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Versione completa: Copertone nel piedino sail drive
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Salve a tutti,
Ieri navigando a largo dell'isola del Giglio ho avuto uno spiacevole inconveniente, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare risparmiando un costoso intervento del meccanico.
Un copertone, probabilmente di macchina, si è incastrato (non so bene in che modo) nel piedino sail drive durante la navigazione a motore. All'inizio non ci siamo accorti di nulla perchè navigavamo a basso regime, ma una volta aumentata la potenza abbiamo iniziato a sentire una fortissima vibrazione. Il motore quasi saltellava sul piedino sail drive. Abbiamo spento tutto all'istante e, constatato che in folle non vibrava, ci siamo immersi a controllare. Purtroppo il copertone era già stato triturato dall'elica e non siamo riusciti a capire in che posizione si era incastrato. Eccetto qualche scorticatura all'antivegetativa nessun danno evidente. Tornando verso il porto però nel vano motore si sentiva una sorta di rumore più metallico del solito. Cosa potrebbe essere? Secondo voi la forte sollecitazione del motore potrebbe aver danneggiato dei componenti?
Grazie a tutti per il vostro indispensabile aiuto.
BV,
Giacomo
Citazione:Messaggio di gmduff
Salve a tutti,
Ieri navigando a largo dell'isola del Giglio ho avuto uno spiacevole inconveniente, spero che qualcuno di voi mi possa aiutare risparmiando un costoso intervento del meccanico.
Un copertone, probabilmente di macchina, si è incastrato (non so bene in che modo) nel piedino sail drive durante la navigazione a motore. All'inizio non ci siamo accorti di nulla perchè navigavamo a basso regime, ma una volta aumentata la potenza abbiamo iniziato a sentire una fortissima vibrazione. Il motore quasi saltellava sul piedino sail drive. Abbiamo spento tutto all'istante e, constatato che in folle non vibrava, ci siamo immersi a controllare. Purtroppo il copertone era già stato triturato dall'elica e non siamo riusciti a capire in che posizione si era incastrato. Eccetto qualche scorticatura all'antivegetativa nessun danno evidente. Tornando verso il porto però nel vano motore si sentiva una sorta di rumore più metallico del solito. Cosa potrebbe essere? Secondo voi la forte sollecitazione del motore potrebbe aver danneggiato dei componenti?
Grazie a tutti per il vostro indispensabile aiuto.
BV,
Giacomo

Dimenticavo, il motore è un volvo penta D2-55 con piedino sail drive e elica a tre pale abbattibili.
BV
Potresti aver piegato l'albero che trasmette il moto all'elica, oppure dei pezzo di gomma possono essere state aspirate dai fori sul sail drive della presa della pompa di acqua di mare.
io tirerei su la barca, è opportuna una accurata verifica, per capire che cosa è successo.
Grazie per le risposte,
Questa mattina ho incontrato il meccanico che dopo una verifica generale è riuscito a constatare che il piede del sail drive non ha sofferto particolarmente e che l'unica parte che potrebbe essersi danneggiata è il parastrappi, anche se non ne può averne la certezza finchè non lo smonta. Per quanto riguarda tirare su la barca sono un pò scettico. Il piede non ha vibrazioni particolari e ho già fatto una verifica con il bombolino e non sembra ci sia nulla che non vada... Probabilmente procederò alla verifica del parastrappi ed alla eventuale sostituzione se necessario.
Grazie a tutti.
BV
. . . e l' elica . . . ?????
Citazione:gianni diavolone ha scritto:
. . . e l' elica . . . ?????

