qualcuno ha mai sperimentato un rullafiocco inserito nel gavone di prua. Non tanto per avere le vele radenti al ponte, ma soprattutto in modo che si possa continuare a inferire le vele da regata, senza dover modificare la lunghezza dell' inferitura? Qualcuno l' ha fatto su un X332 con armamento frazionato? Ciao, Pietro
Chiaramente stiamo parlando di barche assolutamente diverse, ma per pura curiosità il cantiere C.N.T.N. di Pesaro (Teodorico Novelli) ci consegnò le barche (il Nova 25) con l'avvolgifiocco direttamente messo in questo modo (con il tamburo nel gavone dell'ancora).
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Queste erano barche che trasportavamo a destra e sinistra e l'avvogifiocco messo così qualche problema me lo dava solo in quelle occasioni in cui disarmavamo e riarmavamo la barca. Per il resto ottima soluzione.
Citazione:Messaggio di pietro pirelli
qualcuno ha mai sperimentato un rullafiocco inserito nel gavone di prua. Non tanto per avere le vele radenti al ponte, ma soprattutto in modo che si possa continuare a inferire le vele da regata, senza dover modificare la lunghezza dell' inferitura? Qualcuno l' ha fatto su un X332 con armamento frazionato? Ciao, Pietro
Se le vele da regata sono ad inferitura piena e dunque non c'è lo spazio per la girella in alto, le puoi issare ma non avvolgere: a quel punto un avvolgifiocco col tamburo smontabile ti permette comunque di usare le vele lunghe senza interventi invasivi.
Il vantaggio del through deck è quello di avere vele avvolgibili raso ponte, ma in alto si perde comunque la lunghezza occupata dalla girella.
Ciao
Vi ringrazio delle solerte risposta. E'vero: non ho guardato in alto per vedere se c'è spazio per la girella. Però quando metto le vele da regata non le avvolgerei. Avvolgerei solo il genova medio a cui farei le necessarie modifiche. E' vero che il tamburo smontabile potrebbe essere un'idea. Si smonta facilmente? Lo fa solo la Harken?
Sempre in attesa dei vostri preziosi consigli-grazie
Pietro
Si il tamburo Della harken si smonta facilmente.
Pero I profili a suon di drizza e ammaina tendono a mollare, per cui si deve continuamente verificare
Buon vento
Per 'par condicio', non c'è solo harken:
l'installazione sotto coperta (notare che la landa dello strallo è bassa sul dritto di prua):
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ed invece i tamburi smontabili:
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Ciao
:sleepy:grazie a tutti
farò un po' di verifiche ed esperimenti e vi racconterò come è andata
qui sul lago maggiore solo afa e calma piatta....
metto anche la foto dell'attaccatura del mio strallo
Pietro[: