I Forum di Amici della Vela

Versione completa: applicazione GPS per symbian
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Dorante l'ultima uscita in barca ho provato ad usare il GPS del mio cellulare per rilevare la velocità nelle varie andature e pare che funzioni; le dimensioni della barca e l'uso che ne faccio non richiedono di più.

Unici nei, apparentemente, la velocità espressa in Km/h ed il display minuscolo, poco leggibile con il sole.

Ho visto che esistono applicazioni a costi minimi per android, che riportano in caratteri grandi sul display solo posizione e velocità in nodi. Sapete di qualche giocattolo simile anche per l'ambiente symbian (NOKIA E71)?

Secondo voi a velocità così basse la velocità é affidabile o la tolleranza incide troppo?
Non sono le basse velocità a determinare la precisione, ma la precisione del GPS.
I GPS si basano sulla differenza di tempo tra le varie sorgenti di segnale dei satelliti per calcolare la posizione.
I GPS standard hanno una precisione di circa 1 percento di bit time (10 nanosecondi), e dato che i segnali dei GPS viaggiano alla velocità della luce, vuol dire una precisione di circa 3 metri.
I GPS più sofisticati (quelli dell'esercito) arrivano ad una precisione di 300mm.
La precisione della misura della velocità, è quindi proporzionale alla distanza percorsa.
Tenendo conto di un errore massimo di 3 metri e di una velocità costante, avrai una tolleranza del 10% su 30 metri percorsi, dell'1% su 300 metri e così via.
Ah, perché sai qualcosa ho trovato, ma visto che indicava una velocità di 3,6 nodi da fermo sulla scrivania allora mi sono posto la domandaBig GrinBlush
... e riesci anche a stringere bene??
424242Blush
Citazione:Maro ha scritto:
... e riesci anche a stringere bene??
424242Blush

cerco le andature portanti perché se sbanda troppo vanno carte dappertuttoBig Grin
URL di riferimento