14-06-2012, 15:32
Ciao a tutti, come detto in altri post ho fatto un lavoro importante al mio volvo 2001. Aprendolo mi sono reso conto di quanto fosse terribilmente incrostato e intasato di calcare duro come la pietra, che aveva tappato tutti i forellini di distribuzione dell'acqua dentro il motore. Tutto ciò nonostante abbia fatto 2 abbondanti lavaggi con acido negli ultimi tempi che avevano parzialmente risolto il problema.
Ora sto re-imbarcando il motore, e mi era venuta l'idea di montare un raccordo a T prima dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento sul motore, in modo che di tanto in tanto lo posso far girare un po con acqua dolce, magari dopo una lunga smotorata mentre si sta raffreddando. Stavo per fare il lavoro ma il mio meccanico mi ha detto che non serve a niente, che tanto l'acqua dolce fa il calcare lo stesso. In ogni caso volevo comunque fare il raccordo a T, primo perchè in emergenza può diventare una ottima pompa di sentina, secondo perchè se dovesse servire fare qualche lavaggio con acido/aceto ho la vita più facile. Invece sul discorso invece dei lavaggi periodici a motore caldo con acqua dolce che secondo il meccanico non servono a niente voi che ne pensate?
Ora sto re-imbarcando il motore, e mi era venuta l'idea di montare un raccordo a T prima dell'ingresso dell'acqua di raffreddamento sul motore, in modo che di tanto in tanto lo posso far girare un po con acqua dolce, magari dopo una lunga smotorata mentre si sta raffreddando. Stavo per fare il lavoro ma il mio meccanico mi ha detto che non serve a niente, che tanto l'acqua dolce fa il calcare lo stesso. In ogni caso volevo comunque fare il raccordo a T, primo perchè in emergenza può diventare una ottima pompa di sentina, secondo perchè se dovesse servire fare qualche lavaggio con acido/aceto ho la vita più facile. Invece sul discorso invece dei lavaggi periodici a motore caldo con acqua dolce che secondo il meccanico non servono a niente voi che ne pensate?