I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gioco elica sail drive Volvo md2020 - risolto
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Un'altra pugnetta..
Oggi ero in cantiere, stavo cercando di svitare tappo olio piede sail drive Volvo e ogiva elica per sostituzione zinco, e nessuna delle due viti voleva venire via.
Chiamo il meccanico del cantiere, il quale armato di mazzetta, infila una chiave a brugola nella vite dell'ogiva dell'elica ed inizia a picchiare sulla chiave a brugola stessa.
Nulla da fare.
Scalda l'ogiva con phon ad alta temperatura e svita facilmente la vite.

Poi arriva il turno della vite che fa da tappo dell'olio del piede alla base del piede stesso.
Prende la solita mazzetta, cacciavite a taglio e ci da che ci da.
Poi inserisce una chiave a rullino sul cacciavite per far leva, ma il tappo non vuole venir via.
Altre smartellate e infine il tappo cede.
Svuoto l'olio, era perfetto, non emulsionato.
Poi il meccanico gira l'elica e dice 'ha un po' di gioco..'
Io ci rispondo 'dacci un altro po' di smartellate, a vedere se il gioco passa!'
Lui a quel punto ci pensa e attribuisce il gioco dell'elica alla mancanza dell'olio nel sail drive (l'olio era appena stato tirato via dal piede).

Sono sicuro che prima quel gioco non c'era.
Non è enorme come gioco, ma si sente che c'è.
Non ho ancora riempito il piede di olio.

Che ne pensate???

Urge risposta che domani sono nuovamente in cantiere e mercoledì ho il varo.
Grazzzzieeee!!!!!
la cosa piu semplice, se avete l'impressione che sia colpa che manca l'olio...e' di rimettere olio...magari anche olio vecchio che poi dopo aver verificato lo ricambi.
per l'altro discorso se era o non era prima gia' cosi....è un po difficile da verificare!
potrebbe essere stato il martello o era gia cosi!
Citazione:andri2bajo ha scritto:
la cosa piu semplice, se avete l'impressione che sia colpa che manca l'olio...e' di rimettere olio...magari anche olio vecchio che poi dopo aver verificato lo ricambi.
per l'altro discorso se era o non era prima gia' cosi....è un po difficile da verificare!
potrebbe essere stato il martello o era gia cosi!
L'olio lo metto oggi, quello nuovo.
Sul discorso che prima il gioco non c'era ne sono più che certo.
Ho cartato personalmente l'elica ieri prima dell'intervento del meccanico ed il gioco non c'era, punto.
Possono delle smartellate sulla chiave a brugola che fissa l'ogiva dll'elica e smartellate sul tappo dell'olio del piede danneggiare il piede??
Possono delle smartellate sulla chiave a brugola che fissa l'ogiva dll'elica?
SI, CERTO!
Si diceva' martello mezzo meccanico', ma l'altro mezzo? un po' di materia grigia???
ma il gioco ce l'ha l'alberino o l'elica sull'alberino? Di solito molla il parastrappi interno dell'elica ma ovviamente picchiare sull'alberino che trasmette le sollecitazioni all'ingranaggio interno del piede non é proprio raccomandabile
non vorrei essere drammatico ...
il mio vp 2020b con sd 120 ( probabilmente come il tuo ) a memoria non ha parastrappi all'elica
personalmente toglierei il terminale del piede ( riferimento 3 ) per verificare l'eventuale danno dovuto alle martellate
tieni presente che l'alberino millerighe dell' sd che accoppia l'elica lavora su un cuscinetto conico ( riferimento 17 )con pista esterna movibile
controlla bene sullo spaccato volvo e vedrai che forse il meccanico ha fatto il danno ...


http://www.marinepartseurope.com/it/volv...4-214.aspx
se hai una paperella Volvo il parastrappi é dentro alla campana dell'elica. L'S-drive non c'entra nulla col parastrappi
x scud

ok per il parastrappi che si trova dentro la campana che collega motore ed invertitore ( e che volvo chiama rinvio superiore .. )
ma per dare una mano a luna rotta ,e per capirci in modo costruttivo, intendo quello che gli spaccati volvo chiamano rinvio inferiore ed è li che luna rotta deve cercare un eventuale danno
il parastrappi a cui ti riferisci tu é un altro. Io intendevo proprio dentro all'ogiva dell'elica (se elica volvo) c'é un parastrappi in gomma. Quindi non il saildrive ma l'elica in questo caso. Il lmio aveva mollato e l'elica aveva un vistoso gioco.

o é quello o soccazzi
ops ...

ok hai raione Wink

in effetti o così o sono c...zi ...
Ma stì meccanici con il martello non dobbiamo farli avvicinare alle barche!

Anche a me era capitato di trovarne uno che si era presentato con una mazzetta per smontare elica e paraoli; al primo colpo l'ho fermato ed ho chiamato in VOLVO davanti a lui per sapere se fosse normale. In vivavoce risposero se secondo noi era possibile prendere a martellate un orologio, bene il SD è un orologio.

Come è finita?
Ha preso tutto e se ne è andato, certo si è offeso, ma se avesse fatto danno chi avrebbe pagato?

B.V.
Ragazzi,
per prima cosa vi ringrazio per l'aiuto tempestivo.
Dunque, monto la classica elica fissa a due pale, direttamente fissata sul millerighe.
Ho guardato dentro l'ogiva dell'elica, il problema non è li.
Praticamente se muovo l'elica (metto le mani sulle pale e la giro), sento un clac clac provenire dall'interno del piede, alla base del piede stesso.
E questo pare normale; l'ho provato su altre barche in cantiere con stesso piede ed il rumore è il medesimo.
Il gioco da me è che l'elica gira di un paio di millimetri (misurati alla base) prima di sentite questo clac clac, e di conseguenza prima di sentire che gli ingranaggi girano.
Il gioco che gli altri piedi che ho provato oggi è inferiore al mio, ma sempre presente.
Ho messo l'olio, e bon è cambiato nulla.
Tra qualche ora ho il varo; non so come contestarglielo, visto che anche oggi ho chiesto di un meccanico e il cantiere mi ha risposto che il loro meccanico è il ragazzo dal martello facile.
*stupidotto* io che lunedì non gli ho impedito di smartellare.
Vedo come muovermi e vi aggiorno.
Rassegnati: Un meccanico a cui mi sono rivolto per separare il mancione dall'asse perche' io non ci riuscivo con la mazzetta mi disse:

Lui: Hai martellato il mancione?
Io: Si
Lui: Lo hai messo in tiro con l'estrattore prima?
Io: Si, tutta la notte.
Lui: Allora vengo io, che tu non hai martellato abbastanza forte.
Io: Veramente mi sembrava di spaccare tutto.
Lui: Non preoccuparti... la barca e' tua, ed hai paura di romperla. Vengo io, che non ho paura e martello piu' forte.

Risultato: Io non ci sono riuscito. Lui si, ma solo quando mi sono distratto e non lo guardavo.
Risultato due: Sti cazzi! Poi ho dovuto riparare due crepe sul gelcoat che prima non c'erano!

Postulato: Da oggi in poi nessun meccanico si avvicinera' alla mia barca, prima che io abbia tentato e ritentato la riparazione da solo. Nemmeno per cambiare l'olio.
difficile pensare che un paio di martellate possano provocare giochi tra gli ingranggi.(dico io)
quelli non si piegano al massimo si rompono e allora senti che musica li dentro.
il gioco c'era per consunzione e forse non ci hai mai fatto caso.
comunque la prox volta il martello ficcaglielo prima in testa poi dall'altra parte.
guarda che probabilmente le martellate non fanno far gioco agli ingranaggi ma al cuscinetto...
ed il che è peggio ...
Il parastrappi è nel mozzo dell'elica e non ci combina niente con il gioco.
Non ho ben capito di che gioco si parla: tirando l'asse o l'elica c'è un pò di gioco a va e vieni? Se negativo senti gioco girando l'elica prima che il suo gruppo conico ingrani quello dell'alberino verticale?
E' probabile che martellando abbia spinto a fondo le piste dei cuscinetti conici e che sia entrato un pò di gioco. Tieni comunqua presente che dietro la pista del cuscinetto esterno c'è una rondella di spessore e se ne possono aggiungere altre proprio per togliere il gioco.
Rispondo un po' a tutti,

Gommo, vedo che tutto il mondo è paese.. (a proposito, scoglio che fine ha fatto??Big Grin)

Andros, non mi è chiara una cosa: prima il martello ce lo do in testa, poi dove che non ho capito? Quale altra parte?Big Grin

Scud, io e te ci siamo già parlati di persona e ti ringrazio per i chiarimenti.

Moby, no, il gioco non è avanti ed indietro. Sostanzialmente prendi l'elica e la fai girare normalmente.
Facendola girare senti che c'è un minimo di gioco prima che la coppia conica (se non erro) inizi a lavorare.

Ho parlato con il cantiere che stranamente mi ha assicurato che non è stata colpa del loro meccanico ma fa parte del normale gioco del piede Volvo.
Li vicino c'erano altre barche, gli ho fatto sentire che il loro gioco era ridotto rispetto al mio.
Mi hanno risposto che per via dell'età della mia barca il gioco da me era accentuato.
Gli ho fatto notare che una di quelle barche con poco gioco era più vecchia della mia, che ha 10 anni.
Risposta: si vede che lui ha fatto cambiare un pezzo del piede.
Devo andare avanti????

Capisco ora qual'è ''l'altra parte'' che intendeva Andros..
Prima hanno dato delle smartellate, poi mi hanno messo il martello dall'altra parte e li me lo tengo.


[:76]
(quello a sinistra sono io, quello a destra è il cantiere)
Ho salvato la Gif animata, si chiama '76', non sapevo che nella cabala, il 76 è inc....!Big Grin
Citazione:Montecelio ha scritto:
Ho salvato la Gif animata, si chiama '76', non sapevo che nella cabala, il 76 è inc....!Big Grin
Nemmeno io lo sapevo..
.. ma quando sono uscito dal cantiere l'ho imparato.
Pagine: 1 2
URL di riferimento