I Forum di Amici della Vela

Versione completa: coppercoat
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Si, sono a Preveza. E non vi nascondo che sto per gettarela spugna.
3 anni fa ho dato la coppercoat senza problemi, oggi.mi sentonon c'è storia. Il belloè che ho trovato pure un signore che lo fa di lavoro, che mi ha mostrato che stavo.dando.troppp prodotto. Non ti devi preoccupare che copra, solo una passata perchè aggrappi e via.
Solo che in questo.modo dopo tre mani ancora si vede il gelcoat se appena ripasso col rullo per coprire mi porta via quello sotto o se è troppo prodotto miva in spessore.
L unica cosa che ho pensato è che a 30 gradi sarebbe meglio diluire, ma a parte che.non so dove trovare il diluente, sul sito.inglese o su Robelmarine non c è traccia di.indicazioni relative al.caldo.
Anzi sul video.originale su youtube, si vede che con una mano giá copre bene.
CHISSÁ CHE MI SOGNO STANOTTE!
ora non lo trovo e devo scappare,
ma c'e' un post recente dove un adv l'ha allungata con l'acqua
BlushBlushBlush
e' in questo 3d nella prima paginaBlushBlushBlush



Citazione:vadoavela ha scritto:
Si, sono a Preveza. E non vi nascondo che sto per gettarela spugna.
3 anni fa ho dato la coppercoat senza problemi, oggi.mi sentonon c'è storia. Il belloè che ho trovato pure un signore che lo fa di lavoro, che mi ha mostrato che stavo.dando.troppp prodotto. Non ti devi preoccupare che copra, solo una passata perchè aggrappi e via.
Solo che in questo.modo dopo tre mani ancora si vede il gelcoat se appena ripasso col rullo per coprire mi porta via quello sotto o se è troppo prodotto miva in spessore.
L unica cosa che ho pensato è che a 30 gradi sarebbe meglio diluire, ma a parte che.non so dove trovare il diluente, sul sito.inglese o su Robelmarine non c è traccia di.indicazioni relative al.caldo.
Anzi sul video.originale su youtube, si vede che con una mano giá copre bene.
CHISSÁ CHE MI SOGNO STANOTTE!
vadoavela : ma lo fai di mestiere??????? o e solo obbi???...
falla asciugare bene tra una mano e l'altra ,altrimenti trascina la mano precedente!!!
anzi ,lascia fare i a professionisti!!!!!!che e' meglioo....Big GrinBig Grin
mi intrometto per chiedere come comportarsi in caso di piccole rimozione della cc. si è creata una fregatura di 3/4 mm per circa 20 cm...lascio perdere o devo correre ai ripari?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mi intrometto per chiedere come comportarsi in caso di piccole rimozione della cc. si è creata una fregatura di 3/4 mm per circa 20 cm...lascio perdere o devo correre ai ripari?

Solo un maledetto masochistico obbi! Figurati che ho avuto la fortuna che è passato un inglese che lo fa di lavoro ed è il boss della coppercoat delle ionie! Ha preso i rulli suoi, piû piccoli e me li ha regalati e mi ha verniciato lui un pezzo. Andava come un treno, restava piú bianco che rosso, e mi ha detto con questa temperatura quando arrivi in fondo puoi ricominciare. Ho aspettato almeno un ora e al tatto sembrava asciutto e insomma ... credo che lo faró fare a lui. Mi sono rotto e domani riprendo la via di casa.
Prima o poi capiró come si fa a darla a 35 gradi. (La coppercoat intendo).
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mi intrometto per chiedere come comportarsi in caso di piccole rimozione della cc. si è creata una fregatura di 3/4 mm per circa 20 cm...lascio perdere o devo correre ai ripari?
Non è una cosa grave, alla prima occasione che ali la barca fai il ritocco spianando bene la zona, in che punto si è staccata? cerca di capire perchè.

Sul discorso della stesura del CC se ne è parlato anche in passato ma ribadisco perchè vedo che l'errore comune è quello di cercare la 'copertura' già alla prima passata e si stende troppo prodotto alla prima mano facendo colature o peggio rimuovendo con il rullo quello che è stato appena steso.