L'elica sembra tutto ok. Come ho già detto l'ho controllata con il bombolino e la vibrazione e cavitazione in navigazione sono esattamente come erano prima dell'incidente. L'elica è una tri-pala abbattibili della volvo e sembra molto solida.
La mia domanda è, data la mia grande inesperienza in materia, il solo controllo del parastrappi, che già a se ha un costo significativo (dato che bisogna staccare il motore dal piede), è necessario? Il presunto rumorino di sfregamento del parastrappi potrebbe non essere nulla. Qualcuno ha esperienza in merito? Mi chiedo cosa possa succedere se rimando il controllo del parastrappi a dopo la stagione. In caso di rottura quali sarebbero le conseguenze?
Grazie a tutti dell'aiuto.
Giacomo
Purtroppo ho una discreta esperienza in materia di parastrappi volvo...
Io ho avuto molti dispiaceri con il mio motore un 2030, spero che il tuo parastrappi sia più serio di qualche anno fa.
Comunque se si sentono rumori metallici e grattamenti ti consiglio vivamente di fare il lavoro subito e di toglierti il dubbio.
Il lavoro è seccante ma un meccanico normodotato arriva al parastrappi in un paio d'ore, bisogna spostare in avanti il motore e separarlo dal piede.
Di solito se si rovina il parastrappi, l'alberino millerighe che vi si innesta non è messo meglio e lì si sono dolori veri.
Le conseguenze in caso di rottura vanno dal rimanere in mezzo al mare con il motore in moto ma senza poter innestare l'elica (successo) all'andare a finire in banchina perché metti la retro e questa non ingrana (successo anche questo).
Saluti
Bludiprua

PS se il parastrappi dovesse essere questo: VOP 3885414 considera che ne ho uno nuovo imballato in garage...

Citazione:gmduff ha scritto:
la mia domanda è, data la mia grande inesperienza in materia, il solo controllo del parastrappi, che già a se ha un costo significativo (dato che bisogna staccare il motore dal piede), è necessario? Il presunto rumorino di sfregamento del parastrappi potrebbe non essere nulla. Qualcuno ha esperienza in merito? Mi chiedo cosa possa succedere se rimando il controllo del parastrappi a dopo la stagione. In caso di rottura quali sarebbero le conseguenze?
Grazie a tutti dell'aiuto.
Giacomo
Citazione:bludiprua ha scritto:
Purtroppo ho una discreta esperienza in materia di parastrappi volvo...
Io ho avuto molti dispiaceri con il mio motore un 2030, spero che il tuo parastrappi sia più serio di qualche anno fa.
Comunque se si sentono rumori metallici e grattamenti ti consiglio vivamente di fare il lavoro subito e di toglierti il dubbio.
Il lavoro è seccante ma un meccanico normodotato arriva al parastrappi in un paio d'ore, bisogna spostare in avanti il motore e separarlo dal piede.
Di solito se si rovina il parastrappi, l'alberino millerighe che vi si innesta non è messo meglio e lì si sono dolori veri.
Le conseguenze in caso di rottura vanno dal rimanere in mezzo al mare con il motore in moto ma senza poter innestare l'elica (successo) all'andare a finire in banchina perché metti la retro e questa non ingrana (successo anche questo).
Saluti
Bludiprua

PS se il parastrappi dovesse essere questo: VOP 3885414 considera che ne ho uno nuovo imballato in garage...

Citazione:gmduff ha scritto:
la mia domanda è, data la mia grande inesperienza in materia, il solo controllo del parastrappi, che già a se ha un costo significativo (dato che bisogna staccare il motore dal piede), è necessario? Il presunto rumorino di sfregamento del parastrappi potrebbe non essere nulla. Qualcuno ha esperienza in merito? Mi chiedo cosa possa succedere se rimando il controllo del parastrappi a dopo la stagione. In caso di rottura quali sarebbero le conseguenze?
Grazie a tutti dell'aiuto.
Giacomo

