè i due acidi presenti nello Iosso non mi sembra che possano reagire con i sali presenti nell'acqua di mare.
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
http://www.iossoeuropa.com/boatcare/decap_in.htm

Non lo conoscevo questo prodotto della Iosso. Però dice:

Diluire dal 10 al 20% in acqua preferibilmente calda. Far circolare questa soluzione per 20/30 minuti nel circuito/impianto da disincrostare. Scaricare e lavare con acqua dolce per almeno 5 minuti.

'Far circolare' cosa significa, che sei costretto a realizzare un circuito chiuso con entrata ed uscita per ottenere risultati? Lasciato semplicemente dentro per tot ore nopn funziona?
Ma perchè poi rischiacquo con acqua dolce, accendo motore e faccio andare con acqua di mare, sciacquare sciacqua comunque, no?

Prima usavo acido muriatico, adesso sono passato all'aceto, lasciato nel motore per 24 ore e poi riscacquo...non sò se sia miracoloso e quanto sia efficace. Agendo io in logica di prevenzione (non ho problemi da risolvere) constato che prima sputava bene acqua, e dopo sputa bene acqua, quindi non riesco a dire se il circuito fosse sporco e dopo pulito e se si di quanto...

Per quel che riguarda il risciacquo direi (IMMO) che dipende solo dall'uso della barca, se la settimana dopo la usi di nuovo tanto vale sciacquare con acqua di mare; se pensi che stia ferma diversi mesi allora forse è meglio l'acqua dolce, magari con un po' di antigelo.

BV
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:isla ha scritto:
http://www.iossoeuropa.com/boatcare/decap_in.htm

Non lo conoscevo questo prodotto della Iosso. Però dice:

Diluire dal 10 al 20% in acqua preferibilmente calda. Far circolare questa soluzione per 20/30 minuti nel circuito/impianto da disincrostare. Scaricare e lavare con acqua dolce per almeno 5 minuti.

'Far circolare' cosa significa, che sei costretto a realizzare un circuito chiuso con entrata ed uscita per ottenere risultati? Lasciato semplicemente dentro per tot ore nopn funziona?
Ma perchè poi rischiacquo con acqua dolce, accendo motore e faccio andare con acqua di mare, sciacquare sciacqua comunque, no?

Prima usavo acido muriatico, adesso sono passato all'aceto, lasciato nel motore per 24 ore e poi riscacquo...non sò se sia miracoloso e quanto sia efficace. Agendo io in logica di prevenzione (non ho problemi da risolvere) constato che prima sputava bene acqua, e dopo sputa bene acqua, quindi non riesco a dire se il circuito fosse sporco e dopo pulito e se si di quanto...

anche per questo è utile lavorare in circuito chiuso è mi raccomando smontare il termostato altrimenti disincrosti poco o nulla
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