I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Gocciolamento baderna
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Andros conosco la canapa perchè la utilizzavo in matasse per impianti di acqua e gas , stringendo la baderna avevo , finora ,l'impressione che poi tutto il pacco anelli risultasse troppo stretto facendo sforzare il motore/invertitore . Saputo quanto detto in precedenza ,farò subito la regolazione come hai descritto e controllerò la temperatura .
Le guarnizioni che usavamo per i calorifieri venivano messe in aolio di lino , i tubi acqua canapa e sego ( grasso animale ), mentre i tubi del gas incanapati e con vernice minio sul fliletto dopo decenni non hanno mai perso .Su queste cose vado con gli occhi chiusi , ma siccome è la prima esperianza ...Blush
B.V.
Citazione:kermit ha scritto:
Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato?

io la volvo ce la volevo mettere.. ma quando mi hanno chiesto 280€ gli sono andato cordialmente nel baugigi..

(anche perche' tra mancione e passascafo non c'era la distanza adatta)
bondì a tutti,
ho letto volentieri quanto scritto sin d'ora anche se molto velocemente.
Comunque per quanto mi riguarda, sono seduto sopra un caipirinha, Nel 1991 quando la acquistai, aveva il premitreccia con anelli ingrassati e tutto andava liscio, solo una goccia ogni 3-5 secondi che cadeva in sentina e non se ne anvava in giro per forza centrifuga con asse in lavoro. Ogni tanto, solo perchè sono un rompi8, mezzo giro al coperchio della scatolina del grasso sino a che non sentivo un po di resistenza, non c'era piccolo impiantino di raffreddamento ad acqua di mare.
Sostituiti gli anelli una volta solo per scupolo da rompi8, lavoro veloce, ci avrò messo una 1/2 ora e pochissimi schei per un buon pezzo di treccia ingrassata che ho ancora a bordo nel caso che qualcuno in crociera ne avesse bisogno.
2003 cambio motore; amico meccanico insiste per sostituzione con cuffia in gomma della volvo perchè dice che sono 'antico'.
Conclusione: oltre a spessorare il canotto di uscita dell'asse per poter alloggiare la cuffia e, non potendo a causa dello skeg far indietreggiare l'asse al momento della sostituzione della cuffia stessa, devo smontare l'elica max prop poi scollegare il giunto elastico dall'invertitore e liberare l'asse. Sostituita la cuffia, facendo attenzione a non danneggiare le sottili lamelle di tenuta anche se bisogna usare la flangia in plastica apposita, oltre rifare il lavoro inverso, devo anche riallineare l'accoppiatoio, giunto e asse.
Inoltre il lavoro va fatto a terra o comunque fuori dall'acqua considerando anche il costo della cuffia che pur un asse da 25 mm
siamo intorno ai 90 euro.
Va bene che la cuffia non si cambia ogni anno, comunque....., potrebbe anche succedere di fare il giro di prova senza aver spurgato l'aria dopo la sosta a terra. Già successo!!
Il meccanico suggeritore o non è un buon amico o aveva altro per la testa.
Comunque la pensiate, stavo molto meglio quando controllavo la gocciolina, cos, con l'occasione davo un'occhiata anche al motore perchè quando lui gira, girano anche a me e non sono rilassato. Riconosco che è utile/necessario ma mi da molto fastidio.
saluti e ....tante mgl di poppa....
Allora rispondo in ritardo causa problemi con internet. Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte che sono sempre e comunque interessanti oltre che istruttive e poi scrivo il resoconto/conclusione del problema della baderna della mia barca. Ho provato a smotorare per una ventina di minuti circa, fermato il motore poggiato la manina in prossimità del premistoppa ed era caldissimo, nel senso che si poteva tenere la mano su per circa 15 secondi e non di più senza ustionarsi. Ho mollato completamente la flangia premistoppa ed ho smotorato per un altra mezzora...astuccio completamente freddo anche se continua a non gocciolare e allora ben venga sentina asciutta e baderna raffreddata Smile e udite udite ho recuperato 300 giri di motore quindi concludendo avevo registrato il tutto malissimo e per fortuna ho usato molto poco il motore e probabilmente non avrò fatto alcun danno (speriamo Smile)
Quindi per i posteri diciamo principianti come me, la regolazione va fatta sopratutto tenendo conto della libera rotazione dell'asse e poi in secondo piano il gocciolamento...credo!
Ringrazio di nuovo tutti gli amici ADV che si prodigano in consigli spesso molto utili ed in particolare l'amico Kermit che grazie alla sua 'dritta' di abbassare il filtro decantatore più in basso del filtro gasolio del motore mi ha fatto risolvere un altro problema importante di alimentazione. Che ve lo dico a fare il Corsaro sempre più in forma, serbatoio gasolio nuovo, filtri nuovi, tubazioni gasolio nuove, tagliando appena fatto, carena pulita con olio di gomiti senza bombolino e dopo più di un mese di duro lavoro domani si vola a vela Big GrinCool
Bobbetto Wink
Citazione:Novecento ha scritto:
Allora rispondo in ritardo causa problemi con internet. Big GrinCool
Bobbetto Wink

vedo tutto OK, allora...

DALL'ROBBE'!!
Big Grin
Citazione:robylory ha scritto:
Ringrazio tutti per le Vs. ripsttabilissime opinioni , mi tengo la baderna pe una questione' de danè!'. A parte che me la cambio in acqua senza aver bisogno di alarla , e posso internenire anche in mare senza bisogno del mec. Però non mi avete risposto a quanto chi ha la
baderna la stringe , la mia paura è di stringerla troppo .

Stringila poco e niente, devi però provare a farti un giretto a motore dopo. La mia ad esempio basta solo puntarla. L'asse devi girarlo a mano senza fatica.
Citazione:robylory ha scritto:
Palve come hai trattato la baderna con l'epossidica?
Ho trattato la sentina, non la baderna Wink
Citazione:andros ha scritto:
la mia non fà un filo d'acqua però ho il sale sull'asse.significa che passa
quel tanto che serve e la temperatura (mai alta)dell'accoppiamento la fà evaporare.
l'importante che non scaldi troppo.
se hai messo i tre anelli canonici una goccia la può fare.
se ne hai messi di più (io 5 stretti quasi niente) il passaggio dell'acqua è inferiore.

Ripesco una vecchia discussione per una domanda da vero principiante: mi sono accorto che sull'asse, subito a monte della baderna ultimamente si forma (in movimento) un abbondante deposito di sale. Finora non mi era capitato ma è anche vero che spesso tenevo il premistoppa più (troppo) allentato.
La presenza del deposito di sale è 'solo' un segnale che ho stretto troppo? Oppure è la treccia da sostituire?
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