I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ancora sul bompresso... fase 3 finito, foto
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...una storia infinita! Sleepy
la faccio breve: un paio di anni fa compro un bompresso selden in alluminio di 2,2 mt circa e 75 cm di diametro (non ricordo più) con la felice convinzione di godere favolose veleggiate di gennaker (90mq). E qualcuna - ma sempre troppo poche - l'ho pure fatta.

Il bompresso selden è quello studiato dal cantiere che mi suggerisce anche com installarlo: circa 80 cm di sbalzo, quasi 1 mt dall'anello ed altrettanto in coperta. (per chi chiedeva delle misure...)

Fin qui tutto ok, direte voi. Certo, lo pensavo anch'io!
In verità tutto funziona alla perfezione e ho avuto anche l'accortezza di fissare l'anello un pò più in alto sulla prua per poter armare il bompresso anche con l'ancora sul musone (pigrizia da crocierista). Peccato che il bompresso armato impedisce di aprire il gavone ancora con conseguente impossibilità di accedere ai pulsanti e al controllo della catena.42Smiley39

Per darvi un'idea della installazione da cantiere. Questa la prua con l'anello


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e questo il golfare dove si aggancia la trozza del bompresso alla coperta


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questa infine la mia prua vera (con l'anello montato su uno spessore di teflon)


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L'anno scorso, non contento, mi sono fatto pure un Code0 e per usarlo ho messo una briglia sul dritto prua. Tutto perfetto! Si va alla velocità del vento (quando soffia poco). Spettacolo!Big Grin

Ma la menata di dover smontare tutto, ma proprio tutto, per calare l'ancora riduce sensibilmente le volte che mi viene voglia di armare queste meravigliose vele di prua (sarà la pigrizia del crocierista nascosto in me o crudemente solo l'età?:42Smile

Quest'anno ho deciso! vita nuova!
Dividerò il gavone ancora in due metà per poter usare l'ancora e lasciare armato l'ambaradan bompresso-briglia-gennaker-code0. E che il cielo mi assista!

Uno schizzo della mia idea che incoscientemente sto già realizzando


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Se avete critiche, vi prego, tacetele!42
Vi farò sapere poi come è andata e, soprattutto, quante volte in più avrò usato queste vele!

saluti a tutti e buon vento
matteo
Ho visto il tuo progetto e penso sia funzionale.
Per fare il rompiscatole e sopratutto pensando al mio gavone simile al tuo, perchè non fare una botola solo per il quarto inferiore dx così sei sicuro che la bombatura non interferisce con il bompresso?
Occhio fino il tuo!
Per risolvere il problema (spero:blushSmile ho fatto tagliare vicino alla bombatura e (spero:blushSmile che quando si aprirà almeno a 90° ci dovrebbe essere spazio sufficente (ri-spero:blushSmile

E poi credo che con una botola a dx si aprirebbe il problema di una nuova chiusura o, almeno, di come mantenere saldo il coperchio del gavone con un taglio a L che ne indebolirebbe molto la struttura. Non credi?
L' idea è buona e merita di essere portata avanti: in pratica vuoi tagliare il copri-gavone e incernierare il taglio; ti consiglio di fare una sesta in compensato e fare delle prove. Se poi hai fortuna, magari adotti il copri gavone in legno e tieni da parte quello in vtr.
Se invece vorrati modificare in modo permanete il coperchio in vtr, non escludo che dovrai eliminare il passacatena.
TI ringrazio. Ho messo in conto di dover 'limare' al massimo un paio di cm di passacatena. Vedremo.
E costruire una cosa così...

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Nella foto si vedono i due attacchi , uno fisso per il Gen. e l'altro con paranco (nascosto sotto la delfiniera )con regolazione dal pozzetto per Cod 0
Mamma mia, che brutta bestia la pigrizia Disapprovazione
Mello, una domanda: quanto tempo ci impieghi a sganciare il bompresso da golfare in coperta, sfilarlo dall'anello e metterlo di lato???
Dò per scontato che il numero contenuto nella tua risposta siano i secondi, non i minuti...e non mentire, ho lo stesso bompresso con gli stessi attacchi !!! E quando lo tolgo io lo monto a pruavia dell'albero...

Se poi conti che non penso tu dia ancora 18 volte in una giornata, fai tu i conti.

