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Versione completa: spia quadro lampeggiante
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Ciao a tutti.
Ieri ho sostituito le luci di via a prua, la rossa e verde, con due nuove a led.
Ho mantenuto gli stessi collegamenti, quindi non dovrei aver fatto nessun casino.
Però adesso nel quadro elettrico la spia che dovrebbe segnalare malfunzionamenti lampeggia proprio indicando le luci di prua, mentre dovrebbe essere fissa per indicare che tutto va bene, come in realtà è visto che i led si accendono perfettamente.
Ho pensato che potrebbe essere a causa del poco assorbimento dei led che vengono visti come una lampadina fulminata, è possibile?
grazie a tutti
A naso direi che è possibile. Che quadro è, quello dei nuovi Bavaria?
Citazione:Franzdima ha scritto:
A naso direi che è possibile. Che quadro è, quello dei nuovi Bavaria?
no la barca è un elan 37 del 2005, non saprei dirti che tipo di quadro è.
E' quasi sicuro, devi mettere in serie al Led una resistenza ceramica, devi però trovare il punto giusto perché scalano moltissimo, da scottare.
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' quasi sicuro, devi mettere in serie al Led una resistenza ceramica, devi però trovare il punto giusto perché scalano moltissimo, da scottare.
scaldano i led o la resistenza?
e se non la metto? cosa succede, a parte che per capire se è bruciato il led devo guardarlo
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
Ieri ho sostituito le luci di via a prua, la rossa e verde, con due nuove a led.
Ho mantenuto gli stessi collegamenti, quindi non dovrei aver fatto nessun casino.
Però adesso nel quadro elettrico la spia che dovrebbe segnalare malfunzionamenti lampeggia proprio indicando le luci di prua, mentre dovrebbe essere fissa per indicare che tutto va bene, come in realtà è visto che i led si accendono perfettamente.
Ho pensato che potrebbe essere a causa del poco assorbimento dei led che vengono visti come una lampadina fulminata, è possibile?
grazie a tutti

su alcune automobili esiste il controllo di lampada fulminata sulla base dell'assorbimento, ma in barca non l'ho mai sentito... comunque esistono delle lampadine LED (vedi su http://www.ledmania.it) che hanno una piccola resistenza integrata per simulare il carico (oppure puoi mettere tu in serie una resistenza da 5W)... certo che cosi' un po' si annulla il vantaggio del led 42

Questa ad esempio ha la resistenza integrata:
http://www.ledmania.it/shop/c10w-lampada...-p257.html
E' per questo che a me non piacciono i quadri moderni elettroni ma quelli vecchi ad interruttore e basta
Non pensano, non traggono conclusioni sbagliate. Stanno zitti e fanno passare la corrente quando vuoi tu Smile
Citazione:jucas ha scritto:
scaldano i led o la resistenza?
e se non la metto? cosa succede, a parte che per capire se è bruciato il led devo guardarlo

La resistenza. In pratica aumenti il consumo per ingannare il quadro. L'energia assorbita in più viene dispersa come calore.

Se non la metti non succede nulla, fai come gli antichi: cambi la lampadina quando non si accende più, senza spie che ti avvertano. Però ti tieni la spia sempre accesa nel quadro.

Di contro, se la metti, è la resistenza a consumare quindi, probabilmente, se si fulmina il led il quadro non lo legge perchè ha il consumo della resistenza.
Inoltre, come già ti hanno detto, aumenti il consumo quindi perdi il principale vantaggio del led.
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
scaldano i led o la resistenza?
e se non la metto? cosa succede, a parte che per capire se è bruciato il led devo guardarlo

La resistenza. In pratica aumenti il consumo per ingannare il quadro. L'energia assorbita in più viene dispersa come calore.

Se non la metti non succede nulla, fai come gli antichi: cambi la lampadina quando non si accende più, senza spie che ti avvertano. Però ti tieni la spia sempre accesa nel quadro.

Di contro, se la metti, è la resistenza a consumare quindi, probabilmente, se si fulmina il led il quadro non lo legge perchè ha il consumo della resistenza.
Inoltre, come già ti hanno detto, aumenti il consumo quindi perdi il principale vantaggio del led.
beh allora mi tengo tutto così, perchè far consumare di più? al limite se mi da fastidio il lampeggiare della spia la tolgo, così consumo ancora meno
grazie a tutti
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
Ieri ho sostituito le luci di via a prua, la rossa e verde, con due nuove a led.
Ho mantenuto gli stessi collegamenti, quindi non dovrei aver fatto nessun casino.
Però adesso nel quadro elettrico la spia che dovrebbe segnalare malfunzionamenti lampeggia proprio indicando le luci di prua, mentre dovrebbe essere fissa per indicare che tutto va bene, come in realtà è visto che i led si accendono perfettamente.
Ho pensato che potrebbe essere a causa del poco assorbimento dei led che vengono visti come una lampadina fulminata, è possibile?
grazie a tutti
Anche io ho un Elan, il quadro con le spie delle luci ha il controllo dell'assorbimento e ti segnala lampeggiando se una lampadina è fulminata. Quelle a led consumano troppo poco e l'elettronica te la segnala come fulminata.
Ci sono lampadine di uso automobilistico che hanno una resistenza integrata per ingannare l'elettronica, ma riduci il vantaggio del risparmio dei consumi (mi pare si passi da 1/10 per i led normali a 1/2 per i led con resistenza).
Ci sono poi dei quadri di controllo specifici per i led, ma non so se ne vale la pena.

http://www.philippi-online.de/index.php5...&kat2_nr=6

BV
Citazione:jucas ha scritto:
beh allora mi tengo tutto così, perchè far consumare di più? al limite se mi da fastidio il lampeggiare della spia la tolgo, così consumo ancora meno
grazie a tutti

Farei anche io così.

