I Forum di Amici della Vela

Versione completa: le bitte del 411
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
sono montate sulla falchetta di legno. Si è già detto che con il tempo il legno può cedere un poco e vanno strette (magari mettendo una contropiastra da sotto). Stavolta però un equipaggio rovinoso mi ha attaccato al corpo morto senza far passare il cavo per il suo passacavo a prua. Messa in tensione e falchetta aperta praticamente in due con un centimetro di fessura! Questo fine settimana devo andare a esaminare il danno e cercare di capire cosa fare. Suggerimenti?
Cambiare equipaggio??

Penso che la falchetta serva solo da spessore. se così, si può interporre uno spessore di altro materiale e lasciare il legno solo per estetica.
Alberto il 411 non ha le bocche di rancio a prua e le cime, come a poppa, vanno direttamente sulle bitte gallocce Smile.
Ora se non ricordo male le bitte non dovrebbero premere sul legno del trincarino ma ci dovrebbero essere delle boccole che fanno pressione sulla giuntura scafo/coperta quando si stringono i grossi dadi sotto.

Se ti si è spezzato il legno in teak del trincarino significa che la bitta ha preso un sovraccarico enorme in senso longitudinale, ma proprio grosso, perchè quelle bitte sono dimensionate in abbondanza.

Penso che tu debba smontare la bitta e verificare che non ci sia un danno occulto nella VTR dove passano i prigionieri, eventualmente riparare e sostituire il pezzo di teak lesionato
grazie marcello. I dadi li trovo subito sotto o devo smontare qualcosa?
Citazione:kriss ha scritto:
grazie marcello. I dadi li trovo subito sotto o devo smontare qualcosa?

se ti cali nel pozzo della catena dovresti vederli...
a proposito (anche se un poco OT) con la jprop è cambiato tutto e sui 18 - 20 nodi gli altri devono ridurre e li lascio indietro. Ho già tre coppe in libreria.
Citazione:Messaggio di kriss
sono montate sulla falchetta di legno. Si è già detto che con il tempo il legno può cedere un poco e vanno strette (magari mettendo una contropiastra da sotto). Stavolta però un equipaggio rovinoso mi ha attaccato al corpo morto senza far passare il cavo per il suo passacavo a prua. Messa in tensione e falchetta aperta praticamente in due con un centimetro di fessura! Questo fine settimana devo andare a esaminare il danno e cercare di capire cosa fare. Suggerimenti?

...(?)....il mio 411 non ha alcun passacavo nè a poppa nè a prua.
Da sotto le gallocce sono tenute da due bulloni e grosse rondelle ma senza alcuna piastra di rinforzo.

Sei proprio sicuro che la galloccia appoggi diciamo così 'strutturalmente' sulla falchetta in Teak?
Io invece sono convinto che l'ancoraggio della galloccia sia solo sulla VTR e che la falchetta non abbia alcuna funzione di sostegno o tenuta....
Se si è spaccata la falchetta penso che sia perchè ha ceduto la vtr o (più improbabile) il perno in acciaio della galloccia.
si ma non prendertela con l' equipaggio. il comandante sei tu e a te sta il compito di controllare.
Vedo sempre più barche senza bocche di rancio, passa cavi. Tra i costruttori sono in aumento
i campagnoli. Di bitte, sulle barche a vela, non ne vedo mai, ma gallocce o castagnole. Le bocche di rancio sono un'oppppppinione.Smile
URL di riferimento