La CC non è un prodotto pigmentato ossia che all'interno della midcela non c'è un colore ed il colore finale è dato dal rame contenuto e basta, nella stesura della prima mano non ci si deve aspettare che il bianco della carena sia coperto adeguatamente. La copertura la si può vedere nella stesura della seconda mano e nella terza è perfetta.
Io quando l'ho stesa (d'estate) appena finivo con una mano tutto era ok per iniziare con l'altra mano ed in pochissimo tempo ho dato le tre mani senza nessun problema.
Ho dato 2 volte la CC sulla mia barca a distanza di 8 anni per obbi.
La seconda volta non sarebbe stata proprio necessaria ma la barca era alata per lavori in banchina e ne ho approfittato per fare lavoretti sotto carena.
La prima volta in capannone. Sverniciatura chimica, carteggiata a mano veloce abbastanza grossa (80 o giù di li) per togliere il lucido e tre mani di CC a 6 ore di distanza. Iniziato nel tardo pomeriggio e proseguito per tutta la notte per avere temperature non troppo alte.
La seconda volta all'aperto in estate. Carteggiato elettricamente, distacco di alcune croste che si stavano staccando e spalmata grassa di CC per uniformare lo spessore. A seguire due mani dalla mattina al primo pomeriggio aspettando il primo indurimento.
Ho visto che dove si erano staccate le croste (pochi di punti su tutta la carena per un totale di un paio di dm2) il gelcoat era perfettamente lucido e non irruvidito dalla carta vetrata.
Coincidenza? causa? non so, ma questo è stato il risultato.
Sulla mia barca attuale che riposa a secco per 11 mesi l'anno non faccio nessuna AV ma, se dovessi riportarla a casa metterei il CC.
Mi farei sverniciare la carena dal cantiere ma il CC lo metterei io o al limite sarei presente dalla preparazione del gelcoat al lavaggio dei pennelli.
Se si fanno cazzate è una tragedia. Non si toglie mica con l'idropulitrice.
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
mi intrometto per chiedere come comportarsi in caso di piccole rimozione della cc. si è creata una fregatura di 3/4 mm per circa 20 cm...lascio perdere o devo correre ai ripari?
Non è una cosa grave, alla prima occasione che ali la barca fai il ritocco spianando bene la zona, in che punto si è staccata? cerca di capire perchè.

Sul discorso della stesura del CC se ne è parlato anche in passato ma ribadisco perchè vedo che l'errore comune è quello di cercare la 'copertura' già alla prima passata e si stende troppo prodotto alla prima mano facendo colature o peggio rimuovendo con il rullo quello che è stato appena steso.

La CC non è un prodotto pigmentato ossia che all'interno della midcela non c'è un colore ed il colore finale è dato dal rame contenuto e basta, nella stesura della prima mano non ci si deve aspettare che il bianco della carena sia coperto adeguatamente. La copertura la si può vedere nella stesura della seconda mano e nella terza è perfetta.
Io quando l'ho stesa (d'estate) appena finivo con una mano tutto era ok per iniziare con l'altra mano ed in pochissimo tempo ho dato le tre mani senza nessun problema.
si è rimossa leggermente sulla prua per colpa di una buia affilata
me ne è capitata un 'altra : qualche giorno fa pulii con la spugna classica per carena (quindi poco o niente abrasiva ) ho dato una pulitina al piccolo e leggero strato che si era creato in alcuni punti quali la poppa, che a me è sempre soggetta a sporcarsi prima! Non avevo toccato la deriva. oggi ho notato che si era creata la solita melma su tutto lo scafo esclusa proprio la deriva! come mai?
il fine settimana dovrei riuscire a darla.....ho solo paura di essere un po'...corto, per quanto riguarda il quantitativo. Forse una confezione in più mi farebbe stare più tranquillo. A qualcuno avanza una confezione?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
me ne è capitata un 'altra : qualche giorno fa pulii con la spugna classica per carena (quindi poco o niente abrasiva ) ho dato una pulitina al piccolo e leggero strato che si era creato in alcuni punti quali la poppa, che a me è sempre soggetta a sporcarsi prima! Non avevo toccato la deriva. oggi ho notato che si era creata la solita melma su tutto lo scafo esclusa proprio la deriva! come mai?
azzardo ipotesi:
1)- in profondità c' e meno luce ? o una luce diversa?
2)- in profondità l' acqua e' meno calda ?

e la melma non sono altro che alghe , che forse vogliono luce e temperature diverse?
a me sa più che rimuovendo la precedente patina abbia rimosso anche rame senza scoprirne nuovo
3 giorni fa ho ripulito la carena e stamane già apparivano le prime chiazze di sporco sulla carena, nmentre sulla deriva niente. quest'ultima ha il classico colore di rame, mentre la carena sarà più scura...non so se è ssolo impressione . dite che è normale? eppure la barca la uso tutti i giorni!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
3 giorni fa ho ripulito la carena e stamane già apparivano le prime chiazze di sporco sulla carena, nmentre sulla deriva niente. quest'ultima ha il classico colore di rame, mentre la carena sarà più scura...non so se è ssolo impressione . dite che è normale? eppure la barca la uso tutti i giorni!
Intanto partiamo dal concetto che più vai in profondità e meno la carena si sporca, quindi che trovi timone e bulbo più pulito ci sta, in secondo luogo sia il timone sia il bulbo sono soggetti a maggiori turbolenze in navigazione pertanto se navighi dovrebbero essere più puliti, ma a cappello di tutto c'è da chiarire che quello che protegge la carena è l'ossido di rame e non il rame assoluto o l'epossidica.

Per questo motivo se tu pulisci la carena con la spugna (come si farebbe con un'altra A/V) c'è il rischio che rimuovi oltre al limo anche l'ossido di rame che si era formato ma senza scoprire nuove particelle di rame al fine di formare nuovo ossido.