Dai, pigrone... Big GrinBig GrinBig Grin



PS: se è la briglia il problema, metti un bel grillo wichard facile da aprire, 10 secondi forse?
Ormai mi sembra che il taglio sia stato fatto ma io avrei fatto un'altra cosa. Avrei utilizzato l'attuale copri gavone per realizzare uno stampo e quindi avrei laminato (o fatto lamunare) un nuovo copri gavone magari in carbonio gelcottato da tagliare.

Il taglio l'avrei fatto più o meno nella stessa maniera ma l'apertura diversa ossia con le cerniere di lato.

Il vecchio coprigavone lo avrei lasciato da parte per mantenere la barca originale
sono d'accordo con kermit, sopratutto sull'invertire il senso di apertura, spostando all'esterno tutte le cerniere.

per come stai facendo il lavoro potrebbe (potrebbe) succedere che mettendo il piede in mezzo al portello lo stesso tenda a sollevarsi a destra perchè in mezzo non c'è + struttura e gli appoggi verso prua e poppa potrebbero non garantire sufficiente
stabilità
beh, vi dirò, quella che dite era la prima opzione.


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ma mi pareva meno pulita: due serrature, le cerniere sul lato opposto, la metà sportello aperta sulla destra che intralcia nella gestione della catena nel gavone (devo distenderla quando tiro su l'ancora per impedire che si accatasti sotto l'uscita dal barbotin: il gavone è inclinato in avanti e la catena ci scivola sopra).

@marbr: anche l'apertura sulla destra pone gli stessi rischi di stabilità dell'apertura a sinistra. Considera che comunque ho previsto sotto il taglio per tutta la sua lunghezza un sostegno di acciaio inbullonato nelle cerniere. Oppure non ho capito il tuo pensiero.

@madinina: il tempo di sganciare il bompresso è il meno, briglia compresa, il problema vero - fatta salva la beata pigrizia, perchè il tutto deve essere un piacere e non un lavoro (almeno nella percezione che me ne viene) - è che devo tirare giù il code0, smontarlo dal bompresso, distenderlo sulla prua e poi riporre il bompresso a lato in falchetta. Tieni conto che devo fare tutto più o meno da solo.

p.s.
@kermit: al cantiere ho chiesto già un preventivo per un nuovo sportello per poter avere una 'via di fuga' e tenere la barca originale. Se non funziona, chiamo e sostituisco.
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
Citazione:zankipal ha scritto:
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
E sono veramente ben fatti! Li ho visti complimenti
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
E sono veramente ben fatti! Li ho visti complimenti

lo so e li ho visti anche io zanki e mi piacciono pure tanto. grazie
solo che io sto a Spezia e dopo aver vagliato varie possibilità di sostituzione bompresso, mi son deciso per questa soluzione alternativa che mi permette di usare quello che già ho oltre ad essere anche meno costosa (almeno me l'auguro)
Citazione:zankipal ha scritto:
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
ma dove andremo a finire di questo passo Disapprovazione

sarò io che avrò una visione strana delle cose... me lo dicono sempre che sono un pò 'strano'
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
ma dove andremo a finire di questo passo Disapprovazione

sarò io che avrò una visione strana delle cose... me lo dicono sempre che sono un pò 'strano'
cioè? scusa mo non ho mica capito
Ho visto il tuo sito (credo) complimenti. ma li fate anche in Carbonio con lo stesso 'concetto'?
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:kawua75 ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
non vorrei fare dello spam Blush, ma io realizzo bompressi fatti apposta per non intralciare l'apertura del gavone, proprio in conseguenza delle lementele dei clienti a cui vendevo i bompressi selden e similari.
ma dove andremo a finire di questo passo Disapprovazione

sarò io che avrò una visione strana delle cose... me lo dicono sempre che sono un pò 'strano'
cioè? scusa mo non ho mica capito
nulla, è che mi sembra assurdo che ci possa essere una lamentela di questo tipo come mi sembra assurdo tutto questo ingeniarsi per risolvere un non-problema.
Citazione:kawua75 ha scritto:
nulla, è che mi sembra assurdo che ci possa essere una lamentela di questo tipo come mi sembra assurdo tutto questo ingeniarsi per risolvere un non-problema.
[/quote]

il lamentarsi perchè un bompresso inficia l' apertura del gavone non mi pare sia cosa fuori luogo; per te è un non-problema, per me ed altri è una scomodità che se si può evitare/rimediare è meglio. Io sono stato fortunato perchè la situazione a prua mi ha consentito questo montaggio:
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però posso capire altri amici che hanno situazioni differenti
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