Ho tutto pianificato per vbenino pr l'alaggio domattina presto. la pulizia dello scavo e dell'opera morta. il grassaggio dell'elica.
Solo che ora sono andato a controllare ed il barattolo del 'Grso per Elica' che mi avevano fornito all'epoca e' VUOTO!!!!
In sede non rispondono piu', ualcuno puo' suggerirmi le specifiche del graso da iniettare nel mozzo?
GRASSSSIE!!!!!!!!
grasso al litio bianco (o grasso bianco al litio
), infilato nei buchini col siringone fino a quando non scappa fuori dalle fessure
lo uso da un sacco di anni (sempre avuto maxprop)
bv
Citazione:rob ha scritto:
grasso al litio bianco (o grasso bianco al litio ), infilato nei buchini col siringone fino a quando non scappa fuori dalle fessure
lo uso da un sacco di anni (sempre avuto maxprop)
bv
Tra le certezze della vita c'e' Rob(i)!!!
In effetti ci avevo pensato anch'io e ne ho una buona scorta in barca, ma quello datomi in origine era un po' piu' giallognolo.
Grazie del consiglio, e scusate gli errori di battitura: uso un laptop con tastiera USA e spesso non ci comprendiamo.....
Io l'ho preso recentemente alla Max Prop, strano che non ti abbiano risposto. Rispetto a quello al litio è più fluido e non bianco. Mi dicevano essere un grasso prodotto da Agip (forse ora Eni).
Dino.
Citazione:umeghu ha scritto:
ne ho una buona scorta in barca, ma quello datomi in origine era un po' piu' giallognolo.
c'è un grasso al litio Castrol che è praticamente identico (giallognolo), pero' l'avevo trovato in bocce da 5kg quindi un po' troppo
c'è un tubo in plastica flessibile con scritto 'grasso al litio bianco' in italiano che si trova -oltre che in Italia penso- in spagna, francia, portogallo.. sempre scritto in italiano
davvero meglio ingrassare, un catamarano amico aveva un'elica MP che non si orientava per niente, proprio punto duro si bloccava, l'ha riempita di grasso e via col vento ha subito funzionato tutto
non c'entra, ma sono andato a rivedere, ne hanno fatta di strada
http://www.inspirity.net/position/position.html
Io uso il grasso blu,quello che si usa anche per la cuffia volvo.
Grasso marino non dilavabile.
Qualche volta ho usato anche il grasso NILS,non era marino ma credo sia anche meglio di tanti grassi che vendono nei negozi di nautica.
BV
a me quelli della Max Prop hanno dato un barattolino di grasso marrone chiaro, molto più fluidodi quello bianco al litio.
Ho sempre usato il grasso al litio bianco, tolgo il grano avvito un punto di ingrassaggio e pompo con l'ingrassatore finchè non esce da tutte le parte, poi rimetto il grano, ma perchè questa discussione non è in tecnica?
Ma si può ingrassare sott'acqua oppue 'mission impossible'?
Per J-Prop la casa indica grasso marino non lavabile (consigliato il tipo Polimar 400, venduto in barattoli ed è verdognolo...un pò un casino da trovare sinceramente)
Per jprop il grasso e' polymer 400/2 ed e' importato dalla tecnolubeseal snc .
E' un grasso con liquilon (PTFE) altamente adesivo e con elevata resistenza meccanica e al lavaggio.
Le caratteristiche di resistenza al calore sono simili al grasso bianco (litio,) la consistenza (pompabile /2) si mantiene a differenza del grasso biancoche tende ad asciugarsi.
Il polymer se non ricordo male dovrebbe essere di listino €25,00 +iva al kg
Quando avevo la Jprop facevo il lavoro facilmente in acqua. Si svitava il grano si avvitava la testina dell'ingrassatore (costo pochi cent dall'autoricambista) si attaccava la pistola e via.
Il grasso che usavo era quello blu marino senza troppe pippe mentali
b.v. a tutti, ho un elica Gori a pale orientabili, ho varato solo da due mesi e gia i denti di cane (che pulisco regolarmente) la insidiano. Cosa mi consigliate per ingrassarla senza alare ?
Citazione:JARIFE ha scritto:
Io uso il grasso blu,quello che si usa anche per la cuffia volvo.
Grasso marino non dilavabile
BV
per cuffia e j-prop
Salve amici,
riapro quest vecchio 3d perche da neafita delle eliche a pale orientabili vorrei capire quale siringa dovro usare alla mia prima installazione per ingrassare.
Grazie
Non una siringa ma un ingrassatore. Sviti due brugole, inserisci avvitando quel tubetto che finisce con una specie di pallina di cui non conosco il nome dove si attacca l'ingrassatore.
Grazie Beppe222,
quindi è un utensile specifico per le maxprop?
Grazie
(22-08-2018 04:56)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Non una siringa ma un ingrassatore. Sviti due brugole, inserisci avvitando quel tubetto che finisce con una specie di pallina di cui non conosco il nome dove si attacca l'ingrassatore.
(24-08-2018 10:26)BornFree Ha scritto: [ -> ]Grazie Beppe222,
quindi è un utensile specifico per le maxprop?
Grazie
Grazie del grazie ... ma non è mio il merito!
Diamo a Beppe (BeppeZ, quello giusto!) quello che è di ... Beppe!