Per questo motivo io non uso la spugna per pulire la carena ma la lana d'acciaio delle pentole e se vogliamo una passatina di carta abrasiva 400 ad acqua a fine pulizia ci starebbe tutta.
Ma insomma mi state a far tirar fuori tutti 'segreti' del CC SmileSmileSmileSmile. Riccardo se poi fai qualche regatella e ti interessa farla scorrere ancora di più se c'incontriamo a voce te ne racconto un'altra. Ciao
ahhh, ecco...l'ossido di rame protegge...giusto!!
Per questo io non ho toccato la deriva ed è rimasta immacolata.
MA tu ogni quanto la tratti in estate? ho paura che si consumi presto carteggiando e/o passando la lana d'acciaio spesso!
Come ti regoli tu nel pulirla? quanto 'spingi' o gratti?
E se pulissi con la spugna e poi una passata di carta abrasiva?

Per le regatelle, certo che mi interessa....ma quando ci incontriamo? Io dalle tue parti non ci capito mai (ma mai dire mai); se passi tu da queste parti a farti un po' di bagni splendidi nella costiera cilentana...allora mi racconti e ti do' anche io qualche altra dritta....culinaria!!Big GrinBig Grin
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ahhh, ecco...l'ossido di rame protegge...giusto!!
Per questo io non ho toccato la deriva ed è rimasta immacolata.
MA tu ogni quanto la tratti in estate? ho paura che si consumi presto carteggiando e/o passando la lana d'acciaio spesso!
Come ti regoli tu nel pulirla? quanto 'spingi' o gratti?
E se pulissi con la spugna e poi una passata di carta abrasiva?

Per le regatelle, certo che mi interessa....ma quando ci incontriamo? Io dalle tue parti non ci capito mai (ma mai dire mai); se passi tu da queste parti a farti un po' di bagni splendidi nella costiera cilentana...allora mi racconti e ti do' anche io qualche altra dritta....culinaria!!Big GrinBig Grin
Io d'estate quando capita, se ci sono le condizioni ideali per pulire (mare calmo e senza corrente) mi diverto a pulirla quando faccio il bagno.....forse una volta al mese.

Con la lana d'acciao puoi spingere quanto vuoi perchè tanto mangia veramente poco se non nulla, con la carta abrasiva ad acqua vai leggero tanto se la passi vuol dire che hai già pulito.
Se il lavoro di stesura iniziale della CC è quello corretto secondoo me pulendo come faccio io può durare almeno 7-8 anni se non di più, prima che ti finisci 20 kg di rame (nel mio caso) spalmato su 12 mt di carena ce ne vuole SmileSmile
ma come te ne accorgi che il rame sta effettivamente venendo fuori? subito non puoi accorgertene, giusto?
La mia preoccupazione è proprio quella che il lavoro non sia stato fatto bene, perchè non furono rispettati i tempi minimi di 2 ore tra una mano e l'altra ed anche alla quinta mano c'erano delle zone poco coperte. Alla fine è uscito un lavoro poco 'pulito', con lo strato superficiale molto 'ruvido' invece che liscio e con diverse colature, che però ho appianato con la carteggiata iniziale.
CHi ha fatto il lavoro alla fine mi ha assicurato che si è soltanto 'sprecata' tanta CC (io ho finito tutti i 13 barattoli acquistati come da loro consigliati) ma che il lavoro finale è lo stesso; la risposta mi pare logica...ma i dubbi mi vengono, sai com'è!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ma come te ne accorgi che il rame sta effettivamente venendo fuori? subito non puoi accorgertene, giusto?
La mia preoccupazione è proprio quella che il lavoro non sia stato fatto bene, perchè non furono rispettati i tempi minimi di 2 ore tra una mano e l'altra ed anche alla quinta mano c'erano delle zone poco coperte. Alla fine è uscito un lavoro poco 'pulito', con lo strato superficiale molto 'ruvido' invece che liscio e con diverse colature, che però ho appianato con la carteggiata iniziale.
CHi ha fatto il lavoro alla fine mi ha assicurato che si è soltanto 'sprecata' tanta CC (io ho finito tutti i 13 barattoli acquistati come da loro consigliati) ma che il lavoro finale è lo stesso; la risposta mi pare logica...ma i dubbi mi vengono, sai com'è!
Quando carteggi che viene fuori il rame te ne accorgi subito perchè la particella di rame è lucida, poi in acqua lo vedi anche precipitare.

Sul discorso del lavoro che ti hanno fatto a distanza non posso dire nulla, dovrei vedere.
Comunque non preoccuparti più di tanto perchè se tra qualche tempo se fai un alaggio e vedi qualche punto scoperto prendi qualche confezione di CC e dopo aver carteggiato (non devi togliere il vecchio, ma solo carteggiare) dai qualche altra mano sopra e via.
Anch'io sul bulbo qualche ritocco lo dovrò fare, la parte bassa è sempre difficile che ti viene bene (con le taccature ecc)

Riguardo alle colature e rugosità stai sereno che dopo qualche tempo se pulisci la carena viene tutto liscio, se ali la barca fai dare una passata di rotorbitale viene una favola
ok...mi hai rassenerato ;-)
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento