prima di fare di testa mia e rischiare di fare danni:
se il mio st1000+ fa un rumoraccio quando tira e non quando spinge cosa posso fare?
come devo aprirlo e cosa devo controllare/ingrassare
sono fuori garanzia e quindi niente assistenza
non c'è niente da ingrassare in questo caso.
probabile che si muova qualcosa,magari un supporto rotto.(son fatti di mer.a)
smontalo tranquillo facendo attenzione a separare il due gusci tenendolo
orizzontale.ci sono dei robini di plastica sotto i pulsanti.
sono trasparenti e se ne cade uno a terra ...
smontalo sopra un tavolo con un pannetto sotto che s cade qualcosa si ferma lì..
una volta aperto fallo funzionare e vedi cosa 'tocca'.
di più nn so dirti.
premesso che come detto da andros NON devi ingrassare niente,controlla:
1)le piccole viti che tengono in loco il motorino al case dell'autohelm
2) su alcuni modelli non recentissimi,vi era anche una specie di messa a massa,ovvero una piccola flangia sul lato anteriore del motorino con la sua brava vite;controlla anch'essa,qualora vi fosse.
3)se 1 e 2 son ok, probabilmente la causa è da imputare alla 1°rotellina di trascinamento delle cinghie (per capirci,quella sulla testa del motorino)che è indebolita/in procinto di mollare: il 1000 spinge/tira oltre i 50 kg (se ben ricordo),facendolo lavorare spesso a fine corsa (ed essendo privo di un sistema di frizione) è come se andasse in overload, scaricando il momento torcente dalle rotelle-demoltiplica-testina-braccetto.
Ora,
i brillanti sig.ri deckmarine(ex raymarine) han pensato bene di modificare, in tempi relativamente recenti,il meccanismo di giunzione rotellina-braccetto; una volta la rotellina presentava un solco femmina e sul braccetto era presente una piccola flangia maschio sicchè,alla bisogna,era la rotellina a cedere e si sostituiva per pochi euro,pardon,decine di migliaia di lire. Ad oggi,i due pezzi son solidali: quando si 'dissaldano' non ti rimane (a detta degli ing.ri aerospazialinautici deckmarine) che sostituire l'intero motorino,a soli 80/90 euro+ iva.
(p.s. lo scrivente ha avuto lo stesso problema ed ha risolto con dell'ottimo cianoacrilicato: circa ogni anno se risfascia ed io rincollo;p.p.s. ho comunque appresso un 1000 di rispetto)
se ben ricordo (è quasi un anno che non me dà rogne,sgrat sgrat) i passaggi dovrebbero esser i seguenti:sviti le 8 viti di sotto,togli la copertura,il motorino è opposto alla scheda,vincolato da almeno 2 viti fissate per orizzontale ergo, per lavorare comodo, dovresti svitare le viti della scheda (che è vincolata alla bussolina mediante una fettuccia lato dx...tranquillo,è fissata per incastro, se anche dovessi/volessi sfilarla, si rimette tranquillamente in loco), spostare delicatamente la scheda e controllare cinghiette/motorino/etc.
facce sapè
infatti supponevo che il fondocorsa nella spinta potesse alla lunga creare problemi, non capisco davvero perche' non abbiano preventivato un blocco di sicurezza che entra in funzione poco prima del fondo corsa bloccando il pistone senza continuare a spingere.
seguo le indicazione e stasera smonto.
ditemi se c'e' rischio per la bussola, nello smontare il tutto,di essere danneggiata
Al limite io ho un 1000 che ho rimpiazzato da un 2000 perchè sulla mia era un po' troppo al limte..
Non abbiamo ancora deciso se metterlo in vendita o se tenerlo come pilota di rispetto, anche perchè abbiamo anche un vecchio autohelm perfettamente funzionante..
Saluti e comunque, in c.lo alla balena per il tuo smontaggio/rimontaggio..
Alessio
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
infatti supponevo che il fondocorsa nella spinta potesse alla lunga creare problemi, non capisco davvero perche' non abbiano preventivato un blocco di sicurezza che entra in funzione poco prima del fondo corsa bloccando il pistone senza continuare a spingere.
seguo le indicazione e stasera smonto.
ditemi se c'e' rischio per la bussola, nello smontare il tutto,di essere danneggiata
1)è evidente: perchè altrimenti (pioggia a parte,perchè nei diluvi l'acqua entra eccome) l'autohelm nun se sfascerebbe ergo nei centri assistenza si girerebbero i pollici tutto il dì
2)no,anche qualora capovolgessi il tutto, la piccina è vincolata su due braccetti tramite apposite vitarelle dove può liberamente dondolarsi ma non sfilarsi.
vacci solo delicato con la fettuccia che collega bussola-scheda
e vuuoi sfilarla, estraila delicatamente ghermendo con le unghie la parte terminale
('mazza che fatica,ma chi me lo fa fà cò sto cardo?)
p.s. quando rimonti il tutto,controlla bene i vari jack della scheda; non sarebbe una brutta idea annotare a priori colore et posizione..
di solito fotografo per essere ancora piu' sicuro...
..comunque domenica ero in barca e me lo sono dimenticato a bordo...(duro che sono)