Grazie della tua utilissima risposta.
Sono in attesa del preventivo del meccanico per prendere una decisione dato che il rumore è veramente minimo. Quindi, eccetto rimanere in mare senza poter innestare l'elica e rischiare l'eventualità di un incontro ravvicinato con una banchina in cemento, problemi di cui ero già a coscienza, mi sembra di aver capito che la possibile rottura del parastrappi potrebbe causare danni seri ad altri componenti del motore, caso in cui provvederei immediatamente alla sostituzione. E' corretto?
Si, corretto.
Il rumore potrebbe anche essere dovuto alla coppia conica di ingranaggi che sono dentro al piede su cui si innesta l'alberino millerighe, si sente tipo un sibilo a certi numeri di giri, non a tutti. Se fosse solo quello si potrebbe anche tirare avanti, ma è comunque un segnale che qualcosa (di non positivo) è successo.
Resto dell'idea che un controllo di parastrappi e innesto, anche solo per richiudere e sentirsi dire 'tutto a posto, vada pure', io lo farei di sicuro.
Passando da avanti-folle-retro si sente un rumore identico a prima oppure si sente un 'clac' più secco?
Ciao


Citazione:gmduff ha scritto:
Grazie della tua utilissima risposta.
Sono in attesa del preventivo del meccanico per prendere una decisione dato che il rumore è veramente minimo. Quindi, eccetto rimanere in mare senza poter innestare l'elica e rischiare l'eventualità di un incontro ravvicinato con una banchina in cemento, problemi di cui ero già a coscienza, mi sembra di aver capito che la possibile rottura del parastrappi potrebbe causare danni seri ad altri componenti del motore, caso in cui provvederei immediatamente alla sostituzione. E' corretto?
Citazione:bludiprua ha scritto:
Si, corretto.
Il rumore potrebbe anche essere dovuto alla coppia conica di ingranaggi che sono dentro al piede su cui si innesta l'alberino millerighe, si sente tipo un sibilo a certi numeri di giri, non a tutti. Se fosse solo quello si potrebbe anche tirare avanti, ma è comunque un segnale che qualcosa (di non positivo) è successo.
Resto dell'idea che un controllo di parastrappi e innesto, anche solo per richiudere e sentirsi dire 'tutto a posto, vada pure', io lo farei di sicuro.
Passando da avanti-folle-retro si sente un rumore identico a prima oppure si sente un 'clac' più secco?
Ciao


Citazione:gmduff ha scritto:
Grazie della tua utilissima risposta.
Sono in attesa del preventivo del meccanico per prendere una decisione dato che il rumore è veramente minimo. Quindi, eccetto rimanere in mare senza poter innestare l'elica e rischiare l'eventualità di un incontro ravvicinato con una banchina in cemento, problemi di cui ero già a coscienza, mi sembra di aver capito che la possibile rottura del parastrappi potrebbe causare danni seri ad altri componenti del motore, caso in cui provvederei immediatamente alla sostituzione. E' corretto?

Per il 'clac' più secco non ci ho fatto caso, farò un controllo domani quando vado a bordo.
Grazie molte per aver condiviso la tua esperienza. Molto probabilmente procederò ad effettuare il controllo. Cosa ha causato la rottura del tuo parastrappi? Una situazione analoga?
La prima volta la responsabile è stata quasi certamente un'elica MaxProp non apposita per Sail Drive (cioè senza ammortizzatore interno) la seconda un errato montaggio con troppo gioco sul cuscinetto reggispinta dell'alberino che ha innescato un gioco e poi la rottura.
Ma alla base di tutto c'era e c'è un parastrappi sottodimensionato che sicuramente tu non hai, non a caso dalla versione del motore successiva hanno cambiato radicalmente sistema.
Peraltro, come si diceva anche in altri recenti post, il Sail Drive è strutturalmente debole (soprattutto le prime versioni), se non gli succede nulla tutto ok, ma se viene stressato in modo anomalo si riduce a limatura di ferro.
Ciao

Citazione:gmduff ha scritto:
Per il 'clac' più secco non ci ho fatto caso, farò un controllo domani quando vado a bordo.
Grazie molte per aver condiviso la tua esperienza. Molto probabilmente procederò ad effettuare il controllo. Cosa ha causato la rottura del tuo parastrappi? Una situazione analoga?
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