Tanto la spia ti lampeggia solo a luci accese, vero?
Se è così la spia nella navigazione notturna non dà alcun fastidio.

Certo, se è sempre accesa, indipendentemente dalle luci, può rompere le balle a chi dorme in dinette.
I sistemi di controllo delle lampadine normalmente leggono la caduta di tensione dovuta alla corrente della lampada su una resistenza di basso valore (per non avere cadute di tensione elevate )in serie alla lampada verso massa e inviano questo dato ad un comparatore tarato su un certo valore in modo che se la tensione sulla resistenza scende troppo di valore,zero con lampada interrotta,si attiva l'allarme.Con i led la corrente che passa sulla resistenza di campionamento è almeno 5 o dieci volte più bassa e quindi il valore letto scende dello stesso ordine di grandezza:l'allarme pùò scattare.Sulla mia barca dopo la sostituzione con i led ho il testa d'albero che dà allarmi saltuari e le luci di via allarme stabile!Basta non farci caso!
Citazione:Franzdima ha scritto:
Citazione:jucas ha scritto:
beh allora mi tengo tutto così, perchè far consumare di più? al limite se mi da fastidio il lampeggiare della spia la tolgo, così consumo ancora meno
grazie a tutti

Farei anche io così.

Tanto la spia ti lampeggia solo a luci accese, vero?
Se è così la spia nella navigazione notturna non dà alcun fastidio.

Certo, se è sempre accesa, indipendentemente dalle luci, può rompere le balle a chi dorme in dinette.

la luce è sempre accesa se va tutto bene, in effetti di notte è noiosa perchè è fissa, farla lampeggiare sarebbe ancora peggio quindi la toglierò.
ragazzi grazie a tutti mi avete tolto un bel pensiero, pensavo di aver fatto qualche casino io
Studiando un po' il retro del quadretto di bordo dovrebbe essere semplice individuare la resistenza di cui parla nikal.
Sostituendola con una di valore maggiore ( es. 2x- 4x-6x) il problema si dovrebbe risolvere elegantemente e con pochi euro.
Jucas se fai un po' di foto del retro del quadro si potrebbe tentare una tele-consulenza Wink


Citazione:nikal ha scritto:
Con i led la corrente che passa sulla resistenza di campionamento è almeno 5 o dieci volte più bassa e quindi il valore letto scende dello stesso ordine di grandezza:l'allarme pùò scattare.
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' quasi sicuro, devi mettere in serie al Led una resistenza ceramica, devi però trovare il punto giusto perché scalano moltissimo, da scottare.

Scusami Montecelio, sono d'accordo con te per quello che riguarda la causa della spia lampeggiante, è sicuramente dovuta all'esiguo assorbimento del led, ma l'eventuale resistenza di carico per ingannare il quadro, va messa in parallelo alla lampada a led, non in serie!
quoto 100% !!

Citazione:roxima ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' quasi sicuro, devi mettere in serie al Led una resistenza ceramica, devi però trovare il punto giusto perché scalano moltissimo, da scottare.

Scusami Montecelio, sono d'accordo con te per quello che riguarda la causa della spia lampeggiante, è sicuramente dovuta all'esiguo assorbimento del led, ma l'eventuale resistenza di carico per ingannare il quadro, va messa in parallelo alla lampada a led, non in serie!
Se mettete una resistenza in parallelo al led ingannate sì il circuito di allarme ma aumentate il consumo totale e mettere il led non sarà servito a nulla!In realtà bisognerebbe cambiare il valore (aumentare)della resistenza di campionamento della corrente che era in serie alla lampada, ma non sempre risulta facile ,perchè bisogna mettere le mani sul circuito elettronico di controllo/allarme.
Citazione:alx ha scritto:
Citazione:Messaggio di jucas
Ciao a tutti.
Ieri ho sostituito le luci di via a prua, la rossa e verde, con due nuove a led.
Ho mantenuto gli stessi collegamenti, quindi non dovrei aver fatto nessun casino.
Però adesso nel quadro elettrico la spia che dovrebbe segnalare malfunzionamenti lampeggia proprio indicando le luci di prua, mentre dovrebbe essere fissa per indicare che tutto va bene, come in realtà è visto che i led si accendono perfettamente.
Ho pensato che potrebbe essere a causa del poco assorbimento dei led che vengono visti come una lampadina fulminata, è possibile?
grazie a tutti

su alcune automobili esiste il controllo di lampada fulminata sulla base dell'assorbimento, ma in barca non l'ho mai sentito... comunque esistono delle lampadine LED (vedi su http://www.ledmania.it) che hanno una piccola resistenza integrata per simulare il carico (oppure puoi mettere tu in serie una resistenza da 5W)... certo che cosi' un po' si annulla il vantaggio del led 42

Questa ad esempio ha la resistenza integrata:
http://www.ledmania.it/shop/c10w-lampada...-p257.html

La Panda ha un quadro siffatto, io ho provato a sostituire la lampada a siluro della targa con una a Led e succedeva questo, si accendeva e subito si spengeva, solo rimettendo la lampada originale tornava tensione sui contatti, dopodichè se rimettevo quella a Led stessa cosa, viene tolta tensione ai contatti, ho provato con una resistenza ceramica, ma mi stava fondendo il porta luci della targa per quanto scaldava.
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