I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tessili trapezi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao ragazzi! Ho latitato per quasi due anni, lo so, ma l'università mi ha risucchiato, non ce l'ho fatta.

Dunque, c'è una novità! Mi sono comprato, alla fine, il 49er! Ebbene si, ce l'ho fatta. Due anni di lavoretti e risparmi, ed eccola qui, Perticara III è realtà.

C'ho fatto poche uscite, perché prima ha richiesto dei lavori di manutenzione, e poi abbiamo rotto lo stick, e quindi siamo fermi in attesa che il prodiere riesca a farselo fare. Inoltre i miei impegni universitari e i suoi lavorativi non hanno aiutato…ma non importa!

Solo che, avendo poco tempo quando vado al lago, cerco di essere sempre organizzatissimo, così da non perdere tempo.

Ora, ho appena acquistato, tra le altre cose, i tessili del trapezio (andavano DECISAMENTE cambiati) direttamente da Nautivela. Non ho avuto il tempo per prendere le misure e bazzicare negozi…

Solo che all'atto dell'ordine ho richiesto solo i tessili con la piomba per l'albero, perché Clamcleat e ascensori ce li ho, ed ecco quello che mi è arrivato:

[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]

La domanda è, che ce faccio? Quando ho armato la barca, non ho fatto molto caso ai trapezi. Questi, però, mi sembra che vadano a convogliare in un unico perno a T che si inserisce nell'albero, come quelli delle sartie per intenderci. Ogni coppia ha un suo perno. Invece i tessili che mi hanno mandato no!

La domanda è, che ci faccio? Hanno pensato che la piomba la usi come bocca di lupo per i Clamcleat, e che mi sarei arrangiato da solo per il perno a T per l'albero, oppure sanno (e sapete) qualcosa che io (sicuramente) non so?

Vi ringrazio infinitamente! Smile

Quasi dimenticavo, ecco la pupa:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la cosa più semplice è chiedere a chi te li ha venduti, no?
Per mail non rispondono mai...e domani è sabato, inutile chiamarli al telefono...
Non so rispondere alla domanda, ma ti faccio i migliori auguri di buon divertimento.
Citazione:Rockdamned ha scritto:
Forse dovrei usare questi?

http://mureadritta.it/negozio/index.php?...ts_id=1123
Se sull'albero è previsto l'attacco a martello, si, ma dubito che in quello della foto ce ne vadano du e a bocca di lupo, devi impiombarli direttamente nell'anello (o trovarne uno con anello più grande). Ma i vecchi come erano fatti?
questi hanno l'asola più grande, ma devi vedere se la testa del martello è compatibile con la feritoia sull'albero.
http://www.oltrevela.com/attacco-a-marte...-3200.html

ma come giustamente detto da sailor13, quelli vecchi dove li fissavi?!? sciogli/taglia e fissaci i nuovi.
Confesso che ancora non lo so. Quando ho armato l'albero non ci ho fatto molto caso, purtroppo questa settimana non riesco ad andare, perché l'esame del giorno prescelto me l'hanno spostato alle 13:30, porca miseria!

Comunque l'attacco è a T, ne sono certo, non ricordo (sforzo di memoria idetica) la modalità di attacco. Per questo sto indagando ora, perché la prossima volta che vado al lago vorrei essere organizzatissimo, perdere meno tempo possibile a terra e uscire subito! Big Grin
Il pezzo corretto è questo. Devi però controllare le dimensioni della piastra all'albero, non tutti sono uguali. E' utile anche un sistema per evitare che il martello esca involontariamente, il classico gommino da infilare nella piastra, oppure una piastrina rivettata.
Grazie boss!
Fai foto dei particolari quando vai la.
Sicuramente!

Comunque sai qual è la cosa frustrante? Esistono manuali per armare da zero qualsiasi barca in rete, editi spesso dalle classi o dai cantieri. Per il 49er niente! C'ho messo due ore a capire come armare il circuito del bompresso, e tutt'ora con il prodiere non capiamo perché rientri solo per metà dopo l'ammainata! So stranezze de sta barca (meravigliosa)



Al circolo dove faccio base ora sono circondato dai contenderisti, Shein, t'ho pensato!
sfogliando il regolamento di stazza alcune cose (tra cui i trapezi) sono a discrezione dei regatanti quindi mi pare normale che ci siano differenti configurazioni, devi vedere perticara per quali è stata predispostaWink
mai visto il circuito di un 49er, ma se il bompresso non rientra o è corta la cima che ne comanda l'uscita (che suppongo sia un paranco che si intercala con la drizza) o è lungo/debole/rovinato l'elastico che lo richiama (dando per scontato che il circuito non generi strane flessioni e che sia bompresso che 'guaina' siano puliti e non presentino asperità)
Me sa che non c'abbiamo messo l'elastico. Eravamo certi che sarebbe bastata la mura a rientrarlo...ups
come detto mai visto un 49er da vicino, ma i bompressi estraibili che ho visto di solito lo avevano. comunque c'è un 49er quì in zona che fa qualche regatella di circolo, la prossima volta che mi ci imbatto ti faccio un po' di spionaggio industrialeBig Grin

P.s.: sei all'AVB?? Salutami Mario M. quando lo incontri (e poi fuggi prima che ti convinca a dare perticara in permuta per 2 contender, 3 buoni pasto, un paio di guanti da vela e 7 cammelli4242 )
Sto alla BNS a un tiro di schioppo da Mauro, e...ci sono già uscito in barca con lui ahahhahaha!

Ti prego, spamma quanto più possibile info, foto, dettagli, armamento, qualsiasi cosa Blush intorno a me ga ne minga se non dei 49er a Santa Marinella ma quelli li lascio là volentieri...

Latest news, si va alla barca venerdì...e speriamo bene per dopodomani! altrimenti, oltre al danno (non uscire in barca), anche la beffa!
Citazione:Rockdamned ha scritto:
Comunque sai qual è la cosa frustrante? Esistono manuali per armare da zero qualsiasi barca in rete, editi spesso dalle classi o dai cantieri. Per il 49er niente!
http://forums.sailinganarchy.com/index.p...pic=109123
ecco, quello verdolino al centro tra albero e 'pole launcher' dovrebbe essere l'elastico
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ciao Rock, bentornato.

Anche se forse è troppo tardi, chiama Roberto Benamati della Best Wind di Malcesine.

Lui sa tutto.
Citazione:starghost ha scritto:
Ciao Rock, bentornato.

Anche se forse è troppo tardi, chiama Roberto Benamati della Best Wind di Malcesine.

Lui sa tutto.

Ciao, grazie Big Grin, mi è mancato sto covo de matti

Gli scrivo domani, grazie della dritta!
Pagine: 1 2
URL di riferimento