I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Citazione:Maro ha scritto:
Se sei arrivato al gelcoat dai prima qualche mano di resina antiosmosi che fará da primer poi le tre mano di coppercoat(tutto in sequenza) che, essendo all'acqua, non ha uno specifico effetto barriera.

Umm , dissento, anzi io sò che è consigliabile proprio quella all'acqua in quanto ciò che innesca i processi osmotici sono proprio I SOLVENTI. Ottima quella x serbatoi/cisterne per l'acqua che è appunto all'acqua e non ne fà passare di certo.
Citazione:senzadimora ha scritto:
come è fatta questa ventosa????




Citazione:kermit ha scritto:

Io l'ho ripulita ieri ad Ischia e l'ultima volta l'avevo fatto a palmarola un mese fa, era bella sporchina. Se avete metodo con una ventosetta e pinne e maschera in apnea in mezz'ora si pulisce perfettamente un 12 mt
Vedi se si capisce in foto, ha una base molto piccola (5-6 cm di diametro) che si adatta meglio alle curve della carena e attacca perfettamente sul CC, viene venduta come tira paioli.
In acqua te la leghi al polso e non serve nemmeno staccarla dalla carena ogni volta perchè basta aprire la maniglietta e trascinarla e chiudere di nuovo per bloccarla.
Ti sposti di 15 -20 cm ogni volta per essere sicuro di fare bene tutta la carena e quando devi fare le parti profonde la attacchi fino a dove ti arriva il braccio rimanendo con la testa fuori, in genere è la posizione che ti permette di arrivare alla radice del bulbo con l'altro braccio per pulire.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Per Testacuore, io l'inverno la pulisco ogni 15 giorni solo perchè regato (prima di ogni regata) altrimenti non ce nesarebbe bisogno mentre d'inverno con l'acqua calda è meglio comunque farla ogni mese, io comunque quando trovo in rada acqua pulita, traspoarente e calma è un esercizio che faccio anche per evitare di impigrirmi e tra l'altro non c'è nulla di inquinante come nelle altre AV
'non c'è nulla di inquinante come nelle altre AV'

a viareggio, si danno da fare per dirne peste e corna della coppercoat;
un noto rivenditore di vernici della darsena, sapeva che la stavo usando ;e' venuto sotto la barca a sbirciare, annusare, denigrare ,mentre la stendevo:

- contiene rame, percio' e' inquinante
- infatti le a. v. al rame le hanno tolte tutte di circolazione
- e' un prodotto proibito in Italia (altrimenti la troveresti nei negozi)
- non esiste anti vegetativa che resista tanti anni
- e' tossica per chi la usa
- costo esagerato
... e via cantando

in quei giorni, un armatore torinese si e'fatto fare , a viareggio,un preventivo per antivegetativa sulla sua barca ;
gli hanno dato l'indirizzo di un negozio a Livorno , dove ha poi comprato lo stesso identico prodotto a meta' , dico meta', prezzo;

[:253]
deve essere comodissima,la cerchero'.

grazie Marcello

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:
come è fatta questa ventosa????




[quote]kermit ha scritto:

Io l'ho ripulita ieri ad Ischia e l'ultima volta l'avevo fatto a palmarola un mese fa, era bella sporchina. Se avete metodo con una ventosetta e pinne e maschera in apnea in mezz'ora si pulisce perfettamente un 12 mt
Vedi se si capisce in foto, ha una base molto piccola (5-6 cm di diametro) che si adatta meglio alle curve della carena e attacca perfettamente sul CC, viene venduta come tira paioli.
In acqua te la leghi al polso e non serve nemmeno staccarla dalla carena ogni volta perchè basta aprire la maniglietta e trascinarla e chiudere di nuovo per bloccarla.
Ti sposti di 15 -20 cm ogni volta per essere sicuro di fare bene tutta la carena e quando devi fare le parti profonde la attacchi fino a dove ti arriva il braccio rimanendo con la testa fuori, in genere è la posizione che ti permette di arrivare alla radice del bulbo con l'altro braccio per pulire.



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
chiedo a kermit: dove posso trovare la ventosada te adoperata ? (tira-paioli)

<<<<<<<<<Vedi se si capisce in foto, ha una base molto piccola (5-6 cm di diametro) che si adatta meglio alle curve della carena e attacca perfettamente sul CC, viene venduta come tira paioli.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>



grazie
[:253]
mi attacco....al post. Devo dare il coppercoat. Con queste temperature è a rischio?. Troppo caldo?....Che dosi sono consigliate di preparazione per non correre il rischio di buttare materiale?....o aspetto temperature più fresche.
più caldo fa e meglio è . per le quantità dipende da quanto siete. per ogni persona aprite un barattolo per volta ed aspettate 2 ore tra una mano e l 'altra.
Un 30 piedi e sono da solo....Palla 8
un barattolo per volta
Citazione:TestaCuore ha scritto:
un barattolo per volta
Con queste temperature, devi essere abbastanza veloce....
sia nella preparazione, che nella stesuraBig Grin
questo me l'ero perso,

ciao Piero,
no niente problemi d'osmosi,
ma dato che arrivo a gelcoat pensavo se prima della copper
era il caso di dargli un trattamento piu' impermeabilizzante.

oggi ho comprato il (anzi gli tante volte trovo qualcuno che mi aiuta):Draschietti a tirare,
verso ottobre quando mi sono stancato di navigare
raschio, e in primavera 'spennello'




Citazione:sensi piero ha scritto:
Fabrizio...
Se hai la necessità di fare un trattamento Antiosmotico...
non credo che sia la stessa cosa
che con le Resine a Solvente.

A proposito di 'coppercoat'[?][?][?]...
Dopo due anni circa
con la 'mia Alpitour'SmileSmileSmile
carena quasi perfettaBig Grin

PS. Salutatemi tanto BeltramiSmiley39
con che tipo di mascherine vi siete protetti per raschiare e scartavetrare???

quelle usa e getta da poco???

o qualcosa di piu' serio???
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
chiedo a kermit: dove posso trovare la ventosada te adoperata ? (tira-paioli)

<<<<<<<<<Vedi se si capisce in foto, ha una base molto piccola (5-6 cm di diametro) che si adatta meglio alle curve della carena e attacca perfettamente sul CC, viene venduta come tira paioli.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>



grazie
[:253]
Gianfranco io l'ho trovata in un ferramenta nautico a Cala Galera penso che dalle tua parte la dovresti trovare con una certa facilità
Citazione:senzadimora ha scritto:

con che tipo di mascherine vi siete protetti per raschiare e scartavetrare???

quelle usa e getta da poco???

o qualcosa di piu' serio???
Fabry io ho usato la maschera seria della 3M con cartucce ai carboni attivi, se ti posso consigliare fattela portare a gelcoat da un cantiere e magari dai la CC da te. Io mi ricordo che è veramente un lavoro duro, faticoso e sporco penso che i soldi che ti prendono per portare la carena a gelcoat siano ben spesi.
DRU e The prince a fiumara hanno speso relativamente poco
mi hai detto la faticata che hai fatto!!!!

e' che cercavo una scusa per stare in Grecia una decina di giorni in piu'Big GrinBig GrinBig Grin

ma comunque mi faccio fare il preventivo, poi vedo.




Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:senzadimora ha scritto:

con che tipo di mascherine vi siete protetti per raschiare e scartavetrare???

quelle usa e getta da poco???

o qualcosa di piu' serio???
Fabry io ho usato la maschera seria della 3M con cartucce ai carboni attivi, se ti posso consigliare fattela portare a gelcoat da un cantiere e magari dai la CC da te. Io mi ricordo che è veramente un lavoro duro, faticoso e sporco penso che i soldi che ti prendono per portare la carena a gelcoat siano ben spesi.
DRU e The prince a fiumara hanno speso relativamente poco
Ciao a tutti,
mi state facendo voglia di fare la CCoat . Premetto che da 14 anni che diamo AV , quindi e' ora di portare a gelcoat l'opera viva, e duque potrebbe essere un buon momento. Fino ad ora si e' tirato anche per questini economiche dato il periodo capite bene.In ogni caso da un 6 anni circa faccio carena uno si e uno no con pulizia in apnea con spatola e spugnetta: per intento crocieristico che abbiamo va piu' che bene per ora e fare carena ogni anno e' una spesa che reputo una donazione ai commercianti e rivenditori!!!!
La barca e' 13 metri, da un anno a sud della sardegna ma era rimasta sempre in liguria; beh dove siamo ora ne siamo innamorati per i posti che hai appena fuori dal porto e per la possibilita' di andare nel sud italia e per l'economicita' rispetto al tirreno, ma in cantiere per riportarla a gelcoat mi hanno chiesto 6000 eurini,...si si 6000!!! mi sembra un poco spropositato. Per metterci antivegetativa std invece simao in media con quello speso fino ad ora con circa 1750€ richiesti (alaggio e varo incluso)
Ora data la vs esperienza anche del luogo, dove posso alare la barca e poterci lavorare con comodo durante il periodo invernale in zona sud sardegna? Pensavo in zona cagliari per comodita' con i voli??? E ci sono dei fornitori attrezzati in loco con AV o Coppercoat, materiale di consumo ed altro durante l'inverno/primavera? Data la spesa vorrei (a calcolo dal sito ci vogliono circa 12 Lt di coppercoat) cmq vorrei organizzarmi per la stagione prossima in anticipo e trovaer un posto dove non rischio che mi entrino in barca e mi derubino di quello che trovano!!
Ah dove sono ora pare non si manifesti molta attivita' 'cozziera' , la carena nonstante un anno stanziale in porto e' molto pulita, pensate che il log gira ancora anche se un poco meno( penso sia stata data Hempel a matrice dura /oppure autolevigante/ ma conta molto il tipo di acqua : prima a la spezia crescevano cozze da competere con gli allevamente presenti in diga!!!Smile).

Vi ringrazio per l'aiuto,
un salutone
PUCCIO79 dormi in barca e vedrai che non ti rubano nulla!!!!!CoolCoolCool
sono sardo, lavoro x la nautica e se mi contati in privato ti do qualche delucidazione a riguardo... magari fai anche un affare!!!!!
in che zona stai della sardegna???
Ciao toponautico, quando potevo dormivo anche in cantiere in liguria, ejej..finche' si puo'!!!
Sono sempre restio a lasciare la barca in cantire dove non conosco nessuno, e questo vale in qualsiasi parte ti trovi: pensa che ad Antibes si pulivano le strumentazioni che era una meraviglia di business.

Ti contattero' in privato, appena riesco. Per ora siamo nel sud est, un paradiso: avete nua gran fortuna voi sardi...Smile tanto da farmi venir voglia di trasferirmici piu' avanti!!! Un paradiso , e persone squisite!!

Saluti e buon vento a tutti!!
Ho cominciato questa mattina a dare la Coppercoat.
Ho fatto mezza dose per via del caldo, anche se siamo sotto i 30 gradi. In effetti nei 10 minuti che ci ho messo a stenderla la consistenza non era cambiata.
Fin da subito ho visto che qualcosa non va.
Sembra che non si attacchi al gelcoat, la seconda passata del rullo me la porta via e resta tutta a chiazze.
Al contrario sembra che resti piu' volentieri attaccata al rullo. Che dovrebbe andare bene, il simil mohair a pelo corto come consigliato.
Vorrei provare a diluire la Coppercoat con Isopropanol Thinner, ma nella scehda c'e' scritto che non dovrebbe servire se lavori col rullo.
Mi viene un dubbio: che chi ha sverniciato a suon di raschietto, abbia lavato tutto con acetone, cosa sconsigliata sul sito inglese.
Ho gia' fatto un'altra barca, qualche anno fa, ed era andato tutto bene.
Mah!
se non sbaglio stai facendo i lavori a preveza??


Citazione:vadoavela ha scritto:
Ho cominciato questa mattina a dare la Coppercoat.
Ho fatto mezza dose per via del caldo, anche se siamo sotto i 30 gradi. In effetti nei 10 minuti che ci ho messo a stenderla la consistenza non era cambiata.
Fin da subito ho visto che qualcosa non va.
Sembra che non si attacchi al gelcoat, la seconda passata del rullo me la porta via e resta tutta a chiazze.
Al contrario sembra che resti piu' volentieri attaccata al rullo. Che dovrebbe andare bene, il simil mohair a pelo corto come consigliato.
Vorrei provare a diluire la Coppercoat con Isopropanol Thinner, ma nella scehda c'e' scritto che non dovrebbe servire se lavori col rullo.
Mi viene un dubbio: che chi ha sverniciato a suon di raschietto, abbia lavato tutto con acetone, cosa sconsigliata sul sito inglese.
Ho gia' fatto un'altra barca, qualche anno fa, ed era andato tutto bene.
Mah!
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento