Salve, dal premistoppa della linea d'asse della mia barca non esce da un po' di tempo neanche una goccia d'acqua. Ho provato a mollare tutta la flangia premistoppa e niente. Nel sistema ho una cuffia che tramite una presa a mare preleva l'acqua che dovrebbe raffreddare la stoppa dell'asse, ho controllato dalla presa a mare se arriva l'acqua ed è OK!
Ieri sono passato da un maestro d'ascia di mia conoscenza per chiedere cosa potevo fare e lui mi ha detto che il gocciolamento dalla baderna è una leggenda metropolitana e che la stoppa viene messa affinchè l'acqua non passi in sentina
Quì sono due le cose o lui non era in se oppure io per anni ho capito male che la goccia d'acqua con intervalli di circa un minuto, serviva a verificare che la baderna è correttamente raffreddata...cosa mi dite? Ha ragione il maestro d'ascia, ho ragione io e se deve gocciolare cosa fare se ciò non avviene??
Grazie per le risposte
Bob.
Se la baderna stagna per me è ok.
La famigerata goccia d'acqua dovrebbe esserci con asse che gira a testimonianza della lubrificazione con acqua marina della baderna che così non si brucia.
Le baderne che si comprano adesso molto spesso sono lubrificate con prodotti che un tempo non esistevano ;-) e, inoltre, se come hai detto di avere c'è la presa d'acqua apposita per la lubrificazione della baderna puoi dormire sereno tra due guanciali.
A riprova che tutto è ok, quando sostituisci gli anelli di corda grassa controlla che non siano anneriti come se bruciati.
Meglio avere la sentina asciutta ;-)
Occhio che se hai mollato tutto alla ripartenza del motore dovrà riassestarsi alla condizione di quanto l'hai nuovamente stretta.
Io periodicamente, quando la barca da ferma inizia a fare un po' acqua stringo i due dadi un poco provando a mano quanta resistenza viene esercitata sull'asse (appena un po' più duro).
In navigazione a motore è normale che in sentina si faccia qualche goccia d'acqua che poi, a barca ferma, asciugo subito così da vedere se continua ad uscire o meno.
Citazione:palve ha scritto:
Se la baderna stagna per me è ok.
La famigerata goccia d'acqua dovrebbe esserci con asse che gira a testimonianza della lubrificazione con acqua marina della baderna che così non si brucia.
Le baderne che si comprano adesso molto spesso sono lubrificate con prodotti che un tempo non esistevano ;-) e, inoltre, se come hai detto di avere c'è la presa d'acqua apposita per la lubrificazione della baderna puoi dormire sereno tra due guanciali.
A riprova che tutto è ok, quando sostituisci gli anelli di corda grassa controlla che non siano anneriti come se bruciati.
Meglio avere la sentina asciutta ;-)
Occhio che se hai mollato tutto alla ripartenza del motore dovrà riassestarsi alla condizione di quanto l'hai nuovamente stretta.
Io periodicamente, quando la barca da ferma inizia a fare un po' acqua stringo i due dadi un poco provando a mano quanta resistenza viene esercitata sull'asse (appena un po' più duro).
In navigazione a motore è normale che in sentina si faccia qualche goccia d'acqua che poi, a barca ferma, asciugo subito così da vedere se continua ad uscire o meno.
Grazie per la risposta...cosa vuol dire baderna stagna?
Stagnare: v.tr. [sogg-v-arg] Interrompere il flusso di un liquido
Se stagna allora non fa acqua
la mia non fà un filo d'acqua però ho il sale sull'asse.significa che passa
quel tanto che serve e la temperatura (mai alta)dell'accoppiamento la fà evaporare.
l'importante che non scaldi troppo.
se hai messo i tre anelli canonici una goccia la può fare.
se ne hai messi di più (io 5 stretti quasi niente) il passaggio dell'acqua è inferiore.
già....anche io.....sono stato istruito da vecchi maestri d'ascia del cantiere Carlini e anche io so che la goccia deve farla in navigazione (motore acceso) tanto è vero che alcuni vecchi allentavano il cannocchiale prima della partenza pe poi serrarlo leggermente a navigazione terminata
Dunque vediamo un po'...oggi vado in barca allento tutto il premi stoppa e faccio una smotorata (tenendo d'occhio l'asse) ma sono sicuro che non gocciolerà perchè mi viene il dubbio che devo averla stretta troppo perchè gocciolava troppo
Quindi nel frattempo se a qualcuno viene in mente cosa fare per recuperare sto Kakkio di gocciolamento me lo scriva pure qui
Grazie a tutti per le risposte
Bob.
Se hai stretto troppo ci sarà molto attrito. Quindi, dopo un po' la baderna si consumerà per attrito e riavrai il gioco che fa gocciolare ;-)
dai una smotorata tenendo d'occhio l'asse e non preoccuparti se fa o no la goccia. Dopo un po' metti la mano sulla baderna, se scotta vuol dire che ti sei ustionato la mano e che la baderna non è sufficientemente raffreddata, altrimenti va tutto ok.
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!
La goccia, se proprio la deve fare, la faccia in movimento, quando sei fermo, acqua in barca non ne deve entrare, ecchecavolo!
Riflettiamo sul fatto che nel vano motore, se c'è acqua, e per giunta salata, la costante presenza di tanta umidità salina, non giova ai puledri del tuo motore...
sentina asciutta please, if possible.
dàll'Robbè!
Citazione:corradocap ha scritto:
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!
dàll'Robbè!
già..
a novecè..se non scaldascotta e non entra acqua..chevvoi deppiù!?!?!?
se proprio vuoi vedere la goccia come nel gorgonzola fatti una smotorata in retro.
Citazione:andros ha scritto:
Citazione:corradocap ha scritto:
Ma dico io... uno ha la fortuna di avere una linea d'asse a puntino e si lamenta!
dàll'Robbè!
già..
a novecè..se non scaldascotta e non entra acqua..chevvoi deppiù!?!?!?
se proprio vuoi vedere la goccia come nel gorgonzola fatti una smotorata in retro.
Dottò sei una potenza!
[:262]
La baderna toccala col dorso della mano, che se ti bruci fai meno danni.
io ho notato dopo l'ultimo 'servizietto' in cui cambiai tutti gli anelli,(a novembre e avro' fatto si e no' 8 ore di motore) che una goccina la fa'con l'asse in movimento, ma dove gocciola c'e' un accumulo di grasso nero (suppongo che sia l'impermeabilizzante della corda che trafila) e' normale o mi devo preoccupare?, l'asse non e' liberissimo anche se sono abbastanza lento di dadi
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
io ho notato dopo l'ultimo 'servizietto' in cui cambiai tutti gli anelli,(a novembre e avro' fatto si e no' 8 ore di motore) che una goccina la fa'con l'asse in movimento, ma dove gocciola c'e' un accumulo di grasso nero (suppongo che sia l'impermeabilizzante della corda che trafila) e' normale o mi devo preoccupare?, l'asse non e' liberissimo anche se sono abbastanza lento di dadi
it's all ok
don't worry
La mia di baderna invece mi fa abbastanza acqua anche da ferma. Che dite è ora che aggiunga un paio di giri di corda grassa? Se lo faccio con barca in acqua ( 27 piedi )vado affondo?
B.V.
Bob, sono daccordo con COrrado. Baderna asciutta? se non scalda e' tutto OK.
Citazione:max70 ha scritto:
La mia di baderna invece mi fa abbastanza acqua anche da ferma. Che dite è ora che aggiunga un paio di giri di corda grassa? Se lo faccio con barca in acqua ( 27 piedi )vado affondo?
B.V.
no non vai a-fondo.
tu aggiungi non togli.
per quanto togliere due giri non sarebbe male e
con un giro sei sufficentemente coperto da rischi.
intanto che metti gli altri nuovi.
Incredibile, non pensavo che girasse ancora tanta gente con la baderna a corda grassa, ma con tutti i nuovi tipo di cuffie perfettamente stagne che esistono ancora girate con questa diavoleria